Modelli di vita familiare.

Lucia Coppola

Modelli di vita familiare.

Un'indagine nella provincia di Salerno

Il volume ricostruisce il modo di pensare e di vivere la famiglia, prendendo a riferimento le esperienze di giovani e adulti, coniugati e non coniugati, conviventi e divorziati, nel contesto di una provincia meridionale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856823356

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1534.2.32

Disponibilità: Discreta

Quali vicende individuali e collettive si inseriscono nei processi di formazione delle scelte che segnano l'entrata nella vita adulta? Quali dinamiche familiari rendono più difficile la progettazione dei propri destini di vita? Quali fattori agiscono sulle scelte d'unione e riproduttive? Come si tessono i rapporti negli spazi familiari? Quali le rappresentazioni della genitorialità?
A partire da questi interrogativi, l'autrice ricostruisce il modo di pensare e di vivere la famiglia, prendendo a riferimento le esperienze di giovani e adulti, coniugati e non coniugati, conviventi e divorziati, nel contesto di una provincia meridionale.

"... a dispetto delle tante rappresentazioni che ci raccontano di rapporti di coppia, o vissuti in tanti altri campi della vita, come ancorati ormai ai processi di negoziazione e di individualizzazione continua... Le strutture oggettive della disuguaglianza di genere e di dominazione maschile continuano imperterrite a segnalare un difficile progetto emancipativo non ancora compiuto, che l'autrice sintetizza con l'espressione di cambiamento ancorato. Ancorato al passato, alle forme tradizionali, di genere e di dominio, che il presente mostra però con un abito del tutto nuovo e occultato, spesso inconscio. Nella più piena delle lezioni offerte da Bourdieu" (dalla Prefazione di Massimo Pendenza).

Lucia Coppola, dottore di ricerca, è assegnista presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell'Università di Salerno e docente a contratto dell'insegnamento Laboratorio di Informatica e Analisi dei dati. I lavori di ricerca svolti hanno riguardato la struttura e la dinamica del mercato del lavoro, i percorsi di formazione e di lavoro delle donne, le trasformazioni della famiglia nel contesto meridionale. Tra i saggi pubblicati Le trasformazioni del mercato del lavoro (2005), La transizione alla vita adulta. Un'indagine tra i giovani della provincia di Salerno (2007) (con M. Pacifico), NVivo: una risorsa metodologica. Procedure per l'analisi dei dati qualitativi (2010).



Massimo Pendenza, Prefazione
Introduzione
Parte I. Nelle maglie dei cambiamenti
Introduzione
Le trasformazioni della famiglia e gli indicatori del cambiamento
(Profilo socio-demografico; La diversità delle forme familiari; Uno sguardo d'insieme)
Approcci e prospettive di analisi
(La complessità degli intrecci biografici e dei legami intergenerazionali; La complessità degli intrecci biografici e la dimensione di genere; Verso un modello de-standardizzato di famiglia?)
Parte II. L'indagine empirica
Introduzione
Gli interrogativi e le direzioni di analisi
(Il piano operativo della ricerca; La base campionaria; Gli strumenti di rilevazione e i contenuti delle interviste; Il trattamento delle interviste)
Le trasformazioni della famiglia e gli indicatori del cambiamento nella provincia di Salerno
(Profilo socio-demografico; La diversità delle forme familiari; Uno sguardo d'insieme)
Dalle rappresentazioni statistiche alle rappresentazioni sociali
(I cambiamenti nelle traiettorie di vita: l'autonomia dalla famiglia; I percorsi di formazione e di lavoro; Il matrimonio e la vita di coppia; La formazione di una famiglia; Verso un nuovo ordine relazionale o un cambiamento ancorato alla dimensione di genere?)
Conclusioni. Le rappresentazioni sociali. Nell'opacità dei rapporti sociali di sesso
Appendice. Il trattamento delle interviste con NVivo
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Massimo Pendenza

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche