Pianeta anziani

Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali

Contributi
Laura Cerrocchi, Gina Chianese, Rossella D'Ugo, Piergiuseppe Ellerani, Doris Kofler, Alberto Oliverio, Franca Pinto Minerva
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2010   (Codice editore 1408.2.22)

Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856831436

In breve

Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.

Presentazione del volume

In una società delle globalizzazioni, radicalmente adulto-centrica, l'età senile vive un'immagine "difettiva" - espropriata di ruoli e di funzioni - alla quale finisce inevitabilmente per assoggettarsi.
Viene costretta in lunghe sequenze di censure e di prescrizioni normative che investono i suoi atteggiamenti verso il corpo, la salute, la mente, l'amore e la sessualità.
Il volume affronta differenti concezioni, destini, dimensioni di questa età della vita; analizza i modi e le ragioni per stare-costruire insieme fra differenti generazioni, per pensare e sognare anche con gli occhi dell'Altro, sapendo ascoltare-guardare nel labirinto dell'anima e coglierne le risorse d'identità.
Scritto a più mani, il testo si sofferma su: la pedagogia della terza età, la mente dell'anziano, le risorse di un carattere invecchiato (Frabboni, Oliverio, Dozza); la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la dimensione transizionale del gioco, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti (Pinto Minerva, Cerrocchi, Ellerani, Chianese); le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, "buone pratiche" per abitare l'anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano (Dozza, D'Ugo, Kofler).
Il volume è rivolto a chi si forma per lavorare in servizi dedicati agli anziani e, più in generale, a chi intende scoprire questa età della vita, creare e vivere relazioni solidali nei molteplici contesti in ambito professionale e privato.

Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università di Bolzano. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: (a cura di, in coll. con L. Cerrocchi), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Trento 2007; Relazioni cooperative a scuola, Trento 2006; Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza, Firenze 2003; (a cura di) Professioni educative per il sociale, Bari 2000.
Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: Didattica e apprendimento, Palermo 2006; Manuale di didattica generale, Bari 2007; Una scuola possibile, 2008 e, per i tipi della FrancoAngeli, La controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e del Mediatico (in coll. con M. Baldacci), 2009; Difendiamo a scuola la coeducazione (a cura di), 2009.

Indice



Introduzione
Parte I. Concezioni e destini,
Franco Frabboni, La pedagogia della terza età
(I motori del duemila: la Conoscenza e la Formazione; Al piano nobile abita l'ultima stagione della vita)
Alberto Oliverio, La mente dell'anziano
(Il cervello, Le funzioni cognitive; Gli adattamenti; La creatività; La prevenzione dei fenomeni involutivi)
Liliana Dozza, Il carattere invecchiato, una risorsa d'identità
(Continuare a vivere, finché si campa; Formarsi per tutta la vita; Co-costruire appartenenze e identità: ti dono i miei racconti, immagino e sogno i tuoi)
Parte II. Dimensioni di vita
Franca Pinto Minerva, La vecchiaia. Tra perdite e nuove possibilità esistenziali
(I molteplici percorsi dell'invecchiamento; Una identità poco definibile; Il peso minaccioso delle parole; Apprendere a invecchiare; Formazione, trasformazione, cambiamento; Una scelta radicale. Cambiare la vita)
Laura Cerrocchi, Il gioco nella senilità; Il gioco nella vita; La senilità: nuova età della vita; L'anziano nelle società a capitalismo avanzato; Educare nell'/età senile; La funzione transizionale del gioco nell'età senile)
Piergiuseppe Ellerani, Apprendere ad invecchiare
(Una formazione tra pari: apprendimento continuo e pratiche cooperative; La promozione di contesti formativi tra pari-anziani)
Gina Chianese, Costruire la resilienza negli anziani
(Gli anziani oggi; La resilienza: caratteristiche generali; Costruire la resilienza in età anziana)
Parte III. Condizioni di vita
Liliana Dozza, Anziani, famiglie e politiche sociali
(Le politiche per gli anziani in Italia; Condizioni anziana e piani di sviluppo; Capacità, potenzialità e risorse in età anziana)
Rossella D'Ugo, Tipologie di servizi per una città a misura di anziano
(Il cambiamento negli spazi di vita anziani; Progetto servizi per gli anziani)
Doris Kofler; Abitare nell'anzianità
(Quando non è più possibile vivere tra le mura domestiche; L'anziano a Zurigo: un esempio di modello abitativo; "La casa nel quartiere": l'anziano che popola la città; Quando l'anziano cambia colore di pelle)
Gina Chianese, Bibliografia.