Laicità per tutti

Marilisa D'Amico, Anna Puccio

Laicità per tutti

Il volume, partendo dalla convinzione che la laicità sia “quella casa comune in cui i cittadini, credenti e non credenti, si riconoscono nel metodo e nelle proprie, diverse, visioni della vita, senza tentare di prevaricare gli uni rispetto agli altri”, propone che nella società si sviluppi a tutto tondo “un metodo laico”, inteso quale “promozione dell’apertura, della tolleranza e della libertà di azione nelle diverse sfere della vita pubblica”.

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856814019

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1273

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856819755

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Costruire una politica nuova vuole dire molte cose: certamente vuole dire essere coscienti che la mediaticità, l'apparenza, lo slogan sono necessari strumenti di comunicazione, ma non possono costituire la struttura portante di un messaggio politico ed ideale vero e profondo.
Occorre tornare a riflettere, ad indagare, a confrontarsi perché la politica nuova sia insieme di idee, di progetti, di percorsi.
Negli ultimi anni in Italia si è molto parlato di laicità, la discussione ha anche diviso le forze politiche al loro interno, ma troppo spesso ha prevalso la logica del proclamare verità assolute e precostituite solo per cercare consensi, e per contrapporsi strumentalmente.
Questo libro va nella direzione opposta. Le autrici, partendo dalla convinzione che la laicità sia "quella casa comune in cui i cittadini, credenti e non credenti, si riconoscono nel metodo e nelle proprie, diverse, visioni della vita, senza tentare di prevaricare gli uni rispetto agli altri", propongono che nella società si sviluppi a tutto tondo "un metodo laico", inteso quale "promozione dell'apertura, della tolleranza e della libertà di azione nelle diverse sfere della vita pubblica".
Con le preziose testimonianze di Monica Fabris, Alessandra Kustermann e Cinzia Sasso, questo libro intende tracciare un percorso nella costruzione di una nuova Italia laica: laica nei diritti, nelle professioni, nella cultura. Laica per tutti i cittadini.

Marilisa D'Amico, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano. Autrice di molte pubblicazioni sulle tematiche della giustizia costituzionale e dei diritti fondamentali, per i nostri tipi ha pubblicato I diritti contesi, 2008. È avvocato cassazionista; fra le battaglie giudiziarie vinte si ricordano l'annullamento dell'atto di indirizzo della Regione Lombardia sulla legge n. 194 del 1978 sull'aborto e la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge n. 40 del 2004 sulla fecondazione medicalmente assistita.
Anna Puccio ha un'esperienza ventennale come manager in Italia e all'estero in aziende multinazionali. È stata amministratore delegato di aziende del settore telecomunicazioni e new media e attualmente è amministratore indipendente di società quotate e advisor strategie e corporate governance di aziende internazionali. Si occupa, inoltre, delle tematiche legate alla meritocrazia, leadership femminile e ricambio generazionale ed è relatrice in seminari e convegni in queste materie.



Pier Luigi Bersani, Prefazione
Marilisa D'Amico, Anna Puccio, Introduzione
Marilisa D'Amico, Laicità per tutti
Laicità e Costituzione
(Laicità?; La laicità nella Costituzione)
Laicità e metodo laico
Laicità e diritti
(Diversi ordinamenti, diverse tutele; Legislatore, Corte costituzionale e Giudici: chi difende i diritti?; I diritti fra ideologia e laicità; Fondamentalismi e diritti delle donne)
Laicità in discussione
(Sull'aborto; Sulla fecondazione artificiale)
Laicità travolta
(I diritti a confronto nei problemi di fine vita; Qualche considerazione sul divieto di "eutanasia" in Italia; Uno sguardo comparato; La vicenda Englaro e la laicità travolta. Travolto lo Stato di diritto, travolta la separazione dei poveri)
Laicità negata, diritti non per tutti
(La famiglia in Italia; Le famiglie in Europa; Il riconoscimento della famiglia di fatto fra Corte costituzionale e Giudici comuni; Alcune esperienze regionali: quando a vincere è la battaglia ideologica, su fronti diversi; Fra DICO, CUS e "Family Day")
Riflessioni sulla Laicità
Monica Fabris, Laicità e Società
Alessandra Kustermann, Laicità e Medicina
Anna Puccio, Laicità e Impresa
Cinzia Sasso, Laicità e Media
Marilisa D'Amico, Anna Puccio, La laicità che vorremmo
Bibliografia essenziale
Ringraziamenti.

Contributi: Pierluigi Bersani, Monica Fabris, Alessandra Kustermann, Cinzia Sasso

Collana: Varie

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche