Il Centro per l'impiego di Asti e i suoi servizi: una valutazione

Autori e curatori
Contributi
Romano Calvo, Dario Ceccarelli, Lorenzo Chierici, Marco Versé
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2009   (Codice editore 1137.1.6)

Il Centro per l'impiego di Asti e i suoi servizi: una valutazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856814439
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 24,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856820720
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume presenta i risultati della valutazione condotta per conto della Provincia di Asti sui servizi erogati presso il suo Centro per l’Impiego tra il 2001 e il 2008. La valutazione ha risposto alla necessità della Provincia di fare un bilancio dei servizi al termine del ciclo di programmazione del Fondo Sociale Europeo, un bilancio che ha riguardato le realizzazioni, i risultati, il processo e i modelli di servizio implementati presso il Centro per l’Impiego di Asti.

Presentazione del volume

La programmazione del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2000-2006 ha rappresentato uno strumento decisivo per la realizzazione da parte dei Centri per l'Impiego delle Province di adeguati servizi pubblici di supporto all'occupabilità ed all'inserimento lavorativo di giovani ed adulti. Gli investimenti - finanziari ma soprattutto in termini di modelli di intervento - attivati dal Fondo Sociale Europeo sono stati particolarmente ingenti sia a livello nazionale che regionale e ciò ha attribuito una importanza centrale al monitoraggio e soprattutto alla valutazione dei servizi e degli interventi realizzati.
In relazione a questo specifico aspetto, il volume presenta i risultati della valutazione condotta per conto della Provincia di Asti sui servizi erogati presso il suo Centro per l'Impiego nel periodo compreso tra il 2001 ed il 2008 a valere sulle risorse del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 della Regione Piemonte 2000-2006.
La valutazione, in parte finale ed in parte ex-post, ha risposto alla necessità della Provincia di fare un bilancio dei servizi al termine del ciclo di programmazione del Fondo Sociale Europeo, un ciclo oltretutto corrispondente al periodo di prima implementazione a livello provinciale della riforma dei servizi per l'impiego introdotta con il D.lgs. 469/1997: questo bilancio ha riguardato - secondo la logica della valutazione intesa come ricerca sociale applicata e valorizzando sia dati di fonte amministrativa sia evidenze derivanti da indagini specifiche - le realizzazioni, i risultati, il processo ed i modelli di servizio implementati presso il Centro per l'Impiego di Asti.

Scritti di: Romano Calvo, Dario Ceccarelli, Lorenzo Chierici, Alberto Vergani

Indice



Marco Versé, Presentazione
Alberto Vergani, Introduzione
Alberto Vergani, L'intervento di valutazione realizzato e i suoi principali risultati
(Il disegno di valutazione e la sua implementazione; I principi elementi emersi dalle valutazioni realizzate; Conclusioni e considerazioni di metodo; Bibliografia)
Romano Calvo, I servizi erogati dal Centro per l'Impiego della Provincia di Asti sul Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3 2000-2006
(Il Quadro finanziario; I servizi erogati; Le realizzazioni fisiche e finanziarie: una analisi complessiva; Appendice. Il modello di servizio del POR Fse Obiettivo 3 2000-2006; Bibliografia)
Dario Ceccarelli, Un'analisi longitudinale per la valutazione dei servizi destinati ai non occupati
(Introduzione; Analisi longitudinale e dati di fonte amministrativa: La soddisfazione e l'utilità percepita dei servizi ricevuti: il punto di vista dell'utenza; Alcune brevi riflessioni conclusive; Appendice. Il questionario per la rivelazione telefonica di soddisfazione e utilità; Bibliografia)
Lorenzo Chierici, La valutazione dei servizi rivolti alle persone in condizione di svantaggio
(Premessa; Le interviste agli utenti; Le interviste al counselor e ai tutor; I casi di alcuni destinatari dei servizi; Alcune considerazioni conclusive; Appendice 1. Questionario per intervista agli utenti che hanno usufruito dei servizi di inserimento/reinserimento lavorativo della Misura B1 FSE Ob. 3 2000-2006; Appendice 2. Progetto Misura B1, annualità 2006-2008. Scheda riepilogativa utente; Appendice 3. Elementi costitutivi dell'occupabilità/impiegabilità; Bibliografia).