La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

Roberto Furlan, Diego Martone

La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

Il volume, attraverso una trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi, propone l’utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. Un testo per tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856833645

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.827

Disponibilità: Limitata

Pagine: 272

ISBN: 9788856842494

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.827

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume propone l'utilizzo della conjoint analysis nelle indagini di mercato, quale strumento per migliorare l'offerta di prodotti e servizi destinati ai target di consumatori o utenti che si intendono raggiungere. La trattazione dettagliata dei modelli di riferimento tradizionali e di quelli innovativi è ampia e documentata, ricca di considerazioni di carattere pratico e di esempi.
Il testo offre ai manager e agli studenti la possibilità di apprendere le qualità e le potenzialità della conjoint analysis, mentre ai lettori più interessati a temi tecnici e specialistici offre la possibilità di approfondire e apprezzare i modelli statistici di riferimento.
Il libro si rivolge quindi a tutti coloro che intendono condurre uno studio di conjoint analysis o approfondirne alcuni aspetti: istituti di ricerca, società di consulenza, aziende, università e studenti.

Roberto Furlan, senior methodologist presso Kantar Health, una delle maggiori società di ricerche di mercato nel campo della sanità, si occupa di una vasta gamma di tecniche statistiche avanzate, tra cui conjoint analysis e discrete choice modeling, nelle quali si è specializzato negli Stati Uniti. Fortemente orientato alle applicazioni della statistica, collabora con il mondo accademico, in particolare con il dipartimento di Statistica e Matematica Applicata "Diego de Castro" dell'Università di Torino presso il quale ha conseguito il PhD. Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni su riviste internazionali. Nel 2007 ha cofirmato il libro Online Market Research: Tecniche e Metodologia delle Ricerche di Mercato tramite Internet.
Diego Martone docente di E-research presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste e presidente di DEMIA, società di consulenza strategica e ricerche di mercato, si occupa da quasi un ventennio di ricerche demoscopiche e di marketing. Dal 1999 ha studiato e sviluppato ricerche di mercato basate sulla rilevazione dei dati da Internet. Dal 2001, in collaborazione con le più note aziende italiane e internazionali del settore, ha realizzato studi e ricerche nel campo finanziario. Nel 2005 ha cofirmato il libro Prendi i soldi e investi. Le famiglie italiane e il risparmio: come riaccendere la speranza, e nel 2007 il libro Online Market Research: Tecniche e Metodologia delle Ricerche di Mercato tramite Internet.



Introduzione
La conjoint analysis come "strumento di vendita"
(Il concetto di "nuovo prodotto"; La teoria della "non consapevolezza"; Conjoint analysis vs DCM; Tecniche di conjoint e decisioni complesse; Introduzione alla conjoint analysis; Utilizzi e limiti della conjoint analysis; Breve storia della conjoint analysis; Fasi della conjoint analysis)
Esercizi, disegni e modelli di conjoint analysis
(Definizione e terminologia; Esercizi di conjoint analysis; Modelli di conjoint analysis; Confusione e affaticamento dell'intervistato)
Dalla selezione di attributi e livelli alla matrice disegno
(Individuazione degli attributi e dei loro livelli; Introduzione ai modelli di preferenza; La matrice disegno)
La raccolta dei dati
(Introduzione; Progettazione e preparazione del materiale di fieldwork; Il fieldwork; Il post-fieldwork)
La stima delle utilità
(Introduzione; Utilità aggregate o utilità individuali?; Metodi alternativi di stima; La stima nel modello tradizionale ad orientamenti o a punteggi; La stima nel confronto a coppie di profili; La stima nel confronto a coppie di oggetti; La stima nel modello s scelta discreta; La stima nell'adaptive conjoint analysis; La stima nel modello ad allocazione di punteggi; Il software per la stima delle utilità)
Reportistica e simulazione
(La reportistica standard; La simulazione)
La validazione del modello
(Introduzione; Validazione interna tramite indici di bontà di adattamento del modello ai dati; Validazione predittiva tramite l'analisi di scenari holdout; Validazione esterna con dati di mercato reali)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche