La formazione e le sfide della globalizzazione

Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige

Autori e curatori
Contributi
Franco Frabboni
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 176,      1a edizione  2009   (Codice editore 1408.2.18)

La formazione e le sfide della globalizzazione. Politiche formative e migranti adulti in Alto Adige
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Limitata




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856814514
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856819953
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La ricerca analizza la corposa offerta formativa erogata in Alto Adige per gli immigrati, per coglierne i punti di forza e di criticità e verificare se, e in quale misura, è in grado di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche, culturali, economiche e sociali, di costruire nuove forme di identità collettiva ampliata, di garantire dignità umana ad ogni soggetto-persona.

Presentazione del volume

L'immigrazione rappresenta una dimensione strutturale dell'Italia contemporanea e di quella del futuro e la connota sempre più in senso multiculturale. Essa sollecita ineludibili interrogativi su come governare il fenomeno e pone come centrale tema politico e culturale la necessità di efficaci politiche di integrazione dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie, per ridurre i disagi iniziali, favorirne un rapido inserimento socio-lavorativo e una serena convivenza civile.
La ricerca presentata nel volume analizza la corposa offerta formativa erogata in Alto Adige per gli immigrati per coglierne i punti di forza e di criticità e verificare se, e in quale misura, è in grado di contribuire ad abbattere le barriere linguistiche, culturali, economiche e sociali, di costruire nuove forme di identità collettiva ampliata, di coniugare il pensiero dell'appartenenza all'umanità intera con le tradizioni locali, di garantire dignità umana ad ogni soggetto-persona.

Nicola Lupoli è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Libera Università di Bolzano. L'attuale attività di ricerca esplora i temi della relazione tra le sollecitazioni dei sistemi storico-sociali, i bisogni socio-economici ed esistenziali dei migranti e la formazione.

Indice



Franco Frabboni, Prefazione
(Lo sguardo pedagogico; Lo sguardo metodologico; Lo sguardo culturale)
Introduzione
Le migrazioni tra esodo e progetto
(Fenomeni migratori e società globale; Migranti in Italia; L'immigrazione in Alto Adige)
La formazione dei migranti adulti in Alto Adige
(Le iniziative formative; Corsi frequentati dagli immigrati)
La parola ai migranti. Le interviste
(La metodologia; Le interviste)
Le criticità emerse dalle interviste
(I dati socio-anagrafici del campione; L'opinione sul concetto di formazione; Le motivazione alla frequenza dei corsi: L'importanza attribuita ai vari corsi; Temi da privilegiare; La partecipazione ai corsi; Le esperienze formative; La durata dell'esperienza formativa; I canali di conoscenza dei corsi disponibili; La composizione etnica del corso frequentato; Gli orari; Gli ostacoli; I costi; La motivazione alla frequenza; La relazione tra corso e titolo di studio posseduto; Aspettative e formazione ricevuta; Corrispondenza tra formazione ricevuta e lavoro; Rifarebbe il corso frequentato?; La conoscenza delle normative; Tra critiche e proposte)
La parola ai migrati. Il questionario
(La metodologia; L'analisi dei dati raccolti)
Per una formazione emancipativa
(Le sfide della globalizzazione; La formazione dei migrati adulti in Alto Adige. Alcune considerazioni; La persona come "bene comune")
Appendice A. Traccia dell'intervista
Appendice B. Questionario
Bibliografia
Sitografia.