Vite transnazionali?

Marco Caselli

Vite transnazionali?

Peruviani e peruviane a Milano

Le condizioni di vita, la storia e le aspettative dei cittadini peruviani presenti nell’area milanese. Il volume si propone di verificare la presenza e la diffusione, nell’esperienza di queste persone, di dinamiche a carattere transnazionale. Particolare attenzione è stata dedicata agli esponenti di spicco della comunità peruviana di Milano, coloro cioè che hanno portato a termine con successo il percorso di integrazione, come testimonia il buon andamento della propria attività professionale nonché il prestigio goduto all’interno della comunità peruviana.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856805147

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 907.26

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca, promosso dalla Fondazione Ismu, che ha perseguito un duplice obiettivo. In primo luogo, offrire una panoramica delle condizioni di vita e, per quanto possibile, della storia e delle aspettative dei cittadini peruviani presenti nell'area milanese. In secondo luogo, verificare la presenza e la diffusione, nell'esperienza di queste persone, di dinamiche a carattere transnazionale.
Centrale nell'analisi condotta è dunque il concetto di transnazionalismo, che si riferisce a un coinvolgimento simultaneo dei migranti nella società di origine e in quella di accoglienza; società di origine con cui si continua a interagire sistematicamente anche dopo l'avvio del percorso migratorio, senza per questo vivere da estranei la propria esperienza nel Paese di destinazione. Nello svolgimento della ricerca, una particolare attenzione è stata allora dedicata agli esponenti di spicco della comunità peruviana presente a Milano, coloro cioè che hanno portato a termine con successo il percorso di integrazione nella società italiana: successo testimoniato dal buon andamento della propria attività professionale nonché dal prestigio goduto all'interno della comunità peruviana e da eventuali posizioni di leadership in essa acquisite.
La scelta di intervistare proprio questi soggetti è stata dettata dalla convinzione, supportata dalla letteratura disponibile, che l'esperienza delle persone maggiormente integrate e ormai libere dagli affanni legati a una precaria condizione economica e occupazionale sia un osservatorio privilegiato per ricercare la presenza di eventuali dinamiche e condotte di tipo transnazionale. Oltre a ciò, ripercorrere l'esperienza dei migranti di successo aiuta a individuare alcuni dei percorsi che possono condurre a una piena e soddisfacente integrazione all'interno della società italiana.

Marco Caselli è professore associato di Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Indagare col questionario. Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard (2005) e Le associazioni di migranti in provincia di Milano (a cura di, 2006).



Introduzione
Studiare le migrazioni: la prospettiva transnazionale
(L'emergere della prospettiva transnazionale; Elementi condivisi nel dibattito sul transnazionalismo; Migrazioni transnazionali o internazionali?; Critiche alla prospettiva transnazionale; Il transnazionalismo come nuova prospettiva d'indagine; Il transnazionalismo come nuovo oggetto d'indagine; Temi e problemi del transnazionalismo)
Peruviani in Lombardia: i dati sulla presenza
(I peruviani nel mondo; Distribuzione della popolazione peruviana in Italia e in Lombardia; Caratteristiche della popolazione peruviana in Lombardia)
Percorsi di integrazione nella società italiana
(Il primo impatto con la realtà italiana; Il lavoro; La casa; La condizione giuridica; Relazioni sociali e pregiudizi; La vita famigliare in Italia; Mezzi di informazione e realtà italiana; L'associazionismo)
Legami e relazioni con il Paese di origine
(La vita famigliare a distanza; Comunicare con chi è lontano; Mezzi di informazione e realtà peruviana; La mobilità fisica; Le rimesse; Solidarietà e impegno a distanza; Vivere in Italia, agire in Perù; Qual è la mia patria?)
Progetti di vita tra Italia e Perù
(Destinazione Italia: il progetto di partenza; Destinazione futuro: il progetto oggi; Peruviani a Milano tra integrazione e transnazionalismo)
La traccia d'intervista
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche