Nvivo: una risorsa metodologica.

Mariella Pacifico, Lucia Coppola

Nvivo: una risorsa metodologica.

Procedure per l'analisi dei dati qualitativi

Il volume offre una guida per affrontare le questioni riguardanti l’analisi dei dati qualitativi e preziose indicazioni pratiche per gestire le procedure di analisi attraverso il programma NVivo (Non-numerical Unstructured Data*Indexing, Searching and Theorizing Vivo).

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856822373

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1585.12

Disponibilità: Buona

Ripercorrendo il dibattito sull'uso dei programmi dedicati alla ricerca qualitativa, questo volume offre una guida per affrontare le questioni riguardanti l'analisi dei dati qualitativi e preziose indicazioni pratiche per gestire le procedure di analisi attraverso il programma NVivo.

"I ricercatori che utilizzano un particolare approccio hanno bisogno di un aiuto per trovare programmi adeguati, e i ricercatori che valutano come i software cambiano i metodi necessitano di resoconti riguardo a ciò che quei programmi fanno quando sono utilizzati. Questo libro, quindi, non solo contribuisce al lavoro di apprendimento di un pacchetto software ma anche al pieno sviluppo del metodo nella ricerca qualitativa." Lyn Richards

Mariella Pacifico insegna Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale e Metodi per l'Analisi Qualitativa all'Università di Salerno. Responsabile del Laboratorio Didattica per l'Analisi dei Dati, si interessa prevalentemente dei cambiamenti relativi allo sviluppo della tecnologia informatica, con un'attenzione privilegiata alle metodologie di analisi e alla costruzione degli strumenti di indagine. Tra le sue pubblicazioni Immagini e rappresentazioni di una professione non realizzata. Profili formativi e professionali dei laureati in Sociologia (1996), Introduzione alla Metodologia e alle Tecniche della Ricerca Sociale (2004), Struttura e Dinamica del Lavoro Femminile nella provincia di Salerno (2006).
Lucia Coppola, dottore di ricerca, è assegnista presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell'Università di Salerno, dove insegna presso il Laboratorio di Informatica e Analisi dei dati. I suoi lavori di ricerca hanno riguardato la struttura e la dinamica del mercato del lavoro, i percorsi di formazione e di lavoro delle donne, le trasformazioni della famiglia nel contesto meridionale. Tra i saggi pubblicati Le trasformazioni del mercato del lavoro (2004), La transizione alla vita adulta. Un'indagine tra i giovani della provincia di Salerno (2007), Modelli e stili di vita familiare: rappresentazioni sociali e informazione statistica. Un'indagine in una provincia dell'Italia meridionale (2009).



Lyn Richards, Presentazione
Introduzione
Parte I. I software per l'analisi dei dati qualitativi. Una risorsa metodologica
QDAS - Qualitative Data Analysis Software
(Quali software, per quali funzioni; Il punto di vista degli ideatori)
Il dibattito sui software per l'analisi dei dati qualitativi
(L'intreccio delle riflessioni sulla ricerca qualitativa; Lo sviluppo della ricerca qualitativa in alcuni contesti nazionali; Quale ricerca qualitativa, alcuni tentativi di classificazione; Le differenze verso i QDAS; A venti anni di distanza: la riproduzione dei pregiudizi)
Le questioni nella pratica di ricerca
(Quali procedure, per quale ricerca qualitativa; Sui dati qualitativi; Sull'analisi; Sulle procedure; NVivo per cosa?)
Parte II. Procedure per l'analisi dei dati qualitativi
Introduzione
L'architettura di NVivo
(La struttura; Le funzioni)
L'organizzazione dei materiali di ricerca in NVivo
(L'inserimento di un progetto di ricerca; La gestione dei materiali nelle cartelle Sources)
Il trattamento dei materiali di ricerca
(La cartella Nodes)
L'aggregazione, i collegamenti e l'esplorazione dei dati
(L'aggregazione con i Sets; La gestione dei materiali di ricerca con i Links; L'esplorazione dei dati con le Queries)
La rappresentazione del percorso di analisi
(I resoconti mediante i Models; I resoconti mediante i Reports)
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice analitico.

Contributi: Lyn Richards

Collana: Strumenti per la ricerca psico-sociale: di base e applicata

Argomenti: Teoria e tecniche di ricerca - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche