Regioni e province italiane

Sette casi significativi di comunicazione turistica

Autori e curatori
Contributi
Alberto Abruzzese
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2011   (Codice editore 118.8)

Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856833621
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856843651
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione turistica, analizzando i casi di: Regione Alto Adige, Regione Campania, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia di Ferrara, Provincia di Piacenza.

Utili Link

La Cronaca Piacenza Turismi. Una campagna da manuale… Vedi...
Pubblicità italia Se l'Italia lascia il segno… sgabliato (di Roberta Masella)… Vedi...

Presentazione del volume

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un decadimento progressivo della comunicazione turistica da parte dei vari governi italiani. Una quasi totale assenza di appeal, con proposte di loghi e di campagne pubblicitarie non coerenti con un paese che non solo merita molto di più, ma che non è assolutamente povero di professionalità creative.
La stessa cosa però non è avvenuta a livello locale. Come per una sorta di felice compensazione, alcune delle più brillanti campagne pubblicitarie realizzate per regioni e province sono infatti nate proprio nello stesso periodo. Il fatto può sembrare sorprendente, ma è invece indice di una sempre maggiore attenzione nella comunicazione delle amministrazioni locali che hanno saputo fornirsi di strumenti, persone, consulenti e strutture professionali - interne ed esterne - desiderose di utilizzare linguaggi, segni, narrazioni in grado di catturare l'attenzione dei potenziali turisti, rammentando o modificando ove necessario le peculiarità visibili e invisibili di un territorio, trasformandolo in un potente di brand.
I casi riguardano: Regione Alto Adige (Piera D'Adamo e Luigi Spellini), Regione Campania (Giuseppe Salinari), Regione Piemonte (Isabella Vallini), Regione Puglia (Peppe Allegretta), Regione Toscana (Ermanno Bonomi), Provincia di Ferrara (Tommaso Gavioli), Provincia di Piacenza (Arnaldo Amlesu).
Conclusioni e considerazioni di Alberto Abruzzese a cura di Emanuele Gabardi e Vittoria Morganti.

Indice

Biografie autori
Emanuele Gabardi, Introduzione
(Ma l'Italia sa comunicare?; Dalla comunicazione di prodotto al branding; I nuovi trend della pubblicità turistica; Bibliografia)
Piera D'Adamo, Luigi Spellini, Regione Alto Adice/Südtirol
(Il cliente; Il mercato; Il marchio ombrello; Il marchio di qualità; Il territorio; Il progetto di comunicazione; 2004-2008: la campagna "vacanza multicolore"; 2009: gli sport "migrazioni" e "imprinting". Due facce di una realtà unica e speciale; Attività specifiche e pubblicità: le campagne trasversali)
Giuseppe Salinari, Regione Campania
(Premessa; La promozione turistica della Regione Campania; Lo scenario; La sfida: rilanciare l'immagine della Campania; Il target; Il vissuto della Campania; La nuova campagna di comunicazione)
Isabella Vallini, Regione Piemonte
(Quando il cliente è istituzionale; Da Istituzione a Brand; La strategia di comunicazione; Il piano di comunicazione; Il piano di promozione turistica; L'attività sul territorio; Gli obiettivi dell'activation; La strategia seguita; Gli strumenti; In prospettiva)
Peppe Allegretta, Regione Puglia
(Puglia superstar; Fiction; Patate bollenti; Creatività; Il clan dei Bitontini; Si gira; Non c'è problema)
Ermanno Bonomi, Regione Toscana
(Una turista non per caso; Sapere ascoltare il turista; La campagna di comunicazione "Voglio vivere così. In Toscana"; Le azioni; I risultati; L'advertising)
Tommaso Gavioli, Provincia di Ferrara
(Due parole su un territorio; La genesi di un'operazione promozionale; "La realtà così come le intendiamo noi"; Pianificazione e monitoraggio; Risultati e conclusioni; Il presente ed il futuro: le Emozioni Tipiche Garantite)
Arnaldo Amlesu, Provincia di Piacenza
(La concorrenza. Analisi comparativa e mappa percettiva; Il mercato. Analisi dei bisogni; Il target. Coinvolgimento ed empatia; La strategia creativa. Obiettivi, modello comunicativo e creatività; Le tecniche comunicative. Leggibilità e flessibilità; La comunicazione rimbalzata. Avviare il passaparola; La comunicazione agli operatori turistici locali)
Emanuele Gabardi, Vittoria Morganti, Conversazione con Alberto Abruzzese.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità