Il genere nel lavoro.

Elvira Reale, Umberto Carbone

Il genere nel lavoro.

Valutare e prevenire i rischi lavorativi nella donna

Partendo dall’analisi della condizione lavorativa della donna, il volume giunge a una disamina dei problemi di salute-lavoro correlati dal punto di vista di genere e mette a fuoco l’impostazione medica prevalente, orientata ancora oggi, nella diagnostica e nella prevenzione, a sottovalutare le eziologie lavorative di molte patologie a prevalente impatto sulle donne.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856814187

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1339.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856820355

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1339.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le donne sono oggi ben presenti nel mondo del lavoro e costituiscono una quota importantissima della produttività del nostro Paese: il tasso di occupazione femminile (Istat, 2009) è al 46,3%, ed è in costante crescita. Eppure, quando si pensa ai pericoli sul lavoro, si pensa agli uomini impegnati in settori ad elevato rischio di infortuni e non alle donne che lavorano nell'assistenza sanitaria o sociale. Esaminando però attentamente tutte le condizioni di lavoro, si vede che tanto le donne quanto gli uomini affrontano notevoli rischi.
Risulta dunque fondamentale includere un'ottica di genere nella valutazione del rischio lavorativo e nell'individuazione delle misure di prevenzione: molti studi indicano che le donne, anche se meno soggette a infortuni, hanno tristi primati nel contrarre malattie. In particolare, i nuovi fattori di rischio - lo stress, il burn-out, il mobbing e le molestie sessuali - nella loro interconnessione, costituiscono gravi insidie per la loro sicurezza e salute; anche il "doppio lavoro" e la cosiddetta "interfaccia casa-lavoro" impongono di visualizzare il carico domestico come un quid aggiuntivo di fatica e di stress.
Accogliendo questa indicazione, il volume si concentra da un lato su i nuovi rischi, dall'altro sul collegamento tra salute e condizioni di lavoro: partendo dall'analisi della condizione lavorativa della donna, giunge a una disamina dei problemi di salute lavoro-correlati dal punto di vista di genere e mette a fuoco l'impostazione medica prevalente, orientata ancora oggi, nella diagnostica e nella prevenzione, a sottovalutare le eziologie lavorative di molte patologie a prevalente impatto sulle donne.
Dall'analisi delle carenze ci si orienta verso una prevenzione a misura di donna, centrata sull'informazione a tutti i livelli e per tutti i soggetti (lavoratrici, tecnici del settore, datori di lavoro) dei rischi - concreti e fuori dai pregiudizi - che le donne corrono, in relazione a patologie fisiche e/o psichiche, in ogni momento della loro vita, sia fuori sia in casa.

Elvira Reale, psicologa, esperta di salute della donna in un'ottica di genere, dirige il Centro Clinico sul maltrattamento delle donne, U.O. di Psicologia Clinica ASL Na1. È docente alla Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell'Università Federico II di Napoli. È autrice di Prima della depressione (Angeli, 2007).
Umberto Carbone, medico del lavoro, è professore associato di Scienze mediche applicate nell'Università Federico II di Napoli, dove è Presidente del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.



Umberto Carbone, Presentazione
Introduzione. Domande e risposte per inquadrare il campo di indagine
Parte I. Le donne ed il mondo del lavoro tra vecchi e nuovi rischi
La situazione attuale
Il profilo lavorativo delle donne in Italia ed in Europa
La salute al lavoro ed nuovi rischi per tutti
(Lo stress; Il mobbing e la violenza: nuove condizioni di stress lavorativo; Il burn-out: una specifica risposta allo stress)
I nuovi rischi e l'emergere del punto di vista di genere
Le condizioni di lavoro delle donne tra vecchi e nuovi rischi
Rischi psico-sociali: una nuova emergenza al femminile
(Violenza, mobbing e molestie sessuali: una triade ad alto rischio per le donne; Il burn-out: lo stress relazionale nelle donne)
L'interfaccia casa-lavoro
Parte II. Le patologie lavoro-correlate: focus sulle donne
La medicina e le donne
Le patologie muscolo-scheletriche
Le patologie della pelle
Le patologie respiratorie
Le patologie tumorali
Altri disturbi: infezioni, i disturbi acustici e oculari
Le cefalee
Le patologie cardiovascolari e lo stress lavorativo
Le patologie psichiche da stress: depressione e altri disturbi
Altre patologie da stress
Parte III. La valutazione dei rischi e la tutela medico-legale: al via una nuova prospettiva per la sicurezza nel lavoro e la prevenzione
La sottovalutazione dei rischi lavorativi nella donna: punti di criticità generali e specifici
Gli aspetti di tutela medico-legale ed i nuovi rischi per le lavoratrici
La prevenzione dei rischi e la prospettiva di genere nelle politiche per la sicurezza del lavoro
Nuove sfide e nuovi strumenti per la prevenzione.

Collana: Salute e lavoro

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Prevenzione - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche