Giovani, valori, cittadinanza attiva

A cura di: Renato D'Amico, Santo Di Nuovo

Giovani, valori, cittadinanza attiva

I risultati di alcuni studi sui valori e i modelli culturali dei giovani, con riferimento specifico al territorio siciliano. Tempo libero, sfera sessuale, uso di droghe e alcol, famiglia, amicizia e amore, emancipazione delle donne, aborto e tolleranza verso i ‘diversi’, cultura politica, apertura all’associazionismo: sono alcuni dei temi trattati nel volume, messi anche a confronto con dati analoghi provenienti da altri contesti.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 180

ISBN: 9788856816730

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1263.4

Disponibilità: Limitata

Pagine: 180

ISBN: 9788856827224

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1263.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume presenta i risultati di studi e ricerche sui valori e i modelli culturali dei giovani, con riferimento specifico al territorio siciliano.
I temi si intrecciano con quello che viene definito capitale sociale: l'insieme di norme che regolano la convivenza, di reti di associazionismo civico, di fiducia da parte dei cittadini. In definitiva di quelle "risorse morali della società", proprietà di un collettivo che orienta le azioni dei singoli e contribuisce a migliorare l'efficienza della organizzazione sociale. Alla base di tutto ciò, valori come solidarietà, fiducia e tolleranza facilitano, ed esprimono al tempo stesso, la partecipazione politica e sociale alla vita e allo sviluppo della comunità di appartenenza, portando alla cittadinanza attiva, attuale e futura. Cittadinanza che consiste non solo nel sentirsi titolari di diritti e doveri, ma anche nell'agire da cittadini; mediante questa azione si concretizza la collaborazione alla costruzione della comunità sociale e alla sua trasformazione progressiva.
Su questi temi generali il volume ospita contributi che prendono le mosse da una riflessione sul contesto - caratterizzato dalla complessità personale e sociale - e sulle basi valoriali della cittadinanza attiva dei giovani, presentando i dati di ricerche sui valori adolescenziali e sugli stili di vita giovanili in Sicilia.
Tempo libero, sfera sessuale, uso di droghe e alcol, famiglia, amicizia e amore; emancipazione delle donne, aborto e tolleranza verso i 'diversi'; cultura politica nelle molteplici dimensioni cognitive, emotive, valutative, apertura all'associazionismo: sono alcuni degli specifici temi in cui gli stili di vita possono essere declinati e che nel volume vengono trattati anche in confronto con dati analoghi provenienti da altri contesti.
Il volume si chiude, infine, con un contributo dedicato alla valenza educativa della scuola per la promozione dei valori che stanno alla base della cittadinanza attiva.

Renato D'Amico professore ordinario di Scienza dell'amministrazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Catania, direttore del CeDoc.
Santo Di Nuovo professore ordinario di Psicologia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Catania, presidente struttura didattica di Psicologia, coordinatore del Corso di Laurea interateneo Catania-Enna "Kore".



Renato D'Amico, Santo Di Nuovo, Presentazione
Parte I. Introduzione alle ricerche sul territorio siciliano
Renato D'Amico, Il contesto e le basi valoriali della cittadinanza attiva dei giovani in Sicilia
(Note sul contesto ambientale della condizione giovanile in Sicilia; "Complessità", sociale e personale, e condizione giovanile; Condizione giovanile e cittadinanza attiva)
Santo Di Nuovo, Gli adolescenti e i valori: alcuni dati della ricerca psicologica in Sicilia
(Ricerca di valori di riferimento; Valori e senso della vita; Progettazione del futuro professionale e familiare: variabili di genere e influsso dei valori; I valori come mediatori della "partecipazione"; Considerazioni conclusive)
Parte II. Indagini sul campo
Renato D'Amico, Patrizia Santoro, Società complessa, universo valoriale e stili di vita dei giovani di Acireale
(Alcune notazioni metodologiche sulla ricerca; L'impegno politico: tra la "vecchia" politica respinta e la "nuova" che non c'è ancora; L'importanza dello studio e la percezione del futuro; Gli stili di vita; I valori dei giovani di Acireale tra sfera pubblica e sfera privata; In conclusione: gestire il disorientamento)
Giovanni Iacono, Francesco Raniolo, Tra mito e incertezza: risultati di una ricerca sui giovani della provincia di Ragusa
(Premessa; Nota metodologica; La cultura politica come "ponte"; La dimensione cognitiva: giovani ed informazione politica; La dimensione emotiva: verso appartenenze multiple?; La dimensione valutativa: fidarsi è bene, non fidarsi...; L'associazionismo; Ci vivo ma non mi fido...; Le bussole etiche; Note conclusive)
Salvo Cacciola, Giovani: una vecchia storia
(Introduzione; Giovani senza; La dimensione del tempo; Il presente: famiglia, lavoro, scuola; Il tempo libero; I progetti per il futuro)
Giovanni Vecchio, La scuola come agenzia educativa per la cittadinanza
(Introduzione al tema; La sfida di una nuova cittadinanza in Italia; Cittadinanza europea e diritti umani; Famiglia, scuola, giovani in crisi nella società complessa; Le buone prassi)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Salvo Cacciola, Giovanni Iacono, Francesco Raniolo, Patrizia Santoro, Giovanni Vecchio

Collana: Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche