Il dirigente scolastico

A cura di: Carla Xodo

Il dirigente scolastico

Una professionalità pedagogica tra management e leadership

Un volume che vuole presentare e descrivere le competenze autentiche, vive, reali del dirigente scolastico. Dopo la retorica sul nuovo ruolo del capo d’istituto disegnato dalle leggi sull’autonomia e sulla dirigenza, dal confronto con i fatti emerge il profilo credibile di questa importante figura direttiva.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 464

ISBN: 9788856831276

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 292.4.31

Disponibilità: Discreta

Dirigente scolastico, questo "conosciuto". Amplissima la letteratura che ha invaso gli scaffali delle librerie negli ultimi tempi. Non più preside, ma dirigente: e manager, e leader. Oltre che nello status, la progressione professionale ha comportato un reale cambiamento anche nella dimensione più propriamente operativa? E se sì, con quali nuove competenze?
Sicuramente è tempo di bilanci. Siamo ancora immersi nella retorica sul nuovo ruolo del capo di istituto disegnato dalle leggi sull'autonomia e sulla dirigenza. Ma si sente anche il bisogno di voltar pagina, di guardare la realtà in maniera disincantata. Solo dal confronto con i fatti può emergere un profilo più nitido e credibile di questa importante figura direttiva.
Di questi tempi non è raro imbattersi in strumenti pret-à-porter di facile uso e consumo, nel caso specifico decaloghi del perfetto dirigente: lunghi elenchi di competenze teorico-giuridico-formative, proposte come sostrato necessario dell'agire organizzativo. Ma la realtà fattuale raramente coincide con quella immaginata. Quale il dirigente reale, non ideale; efficiente, non perfetto; carismatico, ma non onnipotente. Che cosa accade realmente nei contesti vivi della professione?
Solo l'analisi delle competenze autentiche, agite, consente di verificare l'attendibilità di quelle ideali. In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11- 2004) per rilevare, indirettamente, le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.

Carla Xodo è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova, dove insegna Pedagogia generale, Pedagogia del lavoro e Deontologia delle professioni educative. Ha fondato e coordina l'"Osservatorio sulla qualità e deontologia delle professioni educativo-formative". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Lezioni di pedagogia per la formazione degli insegnanti, Pensamultimedia, Lecce 2002; Deontologia e qualificazione delle professioni educative, Pensamultimedia, Lecce 2004; più recentemente ha collaborato al volume di G. Bertagna (a cura di), Dirigenti per le scuole, Brescia 2010.



Carla Xodo, Introduzione
Parte I. Le competenze del dirigente scolastico idealtipo
Andrea Porcarelli, Le competenze del dirigente nella normativa, specifica e concorrente, istitutiva del nuovo ruolo
(Fondamenti costituzionali del mandato sociale della scuola; Evoluzione del quadro normativo: tra Pubblica Amministrazione e istituzioni scolastiche; Le competenze del DS "a norma di legge")
Carla Xodo, Le competenze del dirigente nelle teorie del management e della leadership
(Le teorie del management; Le teorie della leadership; Le competenze del dirigente ideale)
Mirca Benetton, Le competenze del dirigente nell'offerta formativa accademica e non
(La formazione: un cammino da compiere; Una svolta epocale; La formazione in servizio; La formazione con le nuove tecnologie; La formazione iniziale; Il tirocinio per lo sviluppo delle competenze; La formazione iniziale e continua attraverso i master; Conclusioni)
Parte II
Luciana Rossi, Profilo dell'aspirante dirigente attraverso le sue esperienze formative
(Premessa; Esperienze formativo-professionali; Profilo dell'aspirante dirigente)
Parte III. Profilo e competenze del dirigente scolastico in servizio
Mirca Benetton, Le competenze personali e pedagogiche
(Le competenze personali; Le competenze pedagogiche)
Carla Xodo, Le competenze comunicativo-relazionali
(La struttura di autorità nell'organizzazione scolastica; Natura dei problemi; La comunicazione come modo di essere della persona; La comunicazione tra management e leadership; L'ambito di competenza comunicativo-relazionale)
Carla Xodo, Le competenze di leadership
(Far percepire la propria presenza e porsi come riferimento autorevole; Generare collegialità e alleanza educativa tra i docenti; Saper motivare alla valorizzazione del POF; Saper sostenere i rapporti tra genitori e studenti; Sperimentare soluzioni organizzative basate sul decentramento e sulla delega)
Carla Xodo, Competenze deontologiche
(Le difficoltà nella definizione di una deontologia professionale per il DS; Le competenze deontologiche del DS)
Andrea Porcarelli, Il management scolastico tra gestione organizzativa e valorizzazione delle risorse umane
(Competenze gestionali e organizzative; Valorizzare e gestire le risorse umane; Riflessioni conclusive)
Parte IV. Testimonianze
Pasquale Di Nunno, Concorso per dirigente scolastico del 2004. Vi racconto come è andata
(Le prove scritte e orali; L'anno di formazione del dirigente scolastico: il percorso sperimentato; Il tirocinio sul campo)
Rosario Drago, "Presidi si nasce, ed io, modestamente, lo nacqui"
(Preambolo; Capitolo primo; Capitolo secondo; Capitolo terzo; Capitolo quarto; Capitolo quinto; Ultimo capitolo)
Cinque settimane e mezza: diario di un neodirigente
(Prima settimana; Seconda settimana; Terza settimana; Quarta settimana; Quinta settimana; Sesta settimana)
Conclusione
Appendice statistica alla terza parte. Il profilo e le competenze del dirigente scolastico in servizio
Gli Autori.

Contributi: Mirca Benetton, Pasquale Di Nunno, Rosario Drago, Andrea Porcarelli, Luciana Rossi

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Appendice On-line

Potrebbero interessarti anche