Pianeta anziani

A cura di: Liliana Dozza, Franco Frabboni

Pianeta anziani

Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali

Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856831436

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2010

Codice editore: 1408.2.22

Disponibilità: Discreta

In una società delle globalizzazioni, radicalmente adulto-centrica, l'età senile vive un'immagine "difettiva" - espropriata di ruoli e di funzioni - alla quale finisce inevitabilmente per assoggettarsi.
Viene costretta in lunghe sequenze di censure e di prescrizioni normative che investono i suoi atteggiamenti verso il corpo, la salute, la mente, l'amore e la sessualità.
Il volume affronta differenti concezioni, destini, dimensioni di questa età della vita; analizza i modi e le ragioni per stare-costruire insieme fra differenti generazioni, per pensare e sognare anche con gli occhi dell'Altro, sapendo ascoltare-guardare nel labirinto dell'anima e coglierne le risorse d'identità.
Scritto a più mani, il testo si sofferma su: la pedagogia della terza età, la mente dell'anziano, le risorse di un carattere invecchiato (Frabboni, Oliverio, Dozza); la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la dimensione transizionale del gioco, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti (Pinto Minerva, Cerrocchi, Ellerani, Chianese); le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, "buone pratiche" per abitare l'anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano (Dozza, D'Ugo, Kofler).
Il volume è rivolto a chi si forma per lavorare in servizi dedicati agli anziani e, più in generale, a chi intende scoprire questa età della vita, creare e vivere relazioni solidali nei molteplici contesti in ambito professionale e privato.

Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università di Bolzano. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: (a cura di, in coll. con L. Cerrocchi), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Trento 2007; Relazioni cooperative a scuola, Trento 2006; Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza, Firenze 2003; (a cura di) Professioni educative per il sociale, Bari 2000.
Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: Didattica e apprendimento, Palermo 2006; Manuale di didattica generale, Bari 2007; Una scuola possibile, 2008 e, per i tipi della FrancoAngeli, La controriforma della scuola. Il trionfo del Mercato e del Mediatico (in coll. con M. Baldacci), 2009; Difendiamo a scuola la coeducazione (a cura di), 2009.



Introduzione
Parte I. Concezioni e destini,
Franco Frabboni, La pedagogia della terza età
(I motori del duemila: la Conoscenza e la Formazione; Al piano nobile abita l'ultima stagione della vita)
Alberto Oliverio, La mente dell'anziano
(Il cervello, Le funzioni cognitive; Gli adattamenti; La creatività; La prevenzione dei fenomeni involutivi)
Liliana Dozza, Il carattere invecchiato, una risorsa d'identità
(Continuare a vivere, finché si campa; Formarsi per tutta la vita; Co-costruire appartenenze e identità: ti dono i miei racconti, immagino e sogno i tuoi)
Parte II. Dimensioni di vita
Franca Pinto Minerva, La vecchiaia. Tra perdite e nuove possibilità esistenziali
(I molteplici percorsi dell'invecchiamento; Una identità poco definibile; Il peso minaccioso delle parole; Apprendere a invecchiare; Formazione, trasformazione, cambiamento; Una scelta radicale. Cambiare la vita)
Laura Cerrocchi, Il gioco nella senilità; Il gioco nella vita; La senilità: nuova età della vita; L'anziano nelle società a capitalismo avanzato; Educare nell'/età senile; La funzione transizionale del gioco nell'età senile)
Piergiuseppe Ellerani, Apprendere ad invecchiare
(Una formazione tra pari: apprendimento continuo e pratiche cooperative; La promozione di contesti formativi tra pari-anziani)
Gina Chianese, Costruire la resilienza negli anziani
(Gli anziani oggi; La resilienza: caratteristiche generali; Costruire la resilienza in età anziana)
Parte III. Condizioni di vita
Liliana Dozza, Anziani, famiglie e politiche sociali
(Le politiche per gli anziani in Italia; Condizioni anziana e piani di sviluppo; Capacità, potenzialità e risorse in età anziana)
Rossella D'Ugo, Tipologie di servizi per una città a misura di anziano
(Il cambiamento negli spazi di vita anziani; Progetto servizi per gli anziani)
Doris Kofler; Abitare nell'anzianità
(Quando non è più possibile vivere tra le mura domestiche; L'anziano a Zurigo: un esempio di modello abitativo; "La casa nel quartiere": l'anziano che popola la città; Quando l'anziano cambia colore di pelle)
Gina Chianese, Bibliografia.

Contributi: Laura Cerrocchi, Gina Chianese, Rossella D'Ugo, Piergiuseppe Ellerani, Doris Kofler, Alberto Oliverio, Franca Pinto Minerva

Collana: La scuola se

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche