Salute e malattia.

A cura di: Sebastiano Porcu

Salute e malattia.

Mutamento socio-culturale e trasformazioni organizzative dei servizi alla persona

I cambiamenti dei modelli socio-culturali e della struttura socio-demografica e la crisi delle politiche di welfare sono alla base delle difficoltà dei servizi sanitari a rispondere, in modo appropriato, alle nuove domande di cure e assistenza. Il volume approfondisce la necessità di una formazione degli operatori dei diversi ambiti professionali (medici, tecnico-sanitari, sociali) orientata a relazioni comunicative più efficaci, sia nella dimensione interorganizzativa che nei rapporti con la soggettività degli utenti.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856801880

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1341.2.30

Disponibilità: Discreta

Fra le manifestazioni più evidenti delle trasformazioni delle società contemporanee più sviluppate, di particolare rilevanza ed impatto sono i mutamenti delle relazioni tra stato di salute, stili di vita ed organizzazione sociale delle cure. Anche nel nostro Paese, i cambiamenti dei modelli socio-culturali e della struttura socio-demografica quali il forte invecchiamento della popolazione, il crescente carattere interculturale ed interetnico, l'indebolimento delle reti sociali primarie, l'individualizzazione delle forme di vita, le nuove percezioni e rappresentazioni sociali del rischio nonché la stessa crisi delle politiche di welfare, sono alla base delle difficoltà dei servizi sanitari a rispondere, in modo appropriato, alle nuove domande di cure e d'assistenza. La problematicità del rapporto tra servizi sanitari ed utenti interessa anche il piano delle relazioni comunicative tra i servizi di cura e d'assistenza e gli stessi utenti.
Il volume approfondisce la necessità e la possibilità dell'innovazione nella formazione degli operatori dei diversi profili ed ambiti professionali (medici, tecnico-sanitari, sociali) a relazioni comunicative più efficaci, sia nella dimensione interorganizzativa sia nei rapporti con la soggettività degli utenti.
È in primo luogo a tali operatori che i contributi raccolti nel volume propongono metodi e strumenti di lettura delle criticità, ma anche delle potenzialità di sviluppo che proprio la profondità dei mutamenti sociali in atto può consentire agli aspetti comunicativi e relazionali della loro azione professionale.

Sebastiano Porcu è professore straordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata. Direttore del Master universitario in "Il management dei servizi di educazione, comunicazione e promozione della salute", svolge un'intensa attività di ricerca sui temi della salute come fatto sociale e come esperienza soggettiva, dell'organizzazione sociale delle cure e delle politiche sociali per l'invecchiamento. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra gli altri volumi: Ritratti d'autore. Un'introduzione inter-disciplinare alla sociologia (a cura di), 2000; L'impatto sociale dell'Alta Velocità. Una ricerca sulle realtà locali e i cantieri nell'Appennino emiliano (a cura di; con A. Paltrinieri e M. Barbieri), Milano, 2000; L'associazionismo utile e solidale. Una ricerca sui Centri, i Circoli e i Comitati anziani dell'Emilia-Romagna (con M. Barbieri), 1999; La sociologia di Achille Ardigò (a cura di; con C. Cipolla), 1997.



Sebastiano Porcu, Presentazione
Sebastiano Porcu, Invecchiamento della popolazione, stato di salute e domanda di servizi
Walther Orsi, Verso un welfare del cittadino
Giovanna Bianco, I comportamenti di salute e l'educazione sanitaria
Lucia D'Ambrosi, Comunicazione ed innovazione nella Pubblica Amministrazione
Antonio G. Spagnolo, Giovanna Caloiro, Etica della comunicazione fra operatori sanitari e cittadini-pazienti
Paola Nicolini, La formazione alla competenza comunicativa
Barbara Pojaghi, Il gruppo di formazione
Giovanna Bianco, Motivazione al lavoro e burn-out nei servizi alla persona
Alessandra Fermani, Leadership e lavoro di gruppo nei servizi alla persona
Gli autori.

Contributi: Giovanna Bianco, Giovanna Caloiro, Lucia D'Ambrosi, Alessandra Fermani, Paola Nicolini, Walther Orsi, Barbara Pojaghi, Antonio G. Spagnolo

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche