Presentazioni conVincenti in PowerPoint

Giuseppe Papotto

Presentazioni conVincenti in PowerPoint

Consigli pratici per una comunicazione efficace

Questa nuova edizione del manuale delle presentazioni in Power Point, aggiornata sulla base delle nuove tendenze grafiche, propone semplici ma preziosi accorgimenti pratici per rendere le nostre presentazioni ancora più efficaci.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891742469

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1796.222

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891739360

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1796.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891739377

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1796.222

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una nuova edizione per il manuale delle presentazioni in Power Point: un testo agile, ricco di consigli pratici preziosi e aggiornati.
Catturare l'attenzione, essere chiari, credibili e convincenti.
Sono questi gli obiettivi che ci poniamo quando dobbiamo presentare un progetto, una relazione, un nuovo prodotto o un corso di formazione. Se decidiamo di utilizzare le slide, abbiamo a disposizione forme, colori, immagini, grafici e animazioni.
Ogni elemento, compreso lo spazio bianco, trasmette una sensazione diversa; ma siamo proprio sicuri che tutti gli oggetti utilizzati siano funzionali a ciò che vogliamo comunicare?
Il successo di una presentazione, proprio come quello di un film, dipende da moltissimi fattori: la sceneggiatura, i dialoghi, la fotografia, l'abilità degli attori e così via; ognuno di essi, oltre a richiedere specifiche competenze, deve essere coerente con l'altro e con l'insieme.
In questa nuova edizione del testo, aggiornata sulla base delle nuove tendenze grafiche, vengono proposti semplici ma preziosi accorgimenti pratici per rendere le nostre presentazioni ancora più efficaci e trasformarle in un partner che lavora al nostro fianco.

Giuseppe Papotto, laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, dopo aver ricoperto diversi ruoli commerciali e organizzativi, si è specializzato nel settore delle Risorse Umane. Da molti anni si occupa di formazione e sviluppo professionale all'interno di una multinazionale che opera nel settore finanziario. Attualmente è impegnato nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per la formazione online.

Introduzione
Qualche breve cenno sulla comunicazione
(Gli equivoci della comunicazione; Il linguaggio multisensoriale; L'utilizzo dei diversi canali di comunicazione)
Prima di iniziare a "riempire" le slide
(Documento o presentazione?; Definire l'obiettivo della presentazione; Analizzare i bisogni del pubblico; Ordinare i contenuti; Trovare ispirazione e idee; Progettare la struttura della presentazione; Checklist)
Uno stile per ogni occasione
(Scegliere lo stile; Stabilire le regole di utilizzo degli elementi grafici; Ripartire lo spazio disponibile; Checklist)
Non solo parole al vento...
(Dosare e bilanciare il testo; Trovare titoli sintetici ed esplicativi; Limitare l'uso dei punti elenco; Valutare il significato e le dimensioni dei font; Adottare un linguaggio semplice, chiaro e diretto; Scegliere lo stile narrativo; Checklist)
Avere i numeri per dirlo
(Costruire tabelle di facile lettura; Inserire un grafico?; Scegliere il grafico giusto; Rappresentare con semplicità e chiarezza; Evidenziare il messaggio del grafico; Evitare le illusioni ottiche; Checklist)
Anche l'occhio vuole la sua parte
(Semplificare per rafforzare; Dare coerenza alle immagini; Utilizzare le griglie ideali; Valutare il significato dei colori; Scegliere e riprodurre i colori; Checklist)
Concetti e metafore visive
(Rappresentare flussi e processi; Esprimersi attraverso i concetti visivi; Checklist)
Sintonizzarsi con la platea
(Preparare il discorso; Verificare gli aspetti organizzativi; Presentare... la presentazione; Interagire con il pubblico; Gestire domande e obiezioni; Utilizzare il linguaggio del corpo; Centrare l'obiettivo; Checklist)
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Public speaking

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche