L'educazione di un principe luterano

Artemio Enzo Baldini

L'educazione di un principe luterano

Il Furschlag di Johann Eberlin, tra Erasmo, Lutero e la sconfitta dei contadini

Nel 1526, in un momento di rinnovate aspettative politiche, sociali e religiose, nasceva il «Furschlag», lo scritto di Johann Eberlin sull’educazione di un principe luterano. Il volume indaga il senso di un testo che si pone come estremo atto di fiducia nelle virtù salvifiche dell’educazione umanistica, esplicita esaltazione di Erasmo e del suo modello educativo, ma anche riconoscimento dell’insostituibile ruolo di un principe sapiente all’indomani della «guerra dei contadini».

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856817645

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2010

Codice editore: 886.55

Disponibilità: Buona

Un estremo atto di fiducia nelle virtù salvifiche dell'educazione umanistica, una più che esplicita esaltazione di Erasmo e del suo modello educativo (e ciò proprio dopo lo scontro definitivo tra questi e Lutero), ma anche il riconoscimento dell'insostituibile ruolo di un principe sapiente all'indomani della "guerra dei contadini": ecco il senso profondo dello scritto di Johann Eberlin sull'educazione di un principe luterano, espressione di un momento drammatico, oltre che di rinnovate aspettative politiche, sociali e, ovviamente, religiose.
In quell'abisso di amara sconfitta dell'uomo, di mani nobiliari che dovevano lavarsi col sangue degli insorti, di condanna implacabile (eppure coerente) della ribellione all'autorità politica, in quel venir meno delle attese di riscatto sociale e di miglioramento della convivenza civile (erroneamente riposte da molti nella dottrina di Lutero), l'unica speranza poteva darla un principe saggio ed equilibrato. Solo un principe adeguatamente formato e istruito secondo i modelli umanistici di Erasmo e di Melantone avrebbe potuto ricostituire un ordine politico e creare una società sufficientemente giusta e pia, in grado cioè di assicurare una vita degna di essere vissuta prima della salvezza eterna. Nasceva in questo contesto il Furschlag di Eberlin (1526).

Artemio Enzo Baldini è professore ordinario di Storia del pensiero politico presso l'Università degli Studi di Torino, dove insegna anche Teorie e storia della democrazia. Tra le sue pubblicazioni: Il Pensiero politico dell'età moderna, a cura di A.E. Baldini e A. Andreatta, Utet-Libreria, 1999; Istanze utopiche e dibattito politico agli inizi della Riforma luterana. Dalla "Wolfaria" di Johann Eberlin alla "Newen Wandlung eynes Christliche Lebens", in Alberto Tenenti. Scritti in memoria, a cura di P. Scaramella, Bibliopolis, 2005; Machiavellismo e machiavellismi, in Anglo-american faces of Machiavelli, a cura di A. Arienzo e G. Borrelli, Polimetrica, 2009.



Introduzione
Parte I.
Dal popolo al principe: itinerario di un predicatore luterano nei primi anni della Riforma
("La voce della Riforma nella Germania meridionale"; Eberlin e la rivolta dei contadini; Al servizio di un principe luterano)
Lo scritto di Eberlin sull'educazione del principe
(Il Furschlag tra "Specula principum" e "Ordinamenti" luterani; Educazione, esperienza e nobiltà di sangue a fondamento dell'arte di governo; Erasmo, Melantone e il "giusto ordine" didattico; Educazione e ordine politico: dalla centralità del "cristiano comune" a quella del principe; Il principe cristiano di Eberlin tra Erasmo e Lutero)
Parte II. Edizione e traduzione del Furschlag
Nota critica
Edizione critica del Furschlag
Traduzione critica del Furschlag
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche