Una società lenta.

Domenico Carbone, Flavio Antonio Ceravolo

Una società lenta.

Mutamento e mobilità sociale in provincia di Alessandria

I risultati di una ricerca sulla mobilità sociale condotta in provincia di Alessandria. Partendo da una prospettiva che attribuisce alle differenze di genere un posto di primo piano nella comprensione delle diseguaglianze sociali, il volume ricostruisce il quadro generale dei flussi di mobilità sociale nel corso degli ultimi decenni nel contesto locale, comparandoli con quelli regionali e nazionali.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856807622

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.654

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856809275

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.654

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla mobilità sociale condotta in provincia di Alessandria. Si tratta di una delle poche ricerche di mobilità svolte espressamente in un territorio di provincia. Le riflessioni sul territorio locale sono messe in relazione con la più recente evoluzione degli studi di mobilità permettendo comparazioni a più livelli fra contesti sociali differenti.
Partendo da una prospettiva che attribuisce alle differenze di genere un posto di primo piano nella comprensione delle diseguaglianze sociali, il volume ricostruisce il quadro generale dei flussi di mobilità sociale nel corso degli ultimi decenni nel contesto locale comparandoli con quelli regionali e nazionali.
Il testo si apre con un'analisi dei percorsi scolastici compiuti dai circa 1300 individui intervistati nel corso della ricerca e analizza le motivazioni e le influenze familiari alla base delle diverse scelte scolastiche e dei risultati finali raggiunti. Il secondo capitolo è dedicato all'analisi dei percorsi di inserimento lavorativo e approfondisce il ruolo e l'importanza dei titoli di studio e delle caratteristiche sociali della famiglia di origine sulle chance di accesso ad una buona posizione lavorativa nel corso del primo impiego. Il terzo capitolo indaga i cambiamenti che avvengono nel corso della carriera lavorativa approfondendo, in particolare, l'analisi degli aspetti che condizionano le possibilità di accesso ad un contratto di lavoro stabile e ad una posizione lavorativa migliore. L'ultimo capitolo, infine, analizza la relazione esistente tra i flussi di mobilità osservati in precedenza e i percorsi di transizione alla vita adulta.

Domenico Carbone, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ricerca Sociale dell'Università del Piemonte Orientale, insegna Sociologia economica presso l'Universita di Torino (sede di Biella) e Sociologia generale presso l'Università della Valle d'Aosta. Tra le sue pubblicazioni: Percorsi incerti. Traiettorie di uscita dalla disoccupazione in Italia, Danimarca, Germania e Regno Unito, Edizioni Lavoro, Roma 2005 e Che cos'è il Welfare State (con Yuri Kazepov), Carocci, Roma 2007.
Flavio Antonio Ceravolo è ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze politiche dell'Università del Piemonte Orientale dove insegna Sociologia, Metodologia della ricerca e Sociologia dell'organizzazione. Suoi lavori recenti sono: Razionalità Locali. Sociologia dei giovani adulti torinesi (con Maria Luisa Bianco), Edizioni fondazione Agnelli, Torino 2007 e VAL.i: prevenire le crisi aziendali attraverso la valorizzazione delle risorse umane (a cura di, con altri AA), FrancoAngeli 2008.



Paolo Filippi, Maria Grazia Morando, Prefazione alla ricerca
Introduzione: La mobilità sociale in provincia di Alessandria
(Premessa; La stabilità delle disuguaglianze; La rilevanza della prospettiva di genere; Le caratteristiche del contesto locale; La mobilità sociale difficile: un primo sguardo ai risultati della ricerca)
Le disuguaglianze educative in provincia di Alessandria
(Gli effetti di sistema delle disuguaglianze educative; Uno sguardo prospettico alle disuguaglianze educative in provincia di Alessandria; La scelta della scuola superiore; La scelta universitaria)
L'ingresso nel mondo del lavoro: la mobilità bloccata
(I tempi e i modi di accesso al primo lavoro: una prima ricognizione; Il rendimento differenziale dei titoli di studio; La mobilità sociale rispetto alla famiglia di origine)
Percorsi lavorativi e mobilità di carriera
(La mobilità di lavoro; La mobilità di carriera)
La transizione alla vita adulta
(Diventare adulti in Italia. Ciascuna generazione ha i propri tempi; Diventare adulti in provincia di Alessandria)
Nota metodologica
(Premessa; Il campione e la rilevazione; Analisi dei dati; Appendice alla nota metodologica: il questionario)
Appendice Statistica
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche