Salute transculturale

Percorsi socio-sanitari

Autori e curatori
Contributi
Aldo Morrone
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,      1a edizione  2010   (Codice editore 1341.2.47)

Salute transculturale. Percorsi socio-sanitari
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856825596

In breve

Il volume analizza le principali teorie sociologiche sviluppatesi intorno ai temi di salute, malattia e politiche sociali, con riferimenti specifici dedicati alle popolazioni migranti. Il testo riporta i risultati di ricerche empiriche svolte in ambito socio-sanitario e orientate alla tutela e promozione della salute delle popolazioni migranti.

Presentazione del volume

Il testo si propone di analizzare le principali teorie sociologiche sviluppatesi intorno ai temi di salute, malattia e politiche sociali con riferimenti specifici dedicati alle popolazioni migranti. Il mutamento socio-culturale determinato da fenomeni sociali, economici e tecnologici del XX secolo ha condotto alla definizione di un 'nuovo' attore sociale. Ciò è evidenziato nel modo di essere, agire, vivere i 'mondi vitali' in maniera profondamente diversificata da quanto non sia mai accaduto nella storia. Una delle espressioni di tale processo è rappresentata dal fenomeno migratorio, che ha portato la sfida della multiculturalità all'interno delle strutture socio-sanitarie. Ciò ha condotto verso un'inevitabile necessità: quella di analizzare il concetto di salute a partire dalle differenze riscontrate nei diversi contesti sociali e culturali.
Il volume riporta i risultati di ricerche empiriche svolte in ambito socio-sanitario e orientate alla tutela e promozione della salute delle popolazioni mi-granti. La proficua collaborazione tra istituzioni, ricercatori e operatori ha consentito di individuare proposte di percorsi di assistenza e cura adeguati, al fine di poter promuovere la salute nello spazio globale.

Alessandra Sannella, dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia "Sapienza" - Università di Roma, è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo. Da anni collabora a progetti di ricerca della Commissione Europea sui temi legati alle migrazioni e alle questioni di bioetica. Ha coordinato molteplici ricerche sul campo in tema di sociologia della salute. È ricercatrice presso l'Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà (INMP) di Roma. Per i nostri tipi ha pubblicato Sessualità e culture (con A. Morrone, 2010) e Sulle orme di Endimione. Una riflessione sociologica sull'eutanasia (2003).

Indice



Aldo Morrone, Prefazione
Introduzione
Salute e Società
(La biomedicina; I precursori; La sociologia della medicina e la sociologia della salute; Il Paradigma Conflittualista; Il Paradigma Critico; Il Paradigma Ecosistemico; Il Paradigma Fenomenologico; Il Paradigma Correlazionale)
Salute transculturale
(Introduzione; Contesti socio-sanitari; Bioetica transculturale: il capitale salute; Il "diamante culturale" della salute; Dalla parte degli operatori; Pazienti senza frontiere; La salute dei migranti: le politiche comunitarie)
Case study: l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (Inmp)
(La promozione della salute in contesto transculturale; Percorsi "dedicati" a popolazione migrante e a rischio di esclusione sociale; Progettare la salute al femminile: la ricerca; Le forbici culturali interpretative)
Conclusioni
Spunti per una riflessione...
Glossario
Bibliografia di riferimento.