La gestione dei processi in azienda

Introduzione al Business Process Management

Autori e curatori
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 340,   3a ristampa 2018,    1a edizione  2009   (Codice editore 100.724)

La gestione dei processi in azienda. Introduzione al Business Process Management
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810639
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818345
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il libro intende fornire le linee guida e le metodologie per portare a termine con successo un progetto di Business Process Management (BPM). Vengono presentate le best practice di settore, nonché un’utile rassegna e analisi critica dei più diffusi software di BPM di mercato. Ne risulta uno strumento di consultazione prezioso per responsabili di project management in imprese pubbliche e private.

Utili Link

Office Automation Recensione… Vedi...

Presentazione del volume


Un processo è quell'insieme di attività coordinate logicamente attraverso cui un'organizzazione crea valore, cioè consegue i suoi obiettivi.
I processi devono essere gestiti, nel senso che devono essere accuratamente pianificati, disegnati e documentati, devono essere supportati dalle infrastrutture giuste e, più in generale, deve essere garantito l'apporto di tutto ciò che è necessario alla loro corretta esecuzione. Inoltre devono essere misurabili, nel senso che si deve poter definire una serie di grandezze, oggetto di misura, che permettano di capire quanto bene gli obiettivi di un processo vengano raggiunti.
Lo scopo della gestione è il miglioramento continuo del processo e quindi l'aumento dell'efficienza e dell'efficacia, nonché della soddisfazione del cliente, e la diminuzione dei difetti, dei costi e del time-to-market.
Lo scopo di questo libro è fornire le linee guida e le metodologie affinché un'azienda possa portare a termine con successo un progetto di Business Process Management (BPM), prendendo spunto dalle best practice di settore. Gli argomenti trattati vanno dalle tecniche utilizzate per descrivere i processi all'individuazione, tramite il monitoraggio, dei colli di bottiglia e alla loro risoluzione attraverso la reingegnerizzazione. Per il disegno dei processi, spesso si usano cataloghi già esistenti di modelli, ottimizzati per la industry di cui l'azienda fa parte. L'implementazione di un processo è fortemente facilitata dal fatto di avere adottato in precedenza un'infrastruttura SOA, perchè, in tale caso, il processo può essere pensato solo come composizione e orchestrazione di servizi elementari.
Il libro comprende anche un'utile rassegna e analisi critica dei più diffusi software di BPM di mercato.

Alessandro Sinibaldi
è enterprise architect e project manager. Lavora da circa 10 anni nel settore IT con clienti sia nella pubblica amministrazione sia nel settore telecomunicazioni. Si occupa di sicurezza informatica e architetture enterprise in particolare ma spazia dai sistemi operativi, ai database, ai linguaggi di programmazione. È certificato CISSP, CEH, MCSE: security, MCSD, MCDBA, OCP, SCSECA e CWSP.

Indice



Presentazione
Ringraziamenti
Processi e BPM
(Introduzione; Strutture organizzative; Che cosa è un processo?; Il ciclo di vita di un processo; Dalle funzioni ai processi; Che cosa è il BPM; Dall'EAI al BPM e oltre; Riferimenti bibliografici)
Documentare i processi
(Diagrammi di alto livello; I diagrammi DEMO e la struttura dei processi di business; Business Process Modeling Notation; Quando un processo è complesso?; I linguaggi di processo; Workflow Management; Riferimenti bibliografici)
Architetture di business e modelli di processo
(Modelli di business generali; Il Process Classification Framework di APQC; eTOM; SCOR; Modelli in ambito bancario; Modelli per il mercato assicurativo; POSC per il mercato petroltecnico; Il progetto MIT Process Handbook; Pattern di processo; Modelli di processi in ambito progettuale: PMBOK; Riferimenti bibliografici)
L'implementazione dei processi e SOA
(Introduzione; La struttura di SOA; Il modello di business di SOA; SOA e web service; Migrare a SOA; Riferimenti bibliografici)
Reingegnerizzare i processi
(Six Sigma; Balanced Scorecard; Lean Manufacturing; TQM; La creatività al servizio della reingegnerizzazione dei processi; Riferimenti bibliografici)
I processi e la sicurezza
(I requisiti di sicurezza; La gestione del rischio; Business Continuity; Riferimenti bibliografici)
Business Intelligence
(Introduzione; La strada verso la BI aziendale; Riferimenti bibliografici)
Scegliere il giusto BPMS
(La modellazione; L'implementazione;La simulazione; L'esecuzione; Il monitoraggio; L'analisi di processo; Riferimenti bibliografici)
Glossario
Appendice A - Scomposizione di un processo con IDEFO
Appendice B - Rete di Petri del problema dei 5 filosofi
Appendice C - Mappe strategiche
Appendice D - 140 principi inventivi di TRIZ
Indice analitico.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access