L'analisi della pubblica amministrazione.

A cura di: Renato D'Amico

L'analisi della pubblica amministrazione.

Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV

L’ultimo volume di un’opera in quattro tomi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo volume approfondisce la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. L’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno e interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856801668

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.614

Disponibilità: Esaurito

Questo libro conclude un'opera in quattro volumi, frutto del lavoro di un gruppo di studiosi appartenenti a diverse aree disciplinari (politologia, sociologia e psicologia) guidato da Renato D'Amico, dedicata all'analisi della pubblica amministrazione. L'interrogativo che la muove riguarda la ricerca di un possibile "Statuto" in particolare per quella disciplina, la Scienza dell'amministrazione, la cui crescente importanza nell'ambito delle scienze sociali si è accompagnata con la difficile definizione di una propria identità. Nel solco tracciato dal filo rosso che, a partire dal primo volume, tiene unita l'intera opera - la proposta di adottare l'approccio sistemico allo studio delle pubbliche amministrazioni quale esito quasi naturale di una Scienza dell'amministrazione concepita come "disciplina al plurale" - questo volume è dedicato ad approfondire la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica.
Il volume si apre con un capitolo introduttivo (autore Renato D'Amico) dove si presenta il processo sistemico - che scandisce l'interazione del sistema amministrativo con l'ambiente circostante - scomponibile a sua volta in diversi sub-processi. All'approfondimento di questi ultimi sono dedicati i capitoli successivi, nell'ordine: il sub-processo di comunicazione (autrice Mariaeugenia Parito); quello di decisione (autore Maurizio Cerruto); quello di implementazione (autore Marco La Bella); quello di valutazione (autrice Patrizia Santoro). Conclusa la parte dedicata ai sub-processi interni, l'attenzione del volume si sposta sul duplice versante dell'input e dell'output che "definisce" la natura circolare del processo sistemico. L'analisi dei bisogni espressi dall'ambiente esterno, da un lato, e la natura e capacità di risposta, dall'altro, richiedono alle organizzazioni amministrative pubbliche l'attivazione di metodi ed azioni ispirate a visioni strategiche, la cui principale espressione è rappresentata dal marketing. A questo tema sono dedicati i due capitoli successivi: rispettivamente il marketing sociale (autori Tiziana Ramaci e Giuseppe Santisi) e il marketing territoriale (autore Giuseppe Sigismondo Martorana). Il quadro delineato conduce ad una amministrazione pubblica chiamata decisamente a cambiare rispetto a molta della sua tradizione (prima fra tutte quella italiana). Alle "facce" di questo cambiamento amministrativo è dedicato l'ultimo capitolo (autore Francesco Raniolo).
Il volume si chiude, infine, con un ricco indice dei principali autori e argomenti trattati nell'intera opera.

Renato D'Amico insegna Scienza dell'amministrazione, Teoria dell'organizzazione e Sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania. Autore di numerosi saggi in riviste e libri collettanei, ha pubblicato tra l'altro: Burocrazia ed ente Regione (Bologna, 1978), Regionalizzazione e sistema amministrativo (Catania, 1982), Il manager pubblico nell'ente locale (Milano, 2001), e, come coautore, Autonomie locali e politiche pubbliche (Palermo, 1988), Manuale di Scienza dell'amministrazione (Roma, 1992), Catania. I quartieri nella metropoli (Catania, 2001), L'altra giovinezza (Milano, 2001), Diffusione e differenziazione dei modelli culturali in una metropoli mediterranea (Milano, 2004).



Introduzione
Renato D'Amico, Fisiologia della pubblica amministrazione come sistema aperto: il processo sistemico
(Introduzione al concetto di "processo sistemico"; Dalla "procedura" al processo sistemico; Il modello del processo sistemico e gli effetti del concetto di procedura; Il processo sistemico e il paradigma della governance)
Mariaeugenia Parito, Il processo di comunicazione
(La comunicazione come relazione fluida; La comunicazione pubblica: il luogo della discussione sull'interesse generale; L'evoluzione della comunicazione pubblica: dall'affermazione alle nuove sfide; La comunicazione delle istituzioni pubbliche; Le molte facce della comunicazione delle istituzioni pubbliche)
Maurizio Cerruto, Il processo di decisione
(Il processo di decision making; Decisione e potere; Le tre logiche dell'azione sociale; Decisione ed esecuzione)
Marco La Bella, Il processo di implementazione
(Sul concetto di "implementazione"; Gli approcci di studio all'implementazione e le caratteristiche del suo processo; Le strutture di implementazione tra logiche organizzative e logiche di programma; I network interorganizzativi e la scelta degli strumenti nel processo di implementazione: i modelli di riferimento)
Patrizia Santoro, La valutazione: aspetti e problemi di prestazioni e interventi pubblici
(La valutazione e le sue implicazioni nelle scienze sociali; Una valutazione dibattuta: la realistic evaluation; Come si valuta: gli strumenti della valutazione; La valutazione e la cultura burocratica nella pubblica amministrazione; Valutazione e politica all'interno delle pubbliche amministrazioni; Un particolare campo della valutazione delle prestazioni pubbliche: la qualità dei servizi)
Tiziana Ramaci, Giuseppe Santisi, Marketing sociale, creazione di valore e dinamiche relazionali
((L'evoluzione del marketing nelle organizzazioni: dai prodotti all'immateriale; Capitale intellettuale e capitale sociale come strumenti della creazione di valore; Una definizione di marketing; Il marketing mix; Il quinto fattore: le risorse umane e la rivoluzione del marketing interno; La natura del marketing sociale; Atteggiamenti e cambiamento sociale; La pianificazione delle campagne di marketing sociale; La sfida del marketing nelle campagne di cambiamento sociale)
Giuseppe Sigismondo Martorana, Strategia e territorio: il marketing territoriale
(La strategia; Strategia e territorio; Il marketing; Processo di scambio e ambiente strategico: la potestà e il dominio; Il marketing come strumento di sviluppo territoriale)
Francesco Raniolo, Le facce del cambiamento "amministrativo"
(Proprietà e forme del cambiamento amministrativo; Cambiamento locale e cambiamento globale; Cambiamento riproduttivo e cambiamento trasformativo; Cambiamento intenzionale e cambiamento spontaneo; Cambiamento endogeno e cambiamento esogeno; Cambiamento continuo (evolutivo) e cambiamento discontinuo (di sviluppo))
Riferimenti bibliografici
Indice degli autori e degli argomenti.

Contributi: Maurizio Cerruto, Marco La Bella, Giuseppe S. Martorana, Mariaeugenia Parito, Tiziana Ramaci, Francesco Raniolo, Giuseppe Santisi, Patrizia Santoro

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Contenuti dell'allegato:
Area Studenti:Test di autovalutazione a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche