Organizziamo un evento artistico in dieci mosse

Giovanni Scoz

A cura di: Giovanni d'Ammassa

Organizziamo un evento artistico in dieci mosse

La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 218

ISBN: 9788835137108

Edizione: 4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1257.25.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 218

ISBN: 9788835141488

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1257.25.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 218

ISBN: 9788835141495

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2022

Codice editore: 1257.25.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La missione di questo libro è quello di fornire al lettore una snella guida operativa che riassuma cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Si è voluto realizzare una pratica "mappa di orientamento" per gli operatori del settore che devono svolgere la loro attività in un vero e proprio "ginepraio", un contesto cioè caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione, con il sovrapporsi di problematiche di natura fiscale, contrattuale e previdenziale. Dopo un breve accenno agli aspetti propedeutici la realizzazione dell'evento (come l'ideazione di un progetto artistico, la redazione di un budget di spesa, la ricerca della copertura finanziaria, la previsione della tempistica dei flussi finanziari, la comunicazione dell'evento, eccetera) verranno cronologicamente affrontati, in specifici capitoli, i singoli passaggi operativi: dalla stipulazione del contratto tra artista e committente, agli adempimenti informativi (richiesta di agibilità, denuncia mensile) e contributivi (pagamento dei contributi previdenziali) da indirizzare verso l'Enpals, dagli adempimenti verso il Centro per l'Impiego (Comunicazione Unica Pluriefficace) agli adempimenti Siae, oltre ad un'attenta analisi di tutti adempimenti di natura fiscale (pagamento dell'artista, certificazioni dei compensi, redazione dei modelli dichiarativi). Il testo offre due chiavi di lettura: una dedicata agli studenti e a coloro che si affacciano per la prima volta nel settore, l'altra dedicata agli operatori più esperti, che potranno trovare utili approfondimenti e commenti particolari nell'esauriente apparato di note e schede a corredo del testo. Verranno forniti altresì un cospicuo numero di fac-simili dei principali modelli in uso, al fine di prendere confidenza con le principali novità normative introdotte dal 2008 al 2022 che hanno rivoluzionato l'intero settore dello spettacolo.

Giovanni Scoz
, dottore commercialista e giornalista pubblicista, fonda nel 2003 uno Studio professionale a Milano dedicato al settore dello spettacolo. Professore a contratto di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano e presso il Conservatorio di musica di Venezia, è relatore in alcuni prestigiosi workshop e master universitari legati al settore (SDA Bocconi in collaborazione con Accademia del Teatro alla Scala - Milano; Fondazione Ater Formazione di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano). Nel corso di questi ultimi anni ha pubblicato oltre 200 articoli su Il Sole24ore, Ipsoa e Suonare News ed è autore dei manuali pubblicati da FrancoAngeli: Lavorare nella Cultura e nello Spettacolo, L'artista straniero in Italia e Le professioni dello Spettacolo.

Giovanni d'Ammassa
avvocato esperto di diritto d'autore e dei diritti connessi, è fondatore dello Studio legale d'Ammassa & Associati (www.dammassa.com), del portale Dirittodautore.it (www.dirittodautore.it), e cofondatore dell'associazione Note Legali (www.notelegali.it). È stato componente dell'Assemblea della SIAE (dal 2003 al 2007) e del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE (da. 2004 al 2010). Svolge una intensa attività di consulenza e nel 2020 ha aperto un canale Youtube ove pubblica video esplicativi sul diritto d'autore (www.youtube.com/dirittodautoreit).

Organizziamo un evento in dieci mosse
(Operazioni preliminari; Check list degli adempimenti; Schema di sintesi delle dieci operazioni da effettuare; Conclusioni)
Il contratto
(Incontro fra organizzatore dell'evento e artista; Forme contrattuali instaurabili tra organizzatore e artista; Lavoro subordinato; Lavoro parasubordinato (accenni); Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Comunicazione al Centro per l'Impiego
(Introduzione; Immatricolazione dell'Organizzatore; Procedura operativa; Accenni sulla precedente normativa; Regime sanzionatorio; Conclusioni; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Giovanni d'Ammassa, I permessi per Spettacoli e Trattenimenti: Siae e altri Organismi di Gestione Collettiva
(Informazioni generali; La richiesta del Permesso e compilazione del Programma musicale Siae; Casi particolari)
Certificato di agibilità Inps (ex Enpals)
(Informazioni generali; Casi particolari; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Pagamento dei contributi previdenziali
(Contribuzione Inps ex Enpals; Contribuzione minore Inps; Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Pagamento degli artisti
(Definizioni, modalità e tempistiche; Pagamento degli artisti; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Assolvimento degli obblighi fiscali
(Informazioni generali; Ritenute di acconto e ritenute definitive: a ogni contratto la propria trattenuta fiscale; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Modello Uniemens
(Informazioni generali; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Certificazione Unica, redazione del Modello 770 e dichiarazione dei redditi
(Informazioni generali; Istruzioni per l'uso - Segue il caso pratico)
Bibliografia
L'autore
La collaborazione
I direttori della collana.

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche