Lavoro flessibile e forme contrattuali non standard nel Terzo settore

Fabio Corbisiero, Antonello Scialdone, Antonio Tursilli

Lavoro flessibile e forme contrattuali non standard nel Terzo settore

La ricerca si propone di analizzare, con metodo qualitativo, le condizioni contrattuali dei lavoratori non standard all’interno del Terzo settore a sei anni di distanza dall’applicazione della legge 30/03 e dal suo relativo decreto attuativo. La tesi proposta è che il mix tra fattori strutturali legati al mercato del lavoro, alle forme contrattuali flessibili e alle specificità del settore non profit abbia diversamente caratterizzato il lavoro non standard.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856811148

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.342

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856820546

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.342

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da diversi anni nel mercato del lavoro ha preso piede il fenomeno del lavoro flessibile, che sembra essersi ormai abbastanza diffuso anche nel Terzo settore. Questo ambito, che riunisce una gamma piuttosto ampia di organizzazioni non profit e che rappresenta una risposta di indiscutibile efficacia al progressivo allentamento del welfare state, occupa nicchie di mercato che le imprese giudicano poco conveniente coprire. L'implementazione della l. n. 30/03 e l'applicazione del successivo d.lgs. n. 276/03 (Riforma Biagi) offrono interessanti spunti di riflessione e dibattito sulla diffusione delle forme contrattuali non standard all'interno delle organizzazioni non profit in Italia.
Questo volume, che nasce da una ricerca condotta dall'Associazione Nuovi Lavori, analizza, avvalendosi di contributi economici, giuridici e sociologici, forme e contenuti della flessibilità all'interno del settore non profit, in particolare nelle organizzazioni che offrono servizi sociali alla persona.
L'indagine, condotta sul territorio nazionale, ha visto coinvolti esperti del settore, datori di lavoro e lavoratori atipici le cui narrazioni danno conto di una situazione in cui la diffusione delle forme contrattuali atipiche è da un lato funzionale alle esigenze degli enti non profit, ma dall'altro mette in crisi chi, come l'operatore sociale, soffre di un generale indebolimento delle condizioni contrattuali, delle tutele di welfare e delle prospettive future.

Fabio Corbisiero insegna Organizzazione del terzo settore presso l'Università "Federico II" di Napoli. È assegnista di ricerca al CNR e visiting researcher alla City University of New York. Per Associazione Nuovi Lavori è ricercatore e caporedattore della rivista "WP-Nuovi Lavori". Fra le sue pubblicazioni: Tra imprese e lavoratori (con M. C. Cimaglia e R. Rizza, Bruno Mondadori 2009); Osservatorio welfare (FrancoAngeli 2008).
Antonello Scialdone è dirigente dell'Area "Politiche sociali e pari opportunità" di ISFOL. Insegna presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia ed è consulente scientifico della SSPAL. Tra le pubblicazioni in materia di Terzo settore: Nuove direttrici di sviluppo per l'economia civile (Rirea 2009); Regole della reciprocità (Editoriale Vita 2005).
Antonio Tursilli è ingegnere e direttore dell'Associazione Nuovi Lavori. Esperto in materia di lavoro e forme contrattuali non standard, ha curato diverse pubblicazioni tra cui i volumi: Il nuovo nel mercato del lavoro: criticità e opportunità (Saperiduemila, 2008); Il nuovo nel mercato del lavoro (Saperiduemila 2006); Il nuovo mercato del lavoro (Luiss Press 2004).



Fabio Corbisiero, Antonello Scialdone, Antonio Tursilli,
Introduzione
Fabio Corbisiero, Il lavoro flessibile tra solidarietà e mercato
(Introduzione; Il dibattito sul capitalismo flessibile; Deregolamentazione e decollettivizzazione del lavoro in Italia; Il lavoro flessibile nel terzo settore: un ponte verso il mercato)
Antonio Tursilli, Antonello Scialdone, La dimensione occupazionale del Terzo settore
(Introduzione; L'andamento economico e occupazionale nel terzo settore; Le cooperative sociali; Le fondazioni; Le associazioni di promozione sociale; Le organizzazioni non governative; Le organizzazioni di volontariato)
Maria Cristina Cimaglia, Antonello Scialdone, La regolamentazione giuridica del lavoro "non standard" nel Terzo settore
(La disciplina del lavoro flessibile nel terzo settore; La regolamentazione del mercato del lavoro nel settore della cooperazione sociale; La disciplina contrattuale delle forme di lavoro flessibili nel contratto collettivo della cooperazione sociale; La disciplina contrattuale delle forme di lavoro flessibili nei contratti collettivi del terzo settore)
Fabio Corbisiero, Antonello Scialdone; Attori, contratti e pratiche nel mercato del lavoro sociale
(Introduzione; Il disegno della ricerca: obiettivi, assunti e metodi di indagine; Lavoro flessibile e terzo settore; Oltre la precarietà)
Luigi Delle Cave, Le organizzazioni del Terzo settore: opportunità e vincoli delle formule contrattuali non standard
(Introduzione; La flessibilità nelle organizzazioni non profit: il punto di vista degli esperti; La professione sociale: tra competenza e motivazione)
Fabio Corbisiero, Antonello Scialdone, Antonio Tursilli, Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Maria Cristina Cimaglia, Luigi Delle Cave

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche