Un tesoro emergente

Le medie imprese italiane dell'era globale

Contributi
Antonella Angelini, Barbara Aquilani, Giorgia Arteconi, Ilaria Baghi, Loretta Battaglia, Giuseppe Bertoli, Nicoletta Buratti, Leonardo Buzzavo, Chiara Cantù, Romano Cappellari, Silvio Cardinali, Matteo G. Caroli, Elena Cedrola, Maria Chiarvesio, Anna Codini, Maria Colurcio, Gianni Cozzi, Alessandra De Chiara, Patrizia de Luca, Giancarlo Ferrero, Luca Ferrucci, Renato Fiocca, Fulvio Fortezza, Veronica Gabrielli, Barbara Gaudenzi, Roberto Grandinetti, Gian Luca Gregori, Simone Guercini, Riccardo Lanzara, Alberto Mattiacci, Cristina Mele, Francesca Montagnini, Vladimir Nanut, Alessandro Pagano, Ilaria Palla, Cinzia Panero, Federica Pascucci, Corrado Passera, Giovanna Pegan, Enzo Peruffo, Andrea Piccaluga, Antonio Picciotti, Daniele Porcheddu, Amedeo Primiceri, Alberto Quagli, Simona Romani, Andrea Runfola, Ivan Russo, Tiziana Russo Spena, Claudio Sambri, Roberta Scarsi, Roberta Sebastiani, Paola Signori, Sergio Silvestrelli, Christian Simoni, Andrea Sponza, Andrea Stocchetti, Raffaella Tabacco, Giuseppe Turchetti, Donata Vianelli, Marina Vignola, Giuseppe Volpato, Lorenzo Zanni
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 688,   1a ristampa 2009,    1a edizione  2009   (Codice editore 364.170)

Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale
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In breve

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

Utili Link

Avvenire Nuovo made in Italy (di Giuseppe Matarazzo)… Vedi...
Brico Magazine Recensione… Vedi...

Presentazione del volume

Il crescente interesse che ormai da alcuni anni circonda le medie imprese italiane trova ragione nelle attese maturate per un rinnovamento dell'industria manifatturiera che passi innanzitutto e soprattutto attraverso un cambiamento dei modelli di business. Tramontate le speranze riposte prima nella crescita di grandi imprese in grado di trainare il sistema, poi nel ruolo sostitutivo dei distretti di piccole unità, sembra emergere oggi un vero "tesoro". Le medie imprese di nuova generazione sono animate da una forza imprenditoriale in grado di riorganizzare il Made in Italy e valorizzare le riconosciute doti manifatturiere del sistema industriale italiano, attraverso significativi investimenti in innovazione e marketing, secondo nuovi e più appropriati modelli di business.
Il volume vuole offrire una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Nella prima parte presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. I trenta casi di studio utilizzati per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni sono descritti nella seconda parte del volume: la loro ricchezza e varietà ha consentito una lettura assai articolata del fenomeno medie imprese e suffragato la convinzione che le radici del successo siano da ricercare in formule imprenditoriali evolute, aperte a competenze manageriali di eccellenza e soprattutto modellate e rimodellate in modo flessibile, pragmatico e dinamico, secondo i contesti di riferimento.

Riccardo Varaldo è professore di Economia e gestione delle imprese presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, dove ricopre la carica di Presidente.
Daniele Dalli è professore di Marketing presso l'Università di Pisa.
Riccardo Resciniti è professore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università del Sannio.
Annalisa Tunisini è professore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".

Indice



Corrado Passera, Prefazione
Parte I. Il modello analitico-interpretativo
Riccardo Varaldo, Introduzione
Daniele Dalli, Il gruppo di lavoro, la ricerca, le imprese
Daniele Dalli, L'impreditorialità
(La stabilità del nucleo imprenditoriale; L'apertura al management; La struttura finanziaria in transizione; La tensione alla crescita; Una visione di sintesi)
Riccardo Resciniti, La competitività
(La focalizzazione dinamica; L'orientamento all'innovazione; L'adattamento e la personalizzazione del prodotto; Il presidio del mercato; Una visione di sintesi)
Annalisa Tunisini, L'organizzazione
(La media impresa e la rete; Il legame rinnovato con il territorio; La flessibilità delle formule organizzative; Una visione di sintesi)
Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, L'internazionalizzazione
(La media impresa tra locale e globale; I modelli di internazionalizzazione; Le modalità di attuazione; Una visione di sintesi)
Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Conclusioni
(Tratti caratteristici delle medie imprese virtuose; Gli elementi di valore delle medie imprese emergenti; Quale futuro?)
Bibliografia
Parte II. Casi di studio
Leonardo Buzzavo, Andrea Sponza, Crescita qualitativa e focalizzazione strategica: Altana
Alberto Mattiacci, Barbara Aquilani, Strategie di nicchia per la media impresa: Art Ceram
Nicoletta Buratti, Alberto Quagli, Roberta Scarsi, Progettazione, immagine e competenze integrative: Baglietto
Matteo G. Caroli, Enzo Peruffo, Crescita e diversificazione: Bolici
Giovanna Pegan, Claudio Sambri; Strategie di creazione del valore: Calligaris
Renato Fiocca, Loretta Battaglia, Sintonia d'impresa e di mercato: Cobra
Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga, Amedeo Primiceri, Il fenomeno spin-off nell'high-tech: El.En.
Gianni Cozzi, Cinzia Panero, Medie imprese di successo nell'alta tecnologia: Esaote
Paola Signori, Barbara Gaudenzi, Ivan Russo, Crescere rimanendo piccoli: Gruppo Italiano Vini
Cristina Mele, Maria Colurcio, Percorsi di configurazione e modelli di business: Harmont & Blaine
Giuseppe Volpato, Andrea Stocchetti, L'innovazione tecnologia mirata alla soddisfazione del cliente: Inglass
Giuseppe Bertoli, Anna Codini, Processi di internazionalizzazione: Iseo Serrature
Alessandra De Chiara, Tiziana Russo Spena, La configurazione per la crescita rapida: Kuvera
Veronica Gabrielli, Marina Vignola, Ilaria Baghi, Patrizia Vecchi, La crescita dimensionale in un mercato di nicchia: Lacote
Elena Cedrola, Chiara Cantù, Dal distretto alla rete transnazionale: Manas
Luca Ferrucci, Antonio Picciotti, Innovazione e crescita nei settori tradizionali: Margaritelli
Lorenzo Zanni, Chistian Simoni, Modelli imprenditoriali e strategie di marketing: Miniconf e Monnalisa
Patrizia de Luca, Strategie di nicchia e rapporti con il mercato: Modiano
Romano Cappellari, Roberto Grandinetti, Le dimensioni della crescita aziendale: Morellato-Sector
Sergio Silvestrelli, Federica Pascucci, Strategie innovative e sviluppo commerciale: Nuova Simonelli
Gian Luca Gregori, Silvio Cardinali, La transizione verso il lusso: Cesare Paciotti
Simone Guercini, Andrea Runfola, Modelli di business, branding e relazioni di fornitura: Patrizia Pepe Firenze
Giorgia Arteconi, Giancarlo Ferrero, Fulvio Fortezza, La media impresa tra imprenditorialità e consolidamento manageriale: Pershing
Simona Romani, Daniele Porcheddu, Strategie competitive in business maturi: F.lli Pinna
Vladimir Nanut, Donata Vianelli, Strategie competitive tra innovazione e internazionalizzazione: Gruppo Principe
Roberta Sebastiani, Francesca Montagnini, Tra innovazione e responsabilità sociale d'impresa: Robur
Maria Chiarvesio, Raffaella Tabacco, Competitività e valore per il cliente: Snaidero
Alessandro Pagano, Annalisa Tunisi, Il ruolo del gruppo per la competitività internazionale: Sorbini
Riccardo Lanzara, Antonella Angelini, Sfide competitive nei settori tradizionali: Technotiles
Bibliografia
Gli autori.