Disuguaglianze socioeconomiche e livelli di povertà

A cura di: Enrico Del Colle

Disuguaglianze socioeconomiche e livelli di povertà

Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero, e a essere colpiti sono anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente. Il volume esamina alcuni aspetti di questo drammatico problema: oltre a contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell’impoverimento), il testo offre risposte su temi quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il “malessere” del ceto medio in Italia.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856807660

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.680

Disponibilità: Buona

Dalla Commissione europea è scattato recentemente un serio allarme sulla povertà in Europa. Secondo un monitoraggio Eurostat ben il 16% della popolazione comunitaria risulta povero o impoverito, e la novità (negativa) è che ad esserne colpiti non sono solo i disoccupati e gli emarginati, ma anche cittadini con regolare posto di lavoro, retribuito però insufficientemente.
Naturalmente questa emergenza coinvolge a maggior ragione i Paesi in via di sviluppo, nei quali gli aiuti stranieri incidono più del 20% dei relativi bilanci nazionali e dove, secondo stime della Banca mondiale, altri cento milioni di cittadini stanno scivolando sotto il livello di sopravvivenza, aggiungendosi ai novecento milioni di indigenti già stimati in precedenza.
In Italia la questione è molto sentita e le analisi e i dibattiti si succedono con insistenza: si pensi, ad esempio, ai dati della Banca d'Italia che evidenziano un preoccupante livello di indebitamento delle famiglie, prodotto in parte dall'aumento dei tassi sui mutui, ma anche da come le famiglie con basso reddito erodono i risparmi per arrivare a fine mese.
Il volume prova ad esaminare alcuni aspetti di questo importante e, a volte, drammatico problema: chi avrà la pazienza di leggerlo troverà non solo contributi di carattere generale (definizioni e misure della povertà, diffusione territoriale dell'impoverimento), ma anche risposte semplici su temi specifici e stimolanti, quali il disagio economico di alcuni settori del lavoro e il "malessere" del ceto medio in Italia.

Enrico Del Colle è professore ordinario di Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Teramo. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del mercato del lavoro, della struttura delle imprese e del welfare. Tra i volumi pubblicati con la FrancoAngeli è autore di Tecnopoli (2006), La pensione flessibile (2002) ed ha curato Economia e Statistica per il territorio (2000), Lo "stato di salute" dei comuni (2002) e Mercato del lavoro e Stato sociale in Italia (2004). È attualmente membro della Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica.



Enrico Del Colle, Presentazione
Tatiana Gaborin,Francesca Petrei, Eleonora Scarsella, L'analisi della povertà: definizioni e metodologie a livello nazionale e internazionale
(Cenni introduttivi; Problematiche in un approccio unidimensionale di misura della povertà; La dimensione temporale della povertà; L'approccio multidimensionale alla povertà; Europa e Stati Uniti: due sistemi a confronto; riferimenti bibliografici)
Andrea Ciccarelli, Disponibilità economiche e profili familiari
(Introduzione; Le determinanti della distribuzione dei redditi delle famiglie italiane; Condizioni economiche e caratteristiche familiari: il profilo tipo dei gruppi sociali rilevati; Riferimenti bibliografici)
Bernardo Cardinale, Rosy Scarlata, Globalizzazione, crescita economica e povertà. Politiche a dinamiche territoriali
(La prospettiva storica; La globalizzazione: un fenomeno complesso; Le sfide e gli impegni attuali; I diversi aspetti della povertà; centri e periferie nell'economia mondiale: l'indice di sviluppo umano; Bibliografia)
Davide Carbonai, Marcello Pedaci, Il disagio economico tra i lavoratori subordinati. Risultati di un'indagine campionaria
(Premessa; Le caratteristiche principali dei lavoratori subordinati in situazioni di disagio economico; La temporaneità del lavoro, il deficit di proiezioni sociali e il disagio economico; Note conclusive)
Enrico Del Colle, L'attuale processo di urbanizzazione nel mondo, importante occasione per la lotta alla povertà e al disagio sociale
(Alcune considerazioni introduttive; La complessa dinamica urbana metropolitana; Il "Millennium Development Goals" come strumento per la realizzazione di una rete di sicurezza sociale mondiale; Il ruolo della grande metropoli nel processo di riduzione della povertà nel mondo; Brevi conclusioni).

Contributi: Davide Carbonai, Bernardo Cardinale, Andrea Ciccarelli, Tatiana Gaborin, Marcello Pedaci, Francesca Petrei, Rosy Scarlata, Eleonora Scarsella

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche