A chi serve il sindacato?

A cura di: Biagio Ciccone, Paola De Vivo

A chi serve il sindacato?

I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma

Il volume si interroga sui fattori di crisi della rappresentatività sindacale, prestando particolare attenzione alle concrete esigenze e aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come il sindacato effettivamente riesce a rispondervi. Il volume tenta pertanto di capire da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i propri interessi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856830583

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.682

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856829723

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.682

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il sindacato sta vivendo un ripensamento generale del suo ruolo e della sua funzione nella società italiana.
Si tratti - o meno - di un'istituzione delegittimata, come emerge dalla narrazione della crisi o del declino della sua rappresentatività descritta in diversi studi e ricerche recenti, è certo che alla riflessione non può sfuggire che il nodo fondamentale riguarda il cambiamento che attraversa i soggetti lavorativi e, di conseguenza, le modalità della rappresentanza dei loro interessi sociali.
L'argomentazione di fondo è quanto il sindacato sia oggi capace di intercettare e di tutelare gli interessi del mondo del lavoro - inclusi quelli dei nuovi lavori e dei potenziali lavoratori - ed anche di stimolare un più ampio processo di sviluppo economico e di rinnovamento politico e sociale di cui molto si avverte il bisogno nel nostro Paese. In discussione però non è tanto, o meglio non soltanto, la tradizionale difesa dei diritti di cittadinanza e la loro estensione a fasce rimaste sinora scoperte, quanto i cambiamenti, anche di ordine culturale, che investono il rapporto tra i lavoratori e il modello di rappresentanza sindacale. Sui fattori di conservazione si è già detto e scritto molto, mentre nel dibattito sulle difficoltà che attraversano il sindacato una minore attenzione è stata prestata alle concrete esigenze ed aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come quest'ultimo effettivamente riesce a rispondervi.
La ricerca si focalizza proprio su questo aspetto, nella convinzione che prima ancora di agire per rimuovere le cause che hanno determinato - e stanno determinando - l'arroccamento ed il ripiegamento dell'attore sindacale su se stesso, e, quindi, al suo interno, occorre indagare di più per conoscere da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i loro interessi.

Biagio Ciccone è presidente dell'Associazione 17 Marzo e segretario regionale della UIL Campania. Laureato e specializzato in Servizio sociale nel mondo del lavoro. È stato responsabile di Logistica e Materiali per ItalgasSud e di Acquisti e Appalti per Italgas Area Sud (Eni). È presidente del Comitato Amministratore Fondo-Gas presso l'INPS e consigliere di amministrazione del Fondo Pensione Pegaso.
Paola De Vivo è docente di Sociologia economica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha condotto numerosi studi e ricerche sui processi di sviluppo locale, sulle politiche di intervento pubblico per il Mezzogiorno e sulla riforma della Pubblica Amministrazione. Tra i suoi più recenti volumi: Ricominciare. Il Mezzogiorno, le politiche, lo sviluppo (FrancoAngeli, 2006) e Federalismo e Mezzogiorno (a cura di) (Guida, 2009).



Ringraziamenti
Cristiana Coppola, Prefazione
Biagio Ciccone, A chi serve il sindaco?
Paola De Vivo, Presentazione
Enrico Sacco, Tra passato e presente; la rappresentanza sindacale dal dopoguerra ad oggi
(Premessa; Le radici post-fasciste del sindacalismo italiano; Sindacato di classe e capitalismo negli anni' 60; Neo-corporativismo e scambio politico; La concertazione italiana dagli anni'90; Il sindacato oggi. Nuovi accordi e vecchi conflitti; Una riflessione a margine del dibattito odierno)
Paola De Vivo, L'azione sindacale e i cambiamenti che attraversano il lavoro
(Premessa; Stabilità contrattuale e forme di precarizzazione; Come cambia il lavoro. Apprendimento e diffusione di nuove conoscenze; Il lavoro tra omogeneità ed incentivi selettivi; Oltre la produttività: una questione di meritocrazia?; Per concludere)
Claudia Avolio, Le condizioni dei lavoratori e il ruolo del sindacato
(Premessa; Le condizioni di vita; Le preoccupazioni e la fiducia concessa all'azione dei sindacati; Lavoratori e impegno sindacale; Considerazioni conclusive)
Paola De Vivo, La ricerca del consenso tra quantità e qualità
(Premessa; Gli iscritti al sindacato; Iscrizione senza partecipazione; Il sindacato nelle organizzazioni lavorative; Rappresentanti e rappresentati: un problema di fiducia?; Quanto serve iscriversi ad un sindacato)
Enrico Sacco, Il sindacato tra crisi e prospettive
(Premesse; Il peggioramento delle condizioni di vita dei lavoratori; La crisi del sindacato; Le cause poste a fondamento della crisi; La richiesta di nuove tutele; Iscriversi in futuro al sindacato; Considerazioni conclusive)
Claudia Avolio, Appendice. L'impostazione della ricerca e il profilo dei lavoratori
(Il campo di indagine; Lo strumento di rilevazione: il questionario; Il profilo degli intervistati; La situazione familiare)
Bibliografia.

Contributi: Claudia Avolio, Cristiana Coppola, Enrico Sacco

Collana: Sociologia

Argomenti: Politica, società italiana - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche