La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda

Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative

Autori e curatori
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 136,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2009   (Codice editore 366.40)

La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815610

In breve

Una ricerca su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 mostra le lezioni da trarre sull’importanza delle scelte di comunicazione interna. Un libro per studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.

Utili Link

Office Automation Recensione… Vedi...
Spot and Web Recensione (di Federico Unnia)… Vedi...

Presentazione del volume



La comunicazione interna è l'insieme dei processi di interazione che generano le risorse immateriali catalizzanti per il funzionamento dell'impresa: la conoscenza che alimenta i processi di lavoro e l'alleanza dei collaboratori. Questa definizione è volta a superare il concetto che la comunicazione interna si svolga dentro i confini organizzativi dell'impresa. Tale proposta è sostenuta dai risultati di due indagini promosse dal Laboratorio Comunicazione interna dell'Università IULM e presentate in questo volume.
I manager della comunicazione interna di aziende italiane intervistati sono consapevoli che la comunicazione interna contribuisce a generare la conoscenza e l'alleanza dei collaboratori. È quindi cruciale attivare comportamenti di comunicazione attivi quali la cooperazione creativa e la diffusione di conoscenza.
Una survey su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 ha rivelato cinque strategie di comunicazione interna: trasparenza, coesione, sottoutilizzo della comunicazione interna, non assunzione di responsabilità, attivazione. La scelta delle strategie è stata influenzata dalla storia relazionale e dal tipo di risposta delle aziende alla crisi.
Il libro si rivolge a studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.

Alessandra Mazzei
è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università IULM, dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche. È responsabile del Laboratorio Comunicazione interna dell'Università IULM e referente dell'Area Comunicazione e sistemi relazionali della Fondazione IULM. Tra le sue pubblicazioni: Comunicazione e reputazione nelle università, FrancoAngeli, 2004; (con A. Esposito) Valore e valori nelle relazioni organizzative e di pubblica utilità, (a cura di), Carocci, 2007; Comunicazione d'impresa, (a cura di), Edizioni Unicopli, 2008.

Indice



Alessandra Mazzei, Introduzione
La comunicazione interna per le risorse di conoscenza e alleanza
(Le teorie delle risorse, del costruttivismo, dei pubblici; Il modello resource- based della comunicazione interna; I risultati delle interviste ai responsabili della comunicazione interna)
La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'impresa
(La comunicazione interna per lo sviluppo organizzativo; La comunicazione interna nelle fasi di crisi dell'azienda; La comunicazione post-crisi e nelle fasi di ripresa)
La comunicazione interna nel contesto della crisi globale dell'economia
(Le interviste ai comunicatori e ai collaboratori, La survey sulle imprese italiane)
Conclusioni
Bibliografia.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access