Farmaci e società.

Sylvie Fainzang

A cura di: Vittorio A. Sironi

Farmaci e società.

Il paziente, il medico e la ricetta

Il volume s’interroga sul modo in cui pazienti di diversa estrazione culturale e religiosa accolgono la prescrizione medica e assumono la terapia proposta, sull’automedicazione, sulla percezione che le persone hanno dei farmaci e sul rapporto che instaurano col medico. L’uso dei farmaci costituisce un parametro importante per analizzare i comportamenti degli individui e i cambiamenti sociali: difatti l’utilizzo dei farmaci muta radicalmente all’interno della stessa società quando la multietnicità ne diventa tratto saliente.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856811797

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1370.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856819175

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1370.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è il posto dei farmaci e della ricetta medica nella vita degli individui? Che ruolo gli assegnano nel processo di guarigione e nel mondo della famiglia e del quotidiano? Come comprendere i differenti atteggiamenti di fronte al corpo - sano e malato -, al dolore, ai farmaci, soprattutto quelli che agiscono sulla psiche, e come capire i diversi comportamenti - sottomissione, resistenza o negoziato - del paziente di fronte al medico? Come spiegare il fatto che certi pazienti sono portati a condividere la loro terapia con i propri congiunti, che qualcuno conserva gelosamente le ricette mediche, mentre altri le ricopiano prima di distruggerle o altri ancora acquistano farmaci che poi non assumono affatto?
Dando per scontata l'influenza dell'ambiente sociale sui comportamenti che riguardano la salute, in questo libro l'autrice esplora le differenze che esistono all'interno di una stessa categoria sociale. Sulla base dell'esperienza etnologica pluriennale acquisita negli ambulatori degli ospedali o a casa dei malati, Sylvie Fainzang s'interroga sul modo in cui pazienti di diversa estrazione culturale e religiosa (cattolici, protestanti, ebrei e musulmani) accolgono la prescrizione medica e assumono la terapia proposta, sull'automedicazione, sulla percezione che le persone hanno dei farmaci e sul rapporto che instaurano con il medico.
Quest'opera mostra come il comportamento dei pazienti, indipendentemente dal grado di istruzione, sia in gran parte influenzato dalla loro origine culturale e religiosa e come questo "imprinting" definisca sovente il percorso clinico e terapeutico di ogni persona. Si comprende così l'importanza del fattore culturale sulle pratiche mediche, sulle condotte sanitarie, sui rituali corporali. Il libro aiuta a capire come l'uso dei farmaci costituisca un parametro importante per analizzare i comportamenti degli individui e le trasformazioni sociali, dimostrando come l'utilizzo dei farmaci cambi radicalmente all'interno della stessa società quando la multietnicità ne diventa un tratto saliente.

Sylvie Fainzang, antropologa e direttrice di ricerca all'Inserm, vive e lavora a Parigi. È membro del Cermes (Centro di ricerca sulla medicina, le scienze, la sanità e la società) ed è autrice di numerosi saggi sulle pratiche sanitarie e sulle rappresentazioni sociali del corpo e della malattia.



Mara Tognetti Bordogna, Presentazione
Vittorio A. Sironi, Prefazione
Introduzione
I pazienti e le ricette
(Lo scritto e la scrittura; Il problema dell'osservanza; Vita e morte della ricetta)
I pazienti e i farmaci
(L'uso dei farmaci; La sistemazione dei farmaci; L'autoterapia; Il foglietto illustrativo; Le medicine parallele; Gli psicofarmaci)
I pazienti e il corpo
(Spazio privato/spazio pubblico; Corpo soggetto/corpo oggetto; La persona e i suoi organi; Il dolore)
I pazienti e i medici
(La scelta del medico; Ritratti comparati; Sottomissione, resistenza e negoziazione; Autorità medica e autorità religiosa)
Conclusioni
Pino Schirripa, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Pino Schirripa

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche