Medie imprese e sviluppo locale.

A cura di: Giuseppe Mauro

Medie imprese e sviluppo locale.

Evoluzione e trasformazione dell'economia di Teramo

Il volume analizza l’economia della provincia di Teramo, facendo emergere, accanto al distretto del tessile-abbigliamento, l’importante ruolo svolto dal settore meccanico e un modello di media impresa capace di rispondere alle sfide poste dalla competizione internazionale. Il testo pone l’accento poi sulle potenzialità degli altri segmenti produttivi, dall’agricoltura al turismo.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856823646

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.787

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788856826784

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.787

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Prima dello scoppio della crisi economica mondiale, l'economia della provincia di Teramo manifestava interessanti segnali di ripresa. Fino al 2008 il sistema imprenditoriale sembrava in grado di rispondere in modo positivo ai mutamenti provocati dal progresso tecnologico, dall'introduzione dell'euro e dalla pressione competitiva esercitata dai paesi emergenti specializzati sui prodotti tipici del made in Italy. A causa di questi cambiamenti, i primi anni del duemila avevano segnato un momento di rottura determinando serie ripercussioni sul prodotto interno lordo e, in particolare, sulla capacità competitiva del territorio. Solo a partire dal 2004 l'economia comincia a registrare un trend crescente, sia pure a condizione di una dura selezione tra imprese che investe in particolare il distretto del tessile-abbigliamento.
Il paradigma industriale mantiene però tutta la sua forza e peculiarità. Dalla ricerca emerge infatti l'importante ruolo svolto dal settore meccanico e un modello di media impresa capace di rispondere alle sfide poste dalla competizione internazionale. Un modello imprenditoriale a elevata specializzazione che presenta un'adeguata proiezione internazionale, una spiccata opzione per i mercati di nicchia, una buona redditività e un'innovazione che si esplicita attraverso la qualità del prodotto e la sua differenziazione. Il volume pone anche l'accento sulle potenzialità che Teramo esprime in altri segmenti produttivi diversi dal settore industriale.
L'agricoltura e il turismo possono dar luogo a un modello produttivo più articolato dove alla componente manifatturiera si accompagna il rafforzamento di quella agricola e terziaria. La ripresa del reddito e dell'occupazione può così stimolare l'attività di consumo riproponendo un percorso di tipo virtuoso. Nonostante i mutamenti intervenuti il territorio continua a manifestare il suo dinamismo e il sistema imprenditoriale la sua vitalità.

Giuseppe Mauro è professore di Politica Economica presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. In precedenza si è occupato di intermediazione finanziaria, sviluppo locale, sistema monetario e squilibri regionali nell'Unione Europea.



Giustino Di Carlantonio, Presentazione
Giuseppe Mauro, Introduzione
Giuseppe Mauro, Il quadro macroeconomico della provincia di Teramo
(Introduzione; La dinamica imprenditoriale; I sistemi locali del lavoro; Il commercio con l'estero; Il profilo occupazionale; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Mauro, Le medie imprese della meccanica nella provincia di Teramo: verso un nuovo modello produttivo?
(Introduzione; Alcune considerazioni sul paradigma distrettuale; L'importanza delle medie imprese; Le medie imprese nella provincia di Teramo; La proiezione internazionale del settore meccanico di Teramo;Conclusioni; Appendice. Alcune storie di imprese e di imprenditori; Bibliografia)
Enrico Del Colle, Consumi e territorio: alcune evidenze nelle province dell'Abruzzo
(Considerazioni introduttive; I consumi delle famiglie residenti nelle province dell'Abruzzo; I consumi sostenuti sul territorio della regione Abruzzo; Nota conclusiva; Bibliografia)
Claudio Di Berardino, Dai beni finali ai macchinari del made in Italy: evoluzione della filiera produttiva nella provincia di Teramo
(Introduzione; Le modalità del cambiamento a livello nazionale; La rispecializzazione in Abruzzo e il caso dell'area teramana; Conclusioni; Bibliografia)
Andrea Bonfiglio, Emilio Chiodo, Andrea Fantini, L'agricoltura teramana alla ricerca del valore
(Evoluzione del sistema agroalimentare e nuove forme del valore in agricoltura; Il quadro statistico dell'agricoltura teramana; La multifunzionalità nell'agricoltura teramana; L'industria alimentari nella realtà distrettuale della provincia di Teramo; Bibliografia)
Bernardo Cardinale, Rosy Scarlata, Il turismo in provincia di Teramo: Gli squilibri territoriali e le politiche di sviluppo
(Il turismo in Abruzzo: evoluzioni recenti; L'analisi della domanda turistica abruzzese; L'analisi dell'offerta turistica abruzzese; La domanda turistica in provincia di Teramo; La capacità ricettiva della provincia di Teramo; Le attività di promozione in provincia di Teramo; Le opportunità di un osservatorio turistico; Bibliografia)
Salvatore Florimbi, Cambiamenti strutturali e fenomeni di riorganizzazione del sistema industriale in provincia di Teramo
(Le spinte al cambiamento; La struttura industriale teramana: i cambiamenti ed i nuovi assetti organizzativi; Il processo di internazionalizzazione del sistema economico: le tendenze recenti; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Andrea Bonfiglio, Bernardo Cardinale, Emilio Chiodo, Enrico Del Colle, Claudio Di Berardino, Giustino Di Carlantonio, Andrea Fantini, Salvatore Florimbi, Rosy Scarlata

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche