Letture dello sviluppo rurale

A cura di: Massimo Bagarani

Letture dello sviluppo rurale

Una riflessione sui molteplici aspetti economici, sociali, ambientali, che sottendono al disegno delle politiche rurali nelle regioni della UE. La lettura è stata effettuata con particolare attenzione al Molise, coerentemente con la filosofia comunitaria che vede nella regione il responsabile dell’azione di programmazione della spesa pubblica. I contributi raccolti, tuttavia, offrono un percorso, metodologico e analitico, che è possibile generalizzare ad altre realtà regionali o locali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856801521

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.649

Disponibilità: Discreta

Con il ciclo di programmazione 2007-2013 si apre una nuova stagione di politiche comunitarie per lo sviluppo rurale ed il sostegno all'agricoltura. I nuovi fondi cambiano caratteristiche contabili e finanziarie, ma soprattutto si prosegue il cammino di Agenda 2000 verso l'unificazione delle politiche e delle strategie nel campo dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
Questo libro sviluppa una prima riflessione sui molteplici aspetti economici, sociali, ambientali, che sottendono al disegno delle politiche rurali nelle regioni della UE.
I contributi raccolti in questo volume, consentono di affrontare il tema dello sviluppo rurale da altrettante diverse angolazioni.
La lettura è stata effettuata con particolare attenzione al Molise, coerentemente con la filosofia comunitaria che vede nella regione il responsabile dell'azione di programmazione della spesa pubblica. L'impostazione data a ciascun contributo, tuttavia, offre al lettore un percorso, metodologico ed analitico, che è possibile generalizzare ad altre realtà regionali o locali. Lo sviluppo rurale viene analizzato nei suoi aspetti più produttivi e di mercato nelle letture di Corrado Ievoli, Angela Di Nocera e Rosa Maria Fanelli, mentre le letture proposte da Angelo Belliggiano, Davide Marino e Vincenzo Giaccio inducono alla riflessione sui temi della multifunzionalità e dell'ambiente. Delle problematiche connesse alla diversificazione, in particolare l'agriturismo, tratta la lettura proposta da Maria Forleo e Luigi Mastronardi. Disponibilità di statistiche e modalità di "zonizzazione" della ruralità, sono i temi affrontati da Giuseppe Pistacchio e Alfonso Scardera. La lettura sui profili di programmazione regionale attraverso i piani finanziari dei Psr è quella proposta dal curatore.

Massimo Bagarani è docente di Politica economica ed Economia regionale presso l'Università degli Studi del Molise. Ha maturato una lunga esperienza di studio sulle determinanti dello sviluppo dei territori marginali e rurali, occupandosi di analisi della programmazione e spesa pubblica regionale, di politiche regionali in ambito comunitario e di valutazione di programmi comunitari a livello regionale. Ha operato con istituzioni centrali e locali per la costruzione e l'attuazione del passato ciclo di programmazione comunitaria.



Leggere lo sviluppo rurale
Massimo Bagarani, Una lettura della nuova programmazione dello sviluppo rurale attraverso i Piani regionali di sviluppo rurale per il 2007-2013
Corrado Ievoli, Competitività e capitale umano
Rosa Maria Fanelli, Le strategie per il miglioramento della competitività del sistema agro-alimentare molisano
Angela Di Nocera, L'uso delle risorse idriche in agricoltura in Molise: problemi e possibili misure d'intervento
Angelo Belliggiano, La multifunzionalità dell'agricoltura nel Molise: un'ipotesi di zonizzazione
Vincenzo Giaccio, Davide Marino, Multifunzionalità e programmazione ambientale in agricoltura
Maria Forleo, Luigi Mastronardi, Riflessioni per una strategia di sviluppo del turismo nelle aree rurali del Molise
Giuseppe Pistacchio, Verso una metodologia di zonizzazione del territorio regionale
Alfonso Scardera, Le statistiche aziendali ai fini della valutazione delle politiche.

Contributi: Angelo Belliggiano, Angela Di Nocera, Rosa Maria Fanelli, Maria Forleo, Vincenzo Giaccio, Corrado Ievoli, Davide Marino, Luigi Mastronardi, Giuseppe Pistacchio, Alfonso Scardera

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche