Pensare e fare tirocinio.

A cura di: Cristina Palmieri, Benedetta Pozzoli, Sara Amalia Rossetti, Silvia Tognetti

Pensare e fare tirocinio.

Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale

Cosa significa fare tirocinio per gli studenti che frequentano il Corso di laurea in Scienze dell’educazione? E cosa significa organizzarne e coordinarne le attività? Il volume affronta queste tematiche a partire dall’esperienza maturata all’interno delle attività di Tirocinio del Corso di laurea di Scienze dell’educazione dell’Università di Milano-Bicocca. L’obiettivo è di dotare gli studenti di coordinate teoriche e strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856807028

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 292.1.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856818314

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 292.1.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa significa fare tirocinio per gli studenti che frequentano il Corso di laurea in Scienze dell'educazione? E cosa significa organizzarne e coordinarne le attività?
Il tirocinio rappresenta l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che da sempre caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale di educatori ed educatrici. Pensare e fare tirocinio significa consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali di un territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone.
Il volume affronta queste tematiche a partire dall'esperienza maturata all'interno delle attività di Tirocinio del Corso di laurea di Scienze dell'educazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. L'intenzione è quella di dotare gli studenti - non solo di questo Ateneo di coordinate teoriche e di strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione.
Il testo si rivolge quindi agli studenti e alle studentesse tirocinanti, ma anche ai supervisori, ai docenti e ai referenti dei servizi, nel tentativo di individuare i presupposti per una strada comune.

Cristina Palmieri, Benedetta Pozzoli, Sara Amalia Rossetti e Silvia Tognetti, pedagogiste, si occupano del Coordinamento didattico dei tirocini del Corso di laurea in Scienze dell'educazione, Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Milano Bicocca, organizzando le attività, gestendo i rapporti con gli enti e le organizzazioni ospitanti, coordinando le proposte didattiche e il gruppo dei supervisori.



Sergio Tramma, Presentazione
Parte I. L'educatore professionale
Lavoro educativo e sapere pedagogico
(Educazione e pedagogia; Luoghi e tempi dell'agire professionale; Le azioni educative professionali e intenzionali; Tra "normalità" e "problematicità": promozione, prevenzione, riabilitazione)
La figura dell'educatore: suggestione storiche
(In principio era l'animatore) Tra animazione e assistenza) Oltre l'animazione e l'assistenza: "l'educatore senza qualità"; Un cantiere aperto)
Il profilo. Il mestiere dell'educatore
(Una professione incerta; Lavoro, professione, arte e mestiere dell'educare; Immaginario professionale: tra lavoro post-fordista e mestiere artigianale; Le competenze)
Il sapere pedagogico come sapere teorico e pratico
(La situazione di tirocinio e il sapere pedagogico implicito; "Stare tra" teoria e pratica; Il confronto con gli altri saperi)
Parte II. Il tirocinio
La "questione tirocinio". Dall'esperienza ai presupposti teorici e metodologici
(Una premessa; La storia; Il tirocinio come esperienza di apprendimento; L'articolazione in "attività propedeutiche" e "Inserimento nei servizi"; La collaborazione con i partner territoriali)
La supervisione pedagogica
(Predisporre supervisione: tra vincoli e possibilità: Il gruppo di tirocinio; La figura del supervisore pedagogico; Il coordinamento didattico)
Pratiche della supervisione pedagogica
(Il mare magnum dei contenuti; I contenuti; Metodi, strumenti e tecniche; Nodi critici)
La valutazione dei tirocini
(Significati e ragioni della valutazione; Un sistema di valutazione integrato; Gli strumenti di valutazione del tirocinio; La valutazione del percorso di tirocinio nella supervisione pedagogica)
La valorizzazione dell'esperienza professionale. Esonero dal tirocinio ed esperienza di servizio civile
(Alcuni presupposti; Cosa significa chiedere un esonero; L'esonero, come esonero totale; Il percorso di esonero totale; Il Servizio Civile Volontario; Per concludere: la parola a studenti e studentesse)
Aspetti amministrativi, normativi e gestionali
(L'attivazione e l'effettuazione del tirocinio; La documentazione amministrativa; La gestione dell'attività di tirocinio)
Parte III. Oggetti e strumenti
Premessa
Politiche sociali: le conoscenze necessarie al tirocinio. Questioni aperte
(Il senso de passato; Politiche sociali: il valore pedagogico; L'esperienza nell'ambito dei tirocini presso il Corso di Scienze dell'educazione di Milano-Bicocca. Criticità, spunti e riflessioni; Le politiche sociali e il mestiere dell'educatore. Intervista a Paolo Ferrario)
I contesti organizzativi. Prospettive di analisi
(Le organizzazioni di lavoro; L'organizzazione del lavoro; Le analisi organizzative; Analisi organizzativa e tirocinio; Conoscere l'azienda, l'ente, il servizio; Le variabili organizzative; Le dimensioni sociali dell'organizzazione)
Modalità, approcci e strumenti per il tirocinio
(La supervisione pedagogica nel tirocinio: modelli teorici e ipotesi concettuali; Il tirocinio: un'esperienza individuale in una cornice di gruppo; Il lavoro sui "casi"; Scrivere: di sé, per sé, con gli altri. La metodologia (auto) biografica nella supervisione pedagogica; L'osservazione e l'autosservazione)
Bibliografia
Le curatrici
Gli autori e le autrici.

Contributi: Sergio Tramma

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattica generale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche