Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP).

Ferdinando Fornara, Marino Bonaiuto, Mirilia Bonnes

Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP).

Manuale d'uso di scale psicometriche per scopi di ricerca e applicativi

Il volume si rivolge a un pubblico molto vasto di professionisti ed esperti, interessati a valutare la qualità della vita urbana dal punto di vista dei cosiddetti utilizzatori o fruitori: psicologi sociali, di comunità e ambientali, sociologi del territorio, economisti urbani, professionisti ed esperti delle scienze della progettazione (urbanisti, architetti, ingegneri edili, ecc.), pianificatori e gestori del territorio (amministratori, impiegati degli uffici tecnici degli enti locali, ecc).

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856824025

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.123

Disponibilità: Discreta

Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati ai temi del benessere e della qualità della vita negli ambienti urbani, che costituiscono il contesto dove avvengono la maggior parte delle attività umane e dove risiede (e/o lavora) la maggioranza della popolazione a livello planetario.
In particolare, sono qui presentati alcuni strumenti psicometrici che misurano la percezione di qualità ambientale e l'attaccamento di luogo in riferimento al proprio quartiere di residenza. Tali strumenti sono stati sviluppati nell'arco di circa vent'anni di indagini sul campo e i risultati di ricerca pubblicati in contributi su volumi e riviste scientifiche.
Il testo contiene le informazioni necessarie per realizzare una rilevazione psicologico-ambientale tramite l'illustrazione delle procedure di codifica, raccolta, decodifica, analisi e interpretazione dei dati raccolti con l'utilizzo degli strumenti presentati.

In questo sito è possibile acquistare i questionari relativi agli Indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP) e all'Attaccamento al Quartiere di residenza (AQ)

clicca qui per scaricare il modulo d'ordine

Il pubblico di riferimento è costituito da professionisti di scienze sociali applicate al territorio (psicologi sociali, di comunità e ambientali, sociologi del territorio, economisti urbani, ecc.), professionisti delle scienze della progettazione (urbanisti, architetti, ingegneri edili, ecc.), pianificatori e gestori del territorio (amministratori, impiegati degli uffici tecnici degli enti locali, ecc.), studenti universitari e, infine, da tutti coloro che vogliano orientarsi sul tema qualità della vita urbana dal punto di vista dei cosiddetti utilizzatori o fruitori, in linea con una filosofia progettuale che punti alla promozione di città "sostenibili".

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

Ferdinando Fornara è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Cagliari (dove insegna Psicologia Sociale e Psicologia Ambientale) e membro del Consiglio Scientifico del CIRPA (Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale).
Marino Bonaiuto è ordinario in Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma e vice-direttore del CIRPA.
Mirilia Bonnes è ordinario in Psicologia Ambientale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma. Direttore del CIRPA, ha coordinato il programma italiano UNESCO-MAB (Man and Biosphere) sui sistemi urbani, anche come presidente della Commissione Italiana MAB-UNESCO.


Introduzione
La consulenza della psicologia ambientale e architettonica alle scienze della progettazione
(La psicologia ambientale e architettonica come ausilio per la progettazione e la riqualificazione ambientale; La progettazione basata sull'utente; Il contributo della psicologia nelle diverse fasi della progettazione; I metodi della ricerca psicologica per la consulenza alla progettazione architettonica)
La valutazione di qualità ambientale
(Qualità ambientale "oggettiva" vs. "oggettiva"; Un esempio di valutazione "oggettiva": la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA); Un esempio di valutazione "soggettiva": La Post-Occupancy Evaluation (POE); Un confronto tra i due tipi di valutazione: risultati di ricerca; Le ragioni per un'integrazione tra "oggettivo" e "soggettivo")
Risposte psicologiche e comportamentali all'ambiente urbano
(L'ambiente urbano: immaginabilità sociale e sistema multi-luogo; La soddisfazione residenziale; Gli indicatori di qualità residenziale percepita; L'attaccamento al luogo di residenza)
Lo sviluppo di scale di misura per indicatori di Qualità Urbana Residenziale Percepita (IQURP) e per l'Attaccamento al Quartiere di residenza (AQ)
(La creazione dei primi set di item e le prime indagini; Lo sviluppo delle scale IQURP e AO; Limiti delle precedenti versioni delle scale IQURP e AO)
Struttura fattoriale e proprietà psicometriche delle scale IQURP e AQ
(Campioni normativo e procedure di somministrazione; Strumenti; Risultati delle Analisi delle Componenti Principali e dell'attendibilità; Struttura fattoriale, attendibilità e capacità discriminativa degli indicatori)
La versione breve delle scale IQURP e AQ tramite l'Analisi Fattoriale Confermativa
(Perché una versione ridotta delle scale IQURP e AQ?; Strategie di specificazione dei modelli di equazioni strutturali; Risultati dell'Analisi Fattoriale Confermativa; Validità e attendibilità della versione breve degli indicatori)
Applicazioni delle scale IQURP e AQ
(La riqualificazione di una piazza urbana; La progettazione di nuovi complessi residenziali)
Guida all'uso delle scale IQURP e AQ
(Introduzione; La codifica dei dati e la costruzione del data set; Lo screening dei dati e l'inversione degli item di senso negativo; La costruzione degli indici IQURP e AQ? Il calcolo delle medie degli indici IQURP e AQ)
Riferimento bibliografici
Appendice 1. La versione Base degli strumenti: i 148 item divisi per indicatori e per scala di misura
Appendice 2. La Versione Breve degli strumenti: I 66 item divisi per indicatori e per scala di misura.

Potrebbero interessarti anche