Giuseppe Lazzati

Sabrina Fieni

Giuseppe Lazzati

Un laico fedele

L’originalità, la profondità e l’attualità di Giuseppe Lazzati, una tra le figure più autorevoli del cattolicesimo nell’Italia del Novecento. Ripercorrendo alcune delle tappe più importanti della sua esistenza, il volume vuole approfondire la natura, la vocazione e la missione del fedele laico quale soggetto attivo e responsabile nella Chiesa e nel mondo.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 290

ISBN: 9788856834673

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 303.38

Disponibilità: Discreta

L'intento dell'opera è aiutare a comprendere l'originalità e la profonda attualità del pensiero di Giuseppe Lazzati, una tra le più autorevoli figure del cattolicesimo nell'Italia del Novecento. Ripercorrendo alcune tappe importanti di un'esistenza piuttosto complessa, intensamente vissuta e spesa nella dedizione totale a Cristo, alla Chiesa, all'uomo, si è cercato di approfondire la natura, la vocazione e la missione del fedele laico quale soggetto attivo e responsabile nella Chiesa e nel mondo. Sua profonda convinzione era custodire, anche alla luce degli insegnamenti conciliari, il senso di una laicità autentica, tesa al raggiungimento del proprio specifico fine: ordinare le realtà temporali secondo Dio.
Il mondo viene così assunto sia come spazio esistenziale e sociologico, sia come luogo teologico. Tra vocazione cristiana e responsabilità verso il mondo esiste infatti un nesso inscindibile: è la dimensione vocazionale dell'esistenza e quindi dell'impegno del fedele laico sia nella Chiesa, sia nel mondo. La maturità del laicato è condizione indispensabile, mèta che richiede una robusta formazione, le cui fondamenta sono fede matura e cultura, la più ampia possibile. "Distinguere per unire" è la logica che Lazzati richiamava perché "formula sintetica", "norma precisa" di una impostazione corretta della laicità. Considerando la politica la più alta attività umana nell'ordine delle realtà temporali, egli operò una vera e propria rivoluzione culturale per rendere i cattolici coscienti della responsabilità di "pensare politicamente". Il cristiano, membro della Chiesa e della comunità civile, non può sottrarsi al compito di costruire, in spirito di servizio, la città dell'uomo a misura d'uomo.

Sabrina Fieni si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in "Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica". Ha discusso, in entrambe le sedi, la figura e il pensiero di Giuseppe Lazzati. La sua tesi di dottorato è risultata vincitrice del primo concorso a premi indetto dall'Associazione "Città dell'uomo" - Sezione di Roma, per celebrarne il centenario della nascita. Ha pubblicato, inoltre, contributi su alcuni aspetti del pensiero lazzatiano.



Francesco Malgeri, Presentazione
Introduzione
La formazione umana e culturale: i rapporti con Schuster, Gemelli, Montini
(Le radici della spiritualità di Giuseppe Lazzati: la terra ambrosiana; Il giovane Lazzati e l'associazione "Santo Stanislao"; Alfredo Ildefonso Schuster e Giuseppe Lazzati: uno straordinario rapporto; Padre Agostino Gemelli e Giuseppe Lazzati; Giovanni Battista Montini e Giuseppe Lazzati)
La formazione politica
(I "luoghi" della formazione politica; I perni del "pensare politicamente")
L'impegno secolare: il "proprium" della vita del cristiano laico
(Il fondamento soprannaturale della convivenza umana; Fondamenti teologici dell'impegno sociale; Fondamenti cristologici ed ecclesiologici dell'impegno secolare; Impegno secolare: dominio del cosmo e organizzazione della convivenza umana; Criteri metodologici dell'impegno secolare; Il fondamento culturale dell'impegno secolare)
Il fedele laico
(L'origine del termine "laico"; Il magistero sul laicato; Lazzati, Dianich, Forte: tesi a confronto)
In politica "da" cristiano
(L'orizzonte del cristiano nella polis; La spiritualità nell'agire politico; Giuseppe Lazzati: "politico suo malgrado"; Costruire "da" cristiani la città dell'uomo: il suo "manifesto")
Abbreviazioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Francesco Malgeri

Collana: Dipartimento di Studi Politici Università La Sapienza di Roma: Politica e Storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche