Libreria delle donne di Milano.

Chiara Martucci

Libreria delle donne di Milano.

Un laboratorio di pratica politica

Dal 1975 la Libreria delle Donne è un luogo speciale di Milano dove si vendono solo libri scritti da donne. Questa monografia ne propone una ricostruzione storica e una riflessione sull’attualità politica, partendo dai documenti prodotti e raccolti dalla Libreria e dalle voci di alcune delle protagoniste di questa storia.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856803167

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1057.7

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788846494511

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1057.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dal 1975 la Libreria delle Donne è un luogo speciale di Milano dove si vendono solo libri scritti da donne. La scelta di aprire una libreria per un sesso "senza scrittura e assente dalla storia" costituiva all'epoca un gesto "sovversivo" che rispondeva all'esigenza di diffondere, discutere e approfondire il "nuovo" che le donne pensano e scrivono, perché divenisse ricchezza collettiva. Da allora, la Libreria delle donne di Milano è uno spazio fisico e simbolico in cui molte donne (e da qualche tempo anche alcuni uomini) si incontrano per dare vita ad un originale laboratorio di pratica politica.
Dalla metà degli anni Ottanta la Libreria costituisce uno dei punti di riferimento più significativi del femminismo italiano e internazionale.
Questa monografia propone una ricostruzione storica dei suoi primi 30 anni e una riflessione sull'attualità politica della teoria-pratica della differenza sessuale, a partire dai documenti prodotti e raccolti dalla Libreria e dalle voci di alcune delle protagoniste di questa storia, che non è affatto conclusa.

Chiara Martucci è dottoressa di ricerca in "Studi politici" presso l'Università di Milano e da anni collabora con diversi enti pubblici e privati a progetti di ricerca e formazione sugli studi di genere, le pari opportunità e la promozione e valorizzazione del pensiero e dei saperi delle donne. Nel 2001 ha dato vita insieme ad altre cinque giovani al collettivo femminista "Sconvegno", che ha curato il libro Generazioni di donne a Sconvegno (Stripes, 2003). È inoltre curatrice, insieme a Bianca Beccalli, del volume Con voci diverse. Un confronto sul pensiero di Carol Gilligan (Baldini-Castoldi-Dalai, 2005).



Prefazione
Dall'apertura alla svolta del "Sottosopra" verde. Più donne che uomini (1975-1983)
(Una libreria per un sesso senza scrittura, assente dalla storia; genealogie al femminile; Alla ricerca di un ordine simbolico sessuato)
La politica è la politica delle donne: teorie e pratiche della Libreria (1984-1996)
(Tra taglio e assimilazione: critica alla politica rappresentativa; Una rivoluzione simbolica: "fare centro" e collocarsi "sopra la legge"; È accaduto non per caso: il patriarcato è finito?)
Le sfide del presente (1997-2007)
(La rivoluzione inattesa: donne al mercato del lavoro; Le ereditiere; E gli uomini?)
Conversazioni sulla Libreria
(Intervista a Lia Cigarini; Intervista a Luisa Muraro; Intervista a Laura Colombo e Sara Gandini)
Appendice documentaria
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche