Il Progetto Fenix.

Cristina Coggi

Il Progetto Fenix.

Presentazione multilingue

Pagine: 128

ISBN: 9788856821185

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molti alunni, sia dei Paesi ricchi che di quelli più poveri, presentano lacune di base e difficoltà cognitive che sembrano destinarli irrimediabilmente all'insuccesso scolastico.
Per non arrendersi al retaggio della povertà e della trascuranza occorre individuare e valorizzare le risorse di chi ha sofferto svantaggi o deprivazioni nella prima infanzia. Si tratta di potenziarne la resilienza, ovvero favorire la capacità di questi soggetti di far fronte agli ostacoli della vita, sapendo rielaborare i traumi e apprendendo ad attivarsi per fronteggiare le nuove sfide
Il volume illustra dunque un programma di didattica laboratoriale finalizzato a sostenere la resilienza scolastica dei bambini e dei ragazzi in difficoltà: il "Progetto Fenix".
La proposta prevede l'attivazione cognitiva e motivazionale dei bambini e dei ragazzi, attraverso la realizzazione di laboratori che si servono di un approccio ludico all'apprendimento della lingua e delle competenze scientifiche di base. Gli interventi utilizzano in maniera privilegiata l'interazione con software online e con materiale ludico concreto e valorizzano una mediazione didattica personalizzata, attenta anche agli aspetti emotivo-affettivi. Gli interventi Fenix, avviati, nell'ambito di una ricerca pluriennale, in Brasile, sono sperimentati anche in Italia, con esiti promettenti in entrambi i contesti.
Il progetto viene qui presentato in forma plurilingue per favorirne la diffusione, specie nei contesti in cui si manifestano le difficoltà più importanti. Investire nel potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà, inclusi quelli con problemi gravi, significa promuovere, oltre alla realizzazione personale, l'integrazione sociale e la costruzione di un mondo più giusto e più umano.

The "Phoenix Project" is a laboratory program of cognitive and motivational enhancement aimed pupils most in difficulty . The name of the project recalls the legend of the Phoenix, a mythological bird which rose up out of its own ashes. By analogy, the Phoenix project offers the opportunity for full development to children who have been given less, through a significant intervention to achieve enhancement. All of the laboratory activities are structured according to a ludic approach, in order to foster intrinsic motivation, and use IT media to facilitate learning activities.

Cristina Coggi è professore ordinario di Pedagogia sperimentale e Docimo­logia presso la Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Torino).



Presentazione -Il Fenix: una speranza di successo per gli alunni in difficoltà
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in difficoltà: il Progetto Fenix
In lingua portoghese
In lingua inglese
In lingua francese
In lingua spagnola
In lingua russa
Bibliografia

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche