Il reporting.

Paolo Navarra

Il reporting.

Gestire le informazioni per governare l'impresa

Un libro pratico e operativo, che illustra, con esempi, formati e schemi, come costruire report efficaci, snelli e funzionali per tutti i settori di attività aziendale. Uno strumento che aiuta i manager e i loro collaboratori a capire meglio la direzione intrapresa, per un governo consapevole dell’azienda nel suo complesso.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 120

ISBN: 9788856804119

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1065.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788856819793

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1065.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come costruire un report che sia allo stesso tempo snello ed esauriente e possa fungere da efficace strumento di gestione è una preoccupazione presente nel management di vertice di ogni azienda piccola o grande che sia.
Cosa è successo? Cosa sta accadendo? Dove si sta andando? Sono, infatti, gli interrogativi che si pongono i manager, sicuramente oggi più di ieri, per un governo consapevole dell'azienda nel suo complesso. Ma sono anche le domande che i livelli intermedi si fanno frequentemente sugli esiti delle attività svolte all'interno delle rispettive aree di competenza. Esiste evidentemente un'esigenza di informazione presso tutti i livelli dell'organizzazione, stimolata dai cambiamenti continui e sempre più veloci degli scenari, dallo stress e dalla sofisticazione dei mercati, che può essere soddisfatta solo da una continua attività di feed-back e di ri-previsione svolta in modo pervasivo, secondo un linguaggio comune, in ogni settore dell'azienda.
In quest'ottica, il volume propone una serie di concrete modalità di approccio alla progettazione di un completo report gestionale periodico, suggerendo un'impalcatura di informazioni di sintesi e di aggregati logici, definiti per tipologia di destinatari, che aiutino i manager nel processo decisionale ma che costituiscano allo stesso tempo un possibile strumento di sviluppo della cultura organizzativa e di stimolo all'orientamento coerente degli sforzi di tutti verso gli obiettivi strategici dell'azienda.
Le soluzioni ipotizzate sono corredate da spiegazioni circa il contenuto logico delle singole informazioni e la loro utilità sotto il profilo gestionale.
L'opera è, inoltre, arricchita da una raccolta di formati e schemi, testati dall'esperienza circa contenuti e comprensibilità, che possono essere d'aiuto e fornire utili spunti a chi voglia intraprendere un'azione di integrazione o di restyling dell'informativa periodica della propria azienda.

Paolo Navarra, dottore commercialista, si occupa da oltre trent'anni di organizzazione e di controllo di gestione sia presso grandi realtà italiane sia presso aziende di piccole e medie dimensioni. Ha collaborato con diverse società di consulenza e attualmente, come libero professionista, svolge attività di consulenza presso aziende di piccole e medie dimensioni. Per FrancoAngeli ha pubblicato Il controllo di gestione (1984), Tecniche di controllo di gestione (1988), La finanza per le piccole e medie imprese (2001), Architetture gestionali (2003).



Premessa
Il processo di reporting
(Perché il reporting?; Le caratteristiche; Controllare attraverso il report; L'aspetto della comunicazione)
Le aree
Il lavoro
(Il controllo della risorsa lavoro)
I capitali
(Il controllo del fenomeno finanziario; Il fonti e impieghi; Indicatori e indici finanziari)
I processi
(Il controllo del processo produttivo; Il controllo del processo di vendita; Il controllo del processo logistico; Il controllo del processo di crescita)
Le sintesi
(Le sintesi funzionali; Le sintesi direzionali)
Appendice.

Collana: Management Tools

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche