Zulliger Test.

Paola Carruba, Andrea Castiello d'Antonio

Zulliger Test.

La tecnica proiettiva di Hans Zulliger nella diagnosi di personalità. Caratteristiche, dati normativi e applicazioni

Lo Zulliger Test è ampiamente utilizzato per le diagnosi di personalità negli ambiti di applicazione scolastico, di orientamento, clinico, organizzativo, militare, di counselling e giuridico. L’obiettivo di questo libro è fornire ai professionisti (psicologi e psichiatri) le conoscenze necessarie al suo corretto uso.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856800876

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1305.98

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788846494344

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1305.98

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'obiettivo di questo libro è fornire ai professionisti psicologi e psichiatri le conoscenze necessarie al corretto uso dello Zulliger Test collocato negli ambiti di applicazione scolastico, di orientamento, clinico, organizzativo, militare, di counselling e giuridico. Tali conoscenze di taglio tecnico-operativo e metodologico, vanno dalla gestione del setting e della consegna - sia nella somministrazione individuale che di gruppo - alla siglatura ed alla raccolta degli indici. L'interpretazione dei risultati della prova e la redazione dello psicogramma sono discussi in relazione alle competenze professionali necessarie al fine di utilizzare le elevate potenzialità diagnostiche insite nella Tecnica di Zulliger.
I primi capitoli del testo sono dedicati ad inquadrare la tecnica di Zulliger nell'ambito delle tecniche proiettive e tra le attività di diagnosi della personalità. Uno spazio è dedicato a ripercorre la vita e l'opera di Hans Zulliger, educatore, psicologo, psicoanalista, psicodiagnosta ed esperto di tecniche proiettive, con un commento sulle sue opere tradotte in italiano (che sono oggi introvabili). È discussa la struttura e la dinamica del test, presentando i preziosi dati normativi aggiornati della popolazione italiana, basati sulla somministrazione del test in gruppo. Talune considerazioni qualitative circa la validità del test applicato in contesto organizzativo e clinico sono integrate da un confronto tra lo Zulliger Test e lo Psicodiagnostico di Rorschach che ha lo scopo di sottolineare il rischio di considerare semplicisticamente il primo come una forma abbreviata della Tecnica Rorschach.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

Paola Carruba, psicologa, psicodiagnosta specializzata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, CTU del Tribunale Civile di Roma, svolge la sua attività in azienda da circa un ventennio, avendo ricoperto diversi ruoli nell'ambito della gestione, sviluppo delle risorse umane e dell'organizzazione. Attualmente è dirigente Rai.
Andrea Castiello d'Antonio, psicologo clinico e delle organizzazioni, psicoterapeuta, psicologo giuridico, consulente libero professionista, è autore di numerose pubblicazioni tra le quali Psicodiagnosi manageriale (2003) e La selezione psicologica delle risorse umane, in due volumi (2006 e 20007), entrambi editi da Franco Angeli.



Introduzione
Lo Psicodiagnostico di Rorschach e le tecniche proiettive
(Hermann Rorschach; Sulle tecniche proiettive)
Hans Zulliger: vita e opere
(Cenni biografici; Sui testi Zulliger tradotti in italiano)
Lo Zulliger Test: caratteristiche e modalità di raccolta dei protocolli
(Prima tavola; Seconda tavola; Terza tavola; Modalità di raccolta dei protocolli; I moduli di risposta e lo specchio dei computi; La siglatura; Gli indici)
La standardizzazione dello Zulliger Test
(Il campione e le modalità di somministrazione; Metodologia; Risultati)
Esemplificazioni in campo organizzativo e clinico. La validità dello Zulliger Test
(L'ambito organizzativo; L'ambito clinico)
Confronto tra lo Psicodiagnostico di Rorschach e la Tecnica di Zulliger
(La rilevanza della tematica; Le maggiori differenze riscontrate)
Le competenze professionali dello psicologo testista e la stesura del report testologico
(Le competenze professionali dello psicologo; La stesura del rapporto psicologico)
Conclusioni
Bibliografia.



Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche