Sviluppo rurale, multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

Concetta Nazzaro

Sviluppo rurale, multifunzionalità e diversificazione in agricoltura.

Nuovi percorsi di creazione di valore per le aziende agricole delle aree interne del Mezzogiorno d'Italia

Il volume fornisce un’analisi e un modello interpretativo dei processi di diversificazione produttiva, in senso agrituristico, avvenuti in un’area interna del Mezzogiorno d’Italia, valutando la consistenza e la sostenibilità complessiva delle strategie competitive attuate da parte delle aziende agricole.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856811889

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.723

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856818390

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.723

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La transizione dal vecchio al nuovo millennio è stata segnata da profondi cambiamenti nell'economia e nella società e dall'apertura di nuovi scenari competitivi a livello europeo e mondiale, che, assieme al processo di liberalizzazione dei mercati e alla nascita di nuove domande (all'agricoltura) dei cittadini, hanno determinato una inedita centralità delle aree rurali negli assetti territoriali. Contestualmente, il processo di ripensamento delle funzioni delle aziende agricole e delle loro interazioni con le dinamiche socio-economiche, ha riportato al centro del dibattito teorico e politico il rapporto fra agricoltura, società e territori.
Il volume, collocandosi nell'ambito di un filone di studi che, negli ultimi anni, ha contribuito in prima linea al dibattito, sviluppatosi a livello nazionale e internazionale, sul tema dell'agricoltura multifunzionale e delle strategie di creazione del valore, fornisce, sulla base di una verifica empirica, un'analisi e un modello interpretativo dei processi di diversificazione produttiva (in senso agrituristico) avvenuti in un'area interna del Mezzogiorno d'Italia, valutando la consistenza e la sostenibilità complessiva delle strategie competitive attuate da parte delle aziende agricole. In questa prospettiva, viene messo in chiaro come l'agriturismo, quale strategia di diversificazione multifunzionale, sia stato "interpretato" e in che modo il "modello agricolo europeo" abbia trovato applicazione e contribuito alla creazione di nuove modalità di valore nell'agricoltura delle aree interne.
Degli elementi di valutazione, teorici ed empirici, che il lavoro fornisce, potranno utilmente servirsi studiosi e policy maker, nel loro tentativo di fornire indicazioni normative e di policy, rivolte al superamento dei vincoli strutturali (materiali e immateriali) che frenano la realizzazione di un efficiente modello di impresa agricola multifunzionale e sostenibile.

Concetta Nazzaro è assegnista di ricerca e insegna Politiche agricole e frodi comunitarie. È autrice di diversi lavori sui temi dello sviluppo rurale, dei modelli di governance delle aree rurali e dell'attuazione delle politiche strutturali Feaog nel Mezzogiorno d'Italia.



Gian Paolo Cesaretti, Presentazione
Prefazione
Parte I. Politica di sviluppo rurale e "funzioni sociali" dell'agricoltura
La politica di sviluppo rurale e il modello agricolo europeo nella PAC del nuovo millennio
(L'Europa "rurale" del ventunesimo secolo, tra difficoltà ed opportunità; La terza riforma dei Fondi Strutturali 2000-2006: centralità dello sviluppo rurale e specialità del "modello agricolo europeo"; Lo sviluppo rurale nella Mid Term Review; Le prospettive di una nuova politica di sviluppo rurale nell'Europa allargata, dopo Salisburgo; La Politica di coesione e la programmazione dello sviluppo rurale 2007-2013; Come sta la PAC? L'Health Check e il dopo 2013)
I percorsi di diversificazione delle aziende agricole e la creazione di valore: gli approcci teorici alla multifunzionalità
(Cambiamenti economico-sociale, nuovi bisogni e domanda di ruralità; La multifunzionalità in agricoltura: una ricognizione del dibattito teorico; I percorsi di diversificazione multifunzionale e la creazione di valore dell'impresa agricola; L'impresa agricola diversificata: verso un "nuovo paradigma" della multifunzionalità)
Parte II. L'azienda agricola "allargata" e la creazione di valore. Il Sistema Locale di Offerta Agrituristica (SLOA) nel Sannio: i risultati di una ricerca empirica
Risultati di una ricerca empirica sul sistema locale di offerta agrituristica nel Sannio
(Premessa; Obiettivi e metodologia della ricerca)
Le caratteristiche dell'attività agrituristica delle aziende agricole sannite
(Le caratteristiche strutturali delle aziende agrituristiche sannite; I servizi di ospitalità; Le attività ricreative e gli altri servizi offerti; La tipologia del consumatore agrituristico; Gli aspetti di gestione strategica e operativa)
L'attività agrituristica nel sistema territoriale locale
(L'attività agrituristica e il sistema produttivo locale; L'attività agrituristica e il sistema di risorse locali; L'attività agrituristica e il sistema di attori locali; La valutazione del sistema di offerta agrituristica e le attività future: il punto di vista degli operatori del settore)
Il modello interpretativo dello SLOA Sannio: le determinanti per uno sviluppo integrato delle aree rurali
(Il posizionamento dello SLOA Sannio; Lo SLOA Sannio e il modello di imprese agricola multifunzionale: un'occasione mancata per la creazione di valore in agricoltura?)
Bibliografia
Appendice statistica.

Contributi: Gian Paolo Cesaretti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche