Comunicare

Elementi di psicologia della comunicazione

Contributi
Anna Balgera, Pietro Cipresso, Federico Fasce, Marina Rossi
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 288,      1a edizione  2009   (Codice editore 1222.128)

Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856803945

In breve

L’ultimo volume di una trilogia dedicata alla Comunicazione, un quadro utile e attuale su come oggi si interpreta e descrive la comunicazione a qualunque livello e in ogni contesto. Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell’interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione di sistemi, interazioni, complessità.

Presentazione del volume

Sistemi, interazioni, complessità: è il modo in cui - oggi - si interpreta e si descrive la Comunicazione, a qualunque livello e in ogni contesto.
L'area della Complessità, assai estesa e variegata, rimane la frontiera più avanzata nel panorama scientifico e culturale contemporaneo collocandosi, per sua natura e scelta tra le "Scienze Dure" come la Fisica e la Matematica e le "Scienze Umane", come la Psicologia.
Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell'interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, dal conversare, al fare televisione, al web, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione - certamente non facile - di sistemi, interazioni, complessità.
Se si vuole anche gestire la comunicazione, la strada è sempre la stessa, ma ancor più lunga, ripida, tortuosa, impervia.
Nell'ottica di un testo aggiornato e utile a sudenti e studiosi della comunicazione è parso inevitabile riprendere dalle teorie della complessità e continuare con un discorso sull'informazione così come oggi viene trattata.
Necessario, se si vuole dare un quadro utile e attuale, aprire un discorso sulla Resilienza di individui e organizzazioni.
Di Emozioni e comunicazione ci occupiamo da sempre: è un tema affascinante e in continuo divenire, trattarne diffusamente è pertanto obbligatorio in un volume di questo genere.
Come "Congedo" abbiamo lasciato un tema tragicamente (nel senso greco-classico del termine) attuale: il rapporto tra Regole e Mutamenti e la necessità dell'"andare oltre".

Marco Alessandro Villamira, medico e psicologo, ha al suo attivo esperienze di studio e ricerca in USA, Canada, Inghilterra, Germania, Francia. Ha insegnato Psicologia Generale, Psicologia della Comunicazione, Psicologia dell'Arte, Psicologia dei Sistemi Complessi, Psicologia dei Gruppi, della Coppia e della Famiglia presso varie Università. Attualmente è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università IULM di Milano e direttore dell'Istituto di Scienze dell'Uomo, del Linguaggio e dell'Ambiente nella stessa Università.
Fabrizio Bracco insegna Psicologia Generale e Psicologia della Comunicazione Visiva presso l'Università di Genova. Si occupa di ricerca sperimentale e applicata in merito a temi come Ergonomia Cognitiva, Information Design, Carico di Lavoro, Cultura della Sicurezza in sistemi socio-tecnici. È presidente della sezione ligure della Società Italiana di Ergonomia. Collabora con esperti e operatori nel campo marittimo e aeronautico per ricerche sui temi del carico di lavoro cognitivo ed è docente e organizzatore di corsi di formazione sui temi della sicurezza e dell'ergonomia.

Indice



Marco Alessandro Villamira, Introduzione
Gli Autori
Parte I. Prologo
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte prima
Anna Balgera, Pietro Cipresso, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira,
Entropia
(Entropia: cenni storici; Entropia, varietà e probabilità; Entropia e informazione; A.D. 2008: anno dell'entropia)
Pietro Cipresso, Anna Balgera, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Da un Nobel all'altro
(Entropia e probabilità; Decisioni; Probabilità; Processi Stocastici; Conclusioni)
Anna Balgera, Pietro Cipresso, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Sistemi
(Generalità; Teoria Generale dei Sistemi e Sistemi Complessi; Sistemi complessi adattivi; Resilienza)
Parte II. Informazione e comunicazione
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte seconda
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Siamo informativi
(Definizioni e problemi; Informazione come cibo; La teoria dell'information foraging)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Una differenza che fa la differenza
(Alcuni esempi di sensibilità alla varietà-differenza; La cecità al cambiamento)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, L'errore. Umano, troppo umano
(Il dilemma di Turing; Dalla complessità alla sicurezza nei sistemi socio-tecnici)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Sistemi resilienti
(L'errore come varietà e come risorsa: la Resilience Engineering; Resilienza cognitiva e organizzativa per vivere nella complessità; Una questione culturale)
Parte III. Emozioni
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte terza
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Sistemi emotivi
(Le teorie sulle emozioni: oltre il dualismo; Approcci cognitivi alle emozioni; Da James al sistema limbico; Le vie delle emozioni)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Le ragioni delle emozioni
(Ragione ed emozione; Damasio: emozione e coscienza; La razionalità limitata; Tante intelligenze; Intelligenza ed emozione, non più domini separati; Modelli teorici dell'intelligenza emotiva)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Comunicare con le emozioni
(Riscoprire un vecchio alfabeto; L'emozione come base di una relazione efficace; Comunicare pensando ai bisogni)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Un vecchio alfabeto per nuovi linguaggi
(Apprendere con piacere; Il digitale incontra l'emozione: l'affective computing)
Parte IV. Nuove forme del comunicare
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte quarta
Federico Fasce, Marina Rossi, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Totem emozionali e sociali
(Dal trademark al lovemark; Il potere dei sensi; Dal consumo al culto; Comunicazioni di massa e nuovi media; L'importanza delle relazioni; Dall'ambiente delle relazioni all'ambiente del gioco)
Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Casi chiusi, casi aperti
(Casi chiusi; Casi aperti)
Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Scenari futuri
(Web 3.0; La computazione delle emozioni in società artificiali: un'introduzione al modello Cipresso-Villamira)
Parte V. Mondi Possibili
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte quinta
Marco Alessandro Villamira, Il Santo Graal
(Aperitivo; Dove?; In Inter Actio; A ben guardare; Da dove veniamo; Parsifal; Il problema)
Marco Alessandro Villamira, Regole, leggi, mutamenti
(Probabilmente; E ancora... le emozioni)
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità