Reti ecologiche e governo del territorio

Vincenzo Todaro

Reti ecologiche e governo del territorio

Il volume presenta le forme e le modalità con le quali il concetto di rete ecologica si radica nei processi di governo del territorio oggi in Italia, tanto a livello normativo, quanto a livello operativo (strumenti di pianificazione urbana e territoriale). Tale approccio risponde alla necessità di collocare adeguatamente all’interno del contesto disciplinare urbanistico di riferimento la progettazione e la regolamentazione delle reti ecologiche nel piano e con gli “strumenti” del piano.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856825008

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1862.130

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856827934

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1862.130

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il concetto di rete ecologica rinvia ad un modello di "organizzazione" del patrimonio di interesse naturale promosso al fine di assicurare la coerenza ecologica e spaziale nei processi di conservazione della biodiversità.
Gli ultimi trent'anni sono stati caratterizzati dal progressivo riconoscimento delle reti ecologiche in ambito istituzionale, nelle politiche e negli strumenti di conservazione ambientale di livello internazionale e nazionale. Attualmente si assiste in Europa al completamento della delicata e difficile fase di recepimento normativo nazionale e di applicazione tecnica e operativa di livello regionale e locale, con risvolti diretti sui processi di pianificazione urbana e territoriale.
Il sistema di relazioni che le reti ecologiche stabiliscono con gli strumenti di pianificazione, nell'ambito dei modelli di sviluppo del territorio che integrano esigenze antropiche e conservazione della natura, diviene, dunque, questione nodale negli attuali processi di governo del territorio.
Il presente lavoro affronta il tema con un approccio critico-conoscitivo indirizzato alla verifica delle forme e delle modalità con le quali le reti ecologiche si radicano nei processi di governo del territorio oggi in Italia, tanto a livello normativo (leggi e regolamenti), quanto a livello operativo (strumenti di pianificazione urbana e territoriale). Nell'ambito del contesto disciplinare urbanistico tale approccio risponde alla necessità di collocare adeguatamente la progettazione e la regolamentazione delle reti ecologiche nel piano e con gli "strumenti" del piano.
Il lavoro propone un profilo conoscitivo dello stato dell'arte in materia, tentando di delineare le caratteristiche del sistema di relazioni stabilite tra il quadro delle conoscenze acquisite in ambito scientifico nazionale e internazionale e il livello di recepimento locale, con particolare attenzione agli approcci innovativi e ai nodi critici irrisolti.

Vincenzo Todaro architetto e dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Città e Territorio dell'Università degli Studi di Palermo e attività didattica presso la Facoltà di Architettura. È autore di saggi e articoli su volumi e riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale sui temi dell'integrazione tra tutela ambientale e pianificazione urbana e territoriale e sulle politiche di sviluppo locale nei processi di governo del territorio.



Roberto Gambino, Prefazione
Introduzione
(Reti e connessioni: dominio epistemologico e concettuale; Approcci interpretativi alle reti ecologiche)
Parte I. Reti ecologiche e piani
Reti ecologiche e pianificazione: quadro teorico conoscitivo
(Significato e ambiguità del concetto di rete ecologica; Riferimenti disciplinari ed extradisciplinari; Relazioni tra reti ecologiche e strumenti di pianificazione; Modelli e matrici di riferimento nella pianificazione)
Gli indirizzi delle politiche internazionali
(Il quadro di orientamento istituzionale; Programmi e progetti in Europa)
Approcci alla pianificazione delle reti ecologiche in Europa
(Lo scenario attuale; Aspetti e approcci metodologici; L'articolazione dei livelli territoriali)
Parte II. Politiche per le reti ecologiche in Italia
Reti ecologiche e politiche di conservazione della natura
(Approcci intersettoriali e multidisciplinari; La Rete Natura 2000 in Italia; La Rete Ecologica Nazionale (REN); Letture interpretative e valutazioni critiche; Le reti ecologiche nelle leggi regionali sulle naturali protette)
Le reti ecologiche nel governo del territorio
(Aspetti introduttivi; Pianificazioni separate e governo del territorio;Indirizzi per le reti ecologiche nelle leggi regionali sul governo del territorio; Esperienza di pianificazione; L'Umbria; La Sicilia)
Parte III. Valutazione e proiezioni
Valutazione per un primo bilancio
(Questioni aperte; Sulla natura e finalità delle reti ecologiche; Sui livelli territoriali e le relazioni di scala; Sul quadro normativo di riferimento; Sulle esperienze di pianificazione)
Indirizzi per la regolamentazione delle reti ecologiche nella pianificazione in Sicilia
(Per una proposta di strumentazione delle reti ecologiche negli strumenti di pianificazione urbana e territoriale; Contenuti e articolazione della proposta)
Filippo Schilleci, Postfazione. Visioni identitarie di territori ri-connessi
(Pianificazione e Biodiversità; Il valore del dibattito; Le ricadute: il rapporto con la pianificazione; Aperture verso scenari futuri; Riferimenti bibliografici)
Bibliografia
Appendice
Riferimenti alla tutela ambientale e alle reti ecologiche nelle leggi regionali sul governo del territorio
Tavole.

Contributi: Roberto Gambino, Filippo Schilleci

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche