Giovani in Pronto Soccorso.

Fabio Vanni

Giovani in Pronto Soccorso.

Il corpo nelle emergenze psicologiche

Attraverso interventi di diverse figure professionali ed esperienze d’avanguardia sul territorio nazionale, il volume espone modelli teorici e strumenti d’intervento da utilizzare in un contesto particolare come il Pronto Soccorso, luogo sempre più “frequentato” da giovani e adolescenti. Sostare al Pronto Soccorso di alcune città italiane permette difatti di osservare il mondo giovanile in una cornice particolare.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856810097

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 8.37

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856809039

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 8.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I Pronto Soccorso degli ospedali delle nostre città sono luoghi sempre più frequentati non tanto - come sarebbe logico aspettarsi - da anziani e malati, ma anche da giovani e adolescenti.
Sostare al Pronto Soccorso di alcune città italiane, fermarsi al triage, in sala d'attesa, in ambulatorio, permette di osservare il mondo giovanile in una cornice particolare: approdano a questo "nuovo porto urbano" ragazzi coinvolti in incidenti, atti autolesivi, tentativi di suicidio, ragazze che portano somatizzazioni, ma anche giovani presi in piccole discontinuità evolutive, opacità relazionali, bisogni di interlocuzioni adulte recettive e feconde.
Attraverso un approccio che metta al centro la complessità del soggetto che si presenta e provando ad integrare la cultura medico-sanitaria con quella psicologica, si cerca così di restituire al giovane interlocutore, e alla sua famiglia che spesso lo accompagna, il senso della sua domanda di cura. Una domanda che mette sempre in primo piano il corpo ma che richiede una lettura più complessa, che tenga conto anche dell'anima.
Il libro propone dapprima una trattazione del tema da differenti prospettive disciplinari: antropologica, sistemica, psicoanalitica, e successivamente - attraverso interventi di diverse figure professionali ed esperienze d'avanguardia sul territorio nazionale - espone modelli teorici e strumenti d'intervento da utilizzare in un contesto particolare come il Pronto Soccorso.
Chiude il volume un'aggiornata bibliografia ragionata sull'adolescenza e l'età giovanile in rapporto con i contesti di emergenza che può offrire utili indicazioni per ulteriori approfondimenti.
Attraverso la lettura del testo, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti potranno guardare gli adolescenti da un osservatorio diverso da quello, a loro più abituale, dei servizi, degli studi professionali, delle scuole. Ma anche insegnanti, genitori ed educatori troveranno spunti utili a capire meglio i ragazzi e le ragazze con i quali condividono buona parte della vita.

Fabio Vanni, psicologo, psicoterapeuta, formatore, lavora da diversi anni all'Ausl di Parma nei Servizi per adolescenti e giovani, occupandosi di teoria e metodologia d'intervento clinico ed educativo con la persona adolescente. È presidente della SIPRe, dove è anche psicoanalista con funzioni di training e supervisore per l'adolescente.



Gli Autori
Paola Carbone, Presentazione
Fabio Vanni, Introduzione
Parte I. La domanda di cura
Gualtiero Harrison, Il Pronto Soccorso come nuovo porto urbano
Laura Fruggeri, Adolescenti, famiglie, servizi: cambiamenti, dinamiche interpersonali e processi sociali
Daniela De Robertis, Complessità della domanda e relazione d'aiuto
Parte II. Nuove risposte
Maria Zirilli, I giovani e la cura: questione di setting
Nicola Artico, La cura dei curanti: sull'utilizzo di Se stessi e del gruppo nelle professioni d'Area Critica
Parte III. Esperienza d'avanguardia: Roma, Parma, Milano
Paola Carbone, Elisa Casini, Silvia Cimino, Anna Ferrari, Anna Piccioli, Nascita, significato e metodologia dello "Sportello Giovani" al Pronto Soccorso
Velia Bruno, Massino De Simone, Il punto di vista del medico di Pronto Soccorso
Veronica Vescovi, Fabio Vanni, Daniele Durante, Lara Bovini, Silvia Azzali, Simona Abbiati, Divenire della teoria, del metodo e della lettura del contesto nel lavoro clinico con gli adolescenti ed i giovani in Pronto Soccorso
Ivan Comelli, Gianfranco Cervellin, Gli accessi multipli al Pronto Soccorso in adolescenza ed età giovanile
Gustavo Pietropolli Charmet, Chi ha paura dei tentativi di suicidio in adolescenza?
Giovanni Migliarese, Luca Bernardo, Mariagrazia Zanaboni, Claudio Mencacci, Il tentato suicidio dell'adolescente tra pediatria e psichiatria: il progetto dell'Azienda Ospedaliera "Fatebenefratelli" e dell'Associazione "L'amico Charly" di Milano
Matteo Lancini, Antonio Piotti, Madre, padre e adolescente suicidale: un dispositivo di consultazione
Federica Oggiano, Bibliografia ragionata sull'intervento in emergenza in epoca adolescenziale e giovanile.

Contributi: Simona Abbiati, Nicola Artico, Silvia Azzali, Luca Bernardo, Lara Bonvini, Velia Bruno, Paola Carbone, Elisa Casini, Gianfranco Cervellin, Silvia Cimino, Ivan Comelli, Daniela De Robertis, Massimo De Simone, Daniele Durante, Anna Ferrari, Laura Fruggeri, Gualtiero Harrison, Matteo Lancini, Claudio Mencacci, Giovanni Migliarese, Federica Oggiano, Anna Piccioli, Gustavo Pietropolli Charmet, Antonio Piotti, Veronica Vescovi, Mariagrazia Zanaboni, Maria Zirilli

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche