Voci e volti dell'Europa.

Arturo Colombo

Voci e volti dell'Europa.

Idee, identità, unificazione

Il volume tenta di ricostruire le molteplici “idee” dell’Europa, ponendo in evidenza se e quando si consolida un’effettiva “identità” dell’Europa, soprattutto in rapporto al processo odierno di “unificazione”. La Comunità Europea, e adesso l’Unione Europea, mostrano l’insufficienza di una concreta strategia federalista e l’incertezza di un futuro in bilico fra Europa “delle istituzioni” ed Europa “dei cittadini”.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 206

ISBN: 9788856812435

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1573.379

Disponibilità: Discreta

L'Europa "è uno sciame: molte api e un unico volo", ha sostenuto Ortega y Gasset. Da qui il fascino di ricostruire le molteplici "idee" dell'Europa, ponendo in evidenza se e quando si consolida un'effettiva "identità" dell'Europa, soprattutto in rapporto a quel processo di "unificazione", con cui oggi ci troviamo a dover fare i conti.
Ecco la prospettiva suggerita da Arturo Colombo, per evidenziare attraverso la simbologia dei molteplici "volti" assunti dal Vecchio Continente, qual è stato il cammino, lungo e complesso, che l'Europa ha percorso fino a diventare "l'ombelico del mondo", per poi perdere il ruolo di protagonista, senza più riuscire a trasformarsi in un vero "soggetto politico", capace di reggere il confronto nell'attuale mondo "multipolare".
La Comunità Europea, e adesso l'Unione Europea "allargata a 27", mostrano l'insufficienza di una concreta strategia federalista, paralizzata dal vecchio sistema degli Stati nazionali sovrani. Lo confermano anche le "voci" del '900 - da Einaudi a Lord Lothian, da Spinelli a Albertini, da Monnet a Ciampi - che offrono efficaci riflessioni e proposte per un futuro, tuttora in bilico fra l'Europa "delle istituzioni" e l'Europa "dei cittadini".

Arturo Colombo è professore emerito di Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Pavia, dove ha insegnato anche Storia dei movimenti e partiti politici, e Storia delle idee d'Europa. Per i nostri tipi ha pubblicato Padri della patria (1985), e - insieme con Giovanna Angelini e Paolo Gastaldi - La galassia repubblicana (1998), Poteri e libertà (2001) e Eretici e dissidenti (2006); ha curato inoltre Il coraggio di cambiare (2002) e I colori della libertà (2003).



Arturo Colombo, Presentazione
I volti dell'Europa
Un processo storico lungo i secoli
(L'Europa dai molteplici volti; Storia d'Europa, Storia degli europei, Eurostoria; "Concezioni" differenziate sull'Europa)
L'Europa non è, ma diviene
(Dalla coscienza all'identità europea; Gli Stati nazionali come "idolo immondo"; L'Europa fra tragedia e riscatto)
Federalismo e funzionalismo: strategie a confronto
(Le tesi del "Manifesto di Ventotene"; Un nuovo "modo di fare politica"; La via delle "intese intergovernative")
Verso un'Europa "più grande" o "più unita"?
(Dalla "Piccola Europa" alle tappe di "allargamento"; I complessi rapporti con gli Stati Uniti; Una Costituzione per l'Europa: percorso in salita)
L'Europa è uno sciame: molte api e un unico volo
(Ipotesi e interpretazioni a confronto; L'unificazione come "working in progress"; Il sogno, l'eclissi e la ragione; Dall'Unione Europea all'Europa politica: ma quando?)
Le voci sull'Europa
Giovanni Agnelli, Attilio Cabiati, Federazione europea o Lega delle nazioni?
Richard Coudenhove-Kalergi, Il progetto della "Pan-Europa"
Lord Lothian, Il pacifismo non basta
Ernesto Rossi, Altiero Spinelli, Per un'Europa libera e unita
José Ortega y Gasset, L'Europa c'è da prima delle nazioni europee
Luigi Einaudi, Lo spettro di una nuova guerra e l'unità europea
Jean Monnet, La nostra meta, gli Stati Uniti d'Europa
Mario Albertini, Il federalismo per unire
Christian Saint-Étienne, Europa 'unita' o Europa 'aperta'?
Carlo Azeglio Ciampi, Solo unita l'Europa potrà incidere
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche