La grande trasformazione nel settore elettrico

A cura di: Aris Accornero, Tiziano Treu

La grande trasformazione nel settore elettrico

Le relazioni industriali in Enel e nelle aziende locali (1987-2007)

La ricerca analizza l’evoluzione delle relazioni industriali del settore elettrico dal 1987 al 2007. L’osservazione abbraccia le vicende dell’intero settore, caratterizzate da cambiamenti sia istituzionali che strutturali non meno rilevanti di quelli che avevano dato vita all’Enel, e che delineano oggi uno scenario di convergenza, delle imprese e degli attori, verso un settore elettrico armonizzato anche sotto il profilo delle relazioni industriali.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856806489

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 45.16

Disponibilità: Discreta

La ricerca qui presentata analizza l'evoluzione delle relazioni industriali del settore elettrico dal 1987 al 2007 e si pone in continuità con l'analoga ricerca Le relazioni industriali all'Enel, che copriva il periodo 1963-1986. L'osservazione è stata allargata alle vicende dell'intero settore, caratterizzate da cambiamenti sia istituzionali che strutturali non meno rilevanti di quelli che avevano dato vita ieri all'Enel e che delineano oggi uno scenario di convergenza, delle imprese e degli attori, verso un settore elettrico armonizzato anche sotto il profilo delle relazioni industriali.
Novità e rischi di queste trasformazioni hanno coinvolto direttamente i sindacati, sollecitando in particolare le organizzazioni di categoria a superare la tradizionale vocazione aziendal-settoriale. Ciò che contrassegna queste vicende è una continuità nella trasformazione, che conferma la capacità di tenuta e di adattamento del sistema di relazioni industriali, costruito e utilizzato nel settore nei decenni precedenti. Tale capacità diventa più significativa se si considera che la direzione di marcia delle novità introdotte dal legislatore era potenzialmente contraria alla tipicità di quel sistema, e ciò sia per l'Enel sia per le municipalizzate, seppure in modo diverso.
La ricerca si interroga sulle scelte contrattuali e strategiche - del management e dei sindacati - che hanno reso possibile questo adattamento. In base a quanto è emerso, tutti i contributi del volume evidenziano come tale adattamento si innesti su un'aziendalizzazione delle pratiche gestionali che si distanzia da metodi di regolazione derivati dal pubblico impiego, ancora presenti nella prima fase dopo la nazionalizzazione.



Aris Accornero, Tiziano Treu, Introduzione
Andrea Bernardi, Le trasformazioni organizzative
(Introduzione; Il settore elettrico; Enel; Altri operatori del settore; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Fabrizio Pirro, Gli attori
(Il settore elettrico: dimensioni e caratteri; Venti anni di attori in relazione; Verso un solo modello di relazioni industriali?; Bibliografia di riferimento)
Carmine Russo, Gli accordi collettivi
(La definizione dei modelli di relazioni industriali nei diversi comparti del settore elettrico; Dai contratti del 1986 ai rinnovi contrattuali del 1996; Dalla liberalizzazione al primo contratto di settore; Il contratto di settore e le norme di armonizzazione; La gestione del personale e le relazioni industriali: costo del lavoro e produttività dal premio di produzione al premio di risultato; Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro: la contrastata storia delle Rsu; Il diritto di sciopero tra contrasti sulle regole e responsabilità nell'esercizio; Conclusioni; Bibliografia di riferimento)
Francesca della Ratta-Rinaldi, Il lessico
(Premessa; I preamboli sulle relazioni industriali 1966-2006; I contratti elettrici dal 1986 al 2006; Evoluzione del lessico dei contratti 1986-2006; Bibliografia di riferimento).

Contributi: Andrea Bernardi, Francesca Della Ratta-Rinaldi, Fabrizio Pirro, Carmine Russo

Collana: Aisri - Associazione italiana delle relazioni industriali

Argomenti: Diritto del lavoro, relazioni industriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche