Genealogia di un comporre in architettura

A cura di: Maria Italia Insetti, Adriana Labella, Luca Lanini

Genealogia di un comporre in architettura

Il volume illustra l’esperienza didattica di uno studente di Composizione architettonica, organizzata seguendo un apprendimento che matura secondo una sequenza di azioni come: leggere (ideare) il concept, conoscere (razionalizzare) la costruzione, pre-organizzare (sviluppare) il processo progettuale, riattraversare (focalizzare) l’esperienza, accogliere (sperimentare) la ricerca.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856802122

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 82.1

Disponibilità: Buona

Il libro è arricchito da numerose illustrazioni

In occasione della fondazione di una nuova Facoltà d'Architettura a Matera un gruppo di giovani ricercatori, che ha tenuto corsi e laboratori di progettazione nella Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata, trae un bilancio critico della propria esperienza, tornando a chiedersi: "Che cosa deve imparare uno studente di composizione architettonica e urbana nel corso quinquennale dei suoi studi universitari?".
L'intera esperienza didattica è stata riorganizzata seguendo un apprendimento che matura secondo una sequenza di azioni come: leggere (ideare) il concept, conoscere (razionalizzare) la costruzione, pre-organizzare (sviluppare) il processo progettuale, ri-attraversare (focalizzare) l'esperienza, accogliere (sperimentare) la ricerca.

Maria Italia Insetti è dottoranda in Architecture and Urban Phenomenology. Suoi scritti compaiono nei due recenti volumi pubblicati da Ina Macaione per la FrancoAngeli (2007 e 2006). Docente a contratto dei laboratori di Architettura e composizione architettonica dell'Università della Basilicata, partecipa col gruppo di ricerca sulla Città-Natura ai convegni internazionali di Praga, Bologna e Algarve.
Luca Lanini dottorato a Napoli, IAG (Stoccarda), GSD (Harvard, USA), dal 2003 è senior partner di "Costanzo e Lanini Architetti". Professore a contratto di Progettazione architettonica presso l'Università della Basilicata, è stato vincitore, finalista e premiato in varie competizioni nazionali ed internazionali. Scritti ed opere sono visionabili su www.costanzo-lanini.eu e www.europaconcorsi.com/progettisti/lanini
Adriana Labella www.adrianalabella.it è docente a contratto di Architettura e composizione architettonica presso l'Università della Basilicata. L'architettura naturale e Design for All segnano l'attività di tecnico bioedile e ricerca applicata. Scritti ed opere vincenti o segnalate in concorsi di architettura sostenibile sono pubblicati su libri e riviste.



Maria Italia Insetti, Adriana Labella, Luca Lanini, Genealogica Di Un Comporre in Architettura
Armando Sichenze, Introduzione
Maria Italia Insetti, Leggere la composizione, con e oltre la ragione
Luca Lanini, Comporre nel processo
Adriana Labella, Comporre nel processo
Ina Macaione, Per una genealogia critica della composizione
Ina Macaione, Maria Italia Insetti, Laboratori di ricerca aperti alla didattica
Armando Sichenze, Dalla genealogia al progetto come fenomeno nella didattica
Fonti delle illustrazioni.

Potrebbero interessarti anche