La previsione italiana tra Europa e Mediterraneo

A cura di: Alberto Gasparini, Umberto Gori

La previsione italiana tra Europa e Mediterraneo

Questo numero di Futuribili tratta di metodi previsivi applicati alla soluzione di micro e macro-problemi. Il volume analizza l’attendibilità dei modelli di previsione, e segue la previsione dei piccoli e locali problemi che riguardano la cooperazione transfrontaliera, le vacanze, il pendolarismo che si trasforma in emigrazione… Infine amplia la prospettiva della previsione, per interpretare: la produzione culturale e il suo legame ai caratteri nazionali dell’Europa, la previsione dell’Europa del futuro e della ricostruzione dell’Unione Europea…

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856811223

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 575.16

Disponibilità: Buona

Futuribili con questo numero tratta di metodi previsivi, applicati alla soluzione di micro-problemi e dei macro-problemi. Tali problemi sono affrontati da una prospettiva italiana, e cioè da come studiosi italiani l'affrontano per l'Europa e per il Mediterraneo.
Il volume articolato in tre parti, ha un carattere multi-metodo per gli approcci e i punti di vista che vengono da prospettive differenti: sociologica, politologica, economica, statistica, diplomatica.
La prima parte vede all'opera i metodi: il ruolo dei decision makers nella democrazia partecipativa (A. Gasparini), la previsione nell'"intelligence" (U. Gori), i risultati e le valutazioni delle ricerche Delphi (G. Marini), la funzione e l'efficacia del panel-based e del focus group (S. Arnaldi), l'attendibilità dei modelli di previsione (L. Bozzo).
La seconda parte segue la previsione dei piccoli e locali problemi che riguardano la cooperazione transfrontaliera (E. Ferluga), le vacanze (M. Zago), il pendolarismo che si trasforma in emigrazione (A. Pacinelli), la previsione dei risultati dell'ospedale virtuale per sani nel cuore del Mediterraneo (A. Cattaneo).
La terza parte infine amplia la prospettiva della previsione, per interpretare: la produzione culturale e il suo legame ai caratteri nazionali dell'Europa (M. Tessarolo); il ruolo della prevenzione del conflitto attraverso le operazioni di peace-keeping (M. Lozzi); la governance e la democrazia in Europa (V. Memoli); la previsione dell'Europa del futuro (P. Baldocci), e della ricostruzione dell'Unione Europea (M. Coen).



Alberto Gasparini, Umberto Gori, La previsione italiana tra europa e mediterraneo
Alberto Gasparini, Umberto Gori, Editoriale
I metodi per i problemi
Alberto Gasparini, Swot analysis come tecnica per i decision makers della verifica di democrazia partecipativa
Umberto Gori, Compiti e limiti della previsione nel ciclo dell'intelligence
Giulio Marini, Valutazione e previsione. Riflessione. ex-post su alcune ricerche Delphi
Simone Arnaldi, Discussione di gruppo e previsione. Alcune implicazioni per la valutazione dei metodi
Luciana Bozzo, La misura dell'attendibilità dei modelli di previsione e l'unità del sapere
La previsione dei micro-problemi
Enrico Ferluga, La previsione come progettazione del futuro. I casi pratici della cooperazione transfrontaliera italo-slovena e dell'Euroregione Adriatica
Moreno Zago, Solo relax e tutto sprint: nuovi modi di vivere le vacanze in Friuli Venezia Giulia
Antonio Pacinelli, Sulla trasformazione del pendolarismo in migrazione, La "sofferenza demografica-sociale"
Ada Cattaneo, Un ospedale virtuale per sani? Previsione, prevenzione e comunicazione della salute nel cuore del Mediterraneo
I macro-problemi europei da prevedere
Mariselda Tessarolo, La produzione culturale: previsioni relative al mantenimento della divisione tra pubblico nazionale e pubblico europeo
Maurizio Lozzi, Dalla cultura della reazione alla cultura della prevenzione
Vincenzo Memoli, Governance e democrazia in Europa
Pasquale Baldocci, Verso quale Europa?
Myrianne Coen, Per ricostruire l'Unione Europea senso e realtà
English summaries.

Contributi: Simone Arnaldi, Pasquale Baldocci, Luciana Bozzo, Ada Cattaneo, Myrianne Coen, Enrico Ferluga, Maurizio Lozzi, Giulio Marini, Vincenzo Memoli, Antonio Pacinelli, Mariselda Tessarolo, Moreno Zago

Collana: Futuribili

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche