Prima dei 18 anni.

A cura di: Stefano Benzoni, Grazia Ofelia Cesaro, Paola Lovati, Paola Vizziello

Prima dei 18 anni.

L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario

Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856824391

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1405.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856828306

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1405.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A quale età si diventa "capaci" di decidere autonomamente per la propria salute? Che cosa vuol dire essere in grado di compiere scelte sanitarie? Che cosa accade quando le scelte di un minorenne sono in contrasto con quelle dei medici o dei genitori? Quali diritti di autonomia, in campo sanitario, sono garantiti al minorenne dalla Legge italiana, e dal diritto internazionale? In quale modo medici, psicologi, infermieri, giudici e avvocati hanno affrontato sino ad ora la questione? Che cosa ne pensano i ragazzi al riguardo?
Il volume affronta gli interrogativi sollevati in questo ambito, attraverso il contributo di numerosi esperti, in un percorso che si apre con una fotografia della cornice normativa, etica e deontologica sull'autonomia decisionale dei minori in campo sanitario.
Segue la descrizione di alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale.
In conclusione, sono presentati i risultati di un'indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista su questi argomenti, e si formulano poi proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.

Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, consulente per il Tribunale ordinario e per il Tribunale per i Minorenni di Milano; ha scritto, tra gli altri, I giovani non esistono (ISBN, 2009).
Grazia Ofelia Cesaro, avvocato, specialista in criminologia e vicepresidente della Camera Minorile di Milano, è autrice di diversi articoli e pubblicazioni in tema di tutela minorile; collabora con riviste specializzate del settore.
Paola Lovati, avvocato civilista, segretario della Camera Minorile di Milano, autrice di articoli in tema di diritto di famiglia e minorile e, nelle stesse materie, relatrice in convegni e seminari di studio e docente a corsi di aggiornamento professionale.
Paola Vizziello, neuropsichiatra infantile presso il Policlinico di Milano Fondazione IRCCS Cà Granda, è esperta nello studio, cura, tutela dell'ascolto e dei diritti delle famiglie colpite da grave disabilità. Dedica un impegno particolare alla formazione degli operatori che lavorano con l'età evolutiva.



Amedeo Santosuosso, Prefazione. "Se i giovani hanno ragione anche quando sbagliano"
Parte I. L'autodeterminazione del minore, tra norme, principi e pratica clinica
Grazia Ofelia Cesaro, Norme e principi sull'autodeterminazione del minore nel diritto nazionale e internazionale
Sara Casati, Tu mi interroghi, tu mi trasformi. Partecipazione e complessità in età evolutiva
Paola Vizziello, L'autonomia decisionale del minore e i Codici Deontologici degli ordini professionali
Parte II. L'autonomia decisionale nell'esperienza clinica
Giuseppe Masera, La competenza decisionale dei minori affetti da patologie oncologiche
Luisa Roncari, Sono pensata, dunque esito: sostenere la possibilità di aver cura di sé negli adolescenti stranieri non accompagnati
Caterina Dall'Olmo, La competenza decisionale dei ragazzi che non possono usare la voce
Claudio Tosetto, L'accessso spontaneo alle cure nelle nuove condotte di abuso
Parte III. La tutela dell'autonomia decisionale: esperienze e riflessioni istituzionali
Raffaele Spiazzi, La Carta dei Diritti del minore in ospedale: "work in progress"
Luca Villa, L'esperienza del Tribunale per i Minori di Milano per la tutela dell'autonomia decisionale del bambino in ambito sanitario
Maria Antonella Costantino, Oliviero Fuzzi, Le linee di indirizzo per gli interventi senza consenso nel minore con disturbo psichiatrico
Roberto Milos, Sara Rancati, Ivana Rosi, Il rispetto dell'autonomia del minore nel processo di assistenza infermieristico
Parte IV. Decidere per la propria salute prima dei 18 anni
Paola Lovati, Cosa ne pensano i ragazzi: un questionario sull'autonomia decisionale in ambito sanitario
Stefano Benzoni, L'idoneità dei minori all'assunzione di responsabilità in ambito sanitario: proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale.

Contributi: Sara Casati, Maria Antonella Costantino, Caterina Dall'Olmo, Oliviero Fuzzi, Giuseppe Masera, Roberto Milos, Sara Rancati, Luisa Roncari, Ivana Rosi, Amedeo Santosuosso, Raffaele Spiazzi, Claudio Tosetto, Luca Villa

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Diritto, giustizia - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche