Il mondo delle medicine alternative.

A cura di: Domenico Secondulfo

Il mondo delle medicine alternative.

Immagini, percorsi, pazienti

Da ormai due decenni, tutto un mondo di rimedi e terapie diverse, alternative prima, complementari poi, si sono sviluppate parallelamente alla medicina ufficiale. Per quanto variegato possa essere questo universo parallelo della cura, esistono delle caratteristiche che possono accomunarlo, nei caratteri costitutivi delle varie terapie proposte, ma soprattutto nel modo in cui esse muovono le proprie strategie di cura e guarigione, almeno dal punto di vista di chi vi si affida.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856804362

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.634

Disponibilità: Discreta

Da decenni ormai, in Italia, ma ovunque in Occidente, tutto un mondo di rimedi e terapie diverse, alternative prima complementari poi, si sono sviluppate parallelamente alla medicina ufficiale.
Uno dei maggiori fenomeni di cambiamento sociale e culturale del nostro mondo, un variopinto e ricco universo di estratti, vibrazioni, essenze, aghi ed erbe in risposta alle diverse richieste di un altrettanto ricco susseguirsi di nuove generazioni di pazienti; richieste alle quali la medicina ufficiale non riusciva a dare risposte soddisfacenti. Per quanto variegato ed effervescente possa essere questo universo parallelo della cura, esistono delle caratteristiche che possono accomunarlo, nei caratteri costitutivi delle varie terapie proposte, ma soprattutto nel mondo in cui esse muovono le proprie strategie di cura e guarigione, almeno dal punto di vista di chi vi si affida.
Il volume dimostra come, al di là delle multiformi differenze, è possibile individuare alcune caratteristiche comuni, uno sfondo condiviso sul quale malattia, cura e guarigione si muovono insieme: il mondo simbolico che offre un senso ed una realtà a questo universo parallelo.

Domenico Secondulfo è professore di Sociologia generale e di Sociologia dei processi culturali nelle Facoltà di Lettere e Filosofia ed Economia dell'Università di Verona. Si occupa da diversi anni di tematiche legate al mutamento sociale, al consumo ed alla salute, con particolare attenzione alle medicine non convenzionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale (FrancoAngeli), Trasformazioni sociali e nuove culture del benessere (FrancoAngeli), Per una sociologia del mutamento (FrancoAngeli), I volti del simulacro. Realtà della finzione e finzione della realtà (QuiEdit), Medicina e Medicine. Le cure "altre" in una società che cambia (FrancoAngeli).



Introduzione
Domenico Secondulfo, La genesi delle medicine alternative
(La genesi delle medicine alternative; L'evoluzione della condizione sociale del medico; genesi del nuovo paziente-consumatore)
Lorenzo Migliorati, Medicina, Medicine ed esperienza. Una classificazione fenomenologica dell'universo delle Medicine "altre"
(Introduzione; Problemi di definizione e di classificazione; Le dimensioni dell'esperienza delle Medicine; Fenomenologia dell'esperienza delle Medicine: per una classificazione; La questione del terapeuta; Conclusioni)
Albertina Pretto, Racconti di vita, percorsi di benessere
(Introduzione; Nota metodologica; L'utente alternativo; Autodefinizioni degli utenti: perché si diventa alternativi; Etnografia tra i terapeuti; Breve osservazione conclusiva)
Domenico Secondulfo, Alla radice delle medicine alternative: il concetto di energia
(Il concetto di malattia; Il concetto di guarigione; Il concetto di energia; La trascendenza dell'immanente)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Lorenzo Migliorati, Albertina Pretto

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche