Relazione sulla situazione economica del Lazio 2007

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2007

Uno strumento di lettura delle principali dinamiche di sviluppo della regione Lazio e del suo tessuto imprenditoriale in questa fase di programmazione. L’attenzione si focalizza su alcuni settori particolarmente strategici collegati con l’innovazione, l’energia e l’ambiente; il mercato dell’edilizia e delle costruzioni; le infrastrutture e la logistica, il turismo e la cultura; la diffusione della Grande Distribuzione Organizzata.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856801965

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.655

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788846494214

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.655

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Prosegue l'analisi economica e produttiva del territorio, realizzata annualmente dal sistema delle Camere di Commercio del Lazio. Il rapporto vuole offrire uno strumento di lettura delle principali dinamiche di sviluppo della regione e del suo tessuto imprenditoriale in questa fase di programmazione. La prospettiva di approfondimento, anche quest'anno, è stata orientata da una visione istituzionale che consentisse di evidenziare le potenzialità di crescita e le criticità da affrontare.
Nelle tre parti in cui si articola il Rapporto vengono dapprima esaminati il contesto internazionale e nazionale, la congiuntura regionale, per procedere successivamente all'analisi strutturale del sistema produttivo laziale. L'attenzione si focalizza su alcuni settori particolarmente strategici collegati con l'innovazione, l'energia e l'ambiente; il mercato dell'edilizia e delle costruzioni; le infrastrutture e la logistica, il turismo e la cultura; la diffusione della Grande Distribuzione Organizzata.
La terza parte dello studio è dedicata all'impegno del sistema camerale a sostegno dello sviluppo del territorio. Un'occasione, da un lato, per delineare le strategie adottate e le numerose conseguenti iniziative; dall'altro, per riflettere su direttrici di lavoro e progetti futuri, all'interno di uno scenario che continua a vedere, in uno sforzo sistemico dell'insieme degli attori coinvolti, il miglior metodo di lavoro per rilanciare l'innovazione nel Lazio.

Unioncamere Lazio rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio del territorio, promuove la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale.
Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it.



Andrea Mondello, Considerazioni di sintesi
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Ambiente, energie, innovazione: le economie emergenti; Il "cantiere" Lazio: nuovi equilibri economici e sociali di un territorio in trasformazione; Le infrastrutture di trasporto e logistica di interesse regionale; Turismo e Beni Culturali tra impresa e consumi; Tra opportunità e rischi: la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) alla prova dell'intrattenimento)
L'azione delle Camere di Commercio
(Il sostegno al sistema imprenditoriale; Innovazione; Formazione; Marketing territoriale; Studi e analisi; Conclusioni).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche