Comunicare il Circolo.

Stefano Lefèvre, Roberto Antonucci

Comunicare il Circolo.

Guida pratica alla comunicazione e alla promozione dei Circoli sportivi, del tempo libero, del wellness

Una guida operativa alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi, del tempo libero, del wellness, dove si pratica tennis, calcetto, ippica, scacchi, tiro, libri, vela, nuoto, carte, judo, scherma, golf, arti marziali, volley, boxe, atletica, volo, fitness … Un “fai da te” alla comunicazione e promozione, interna ed esterna, per piccoli e grandi club.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856833836

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1060.195

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856842067

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1060.195

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Una guida operativa alla comunicazione e alla promozione dei circoli sportivi, del tempo libero, del wellness, dove si pratica tennis, calcetto, ippica, scacchi, tiro, libri, vela, nuoto, carte, judo, scherma, golf, arti marziali, volley, boxe, pipa, atletica, volo, fitness, ...
Un "fai da te" alla comunicazione e promozione, interna ed esterna, per piccoli e grandi club.
Visto come azienda, ogni circolo non può esimersi dall'essere osservato, criticato e "attenzionato" dai suoi molti stakeholder, oggi più che mai determinanti nel garantire la sua continuità operativa.
Questo libro propone un check-up comunicazionale per dirigenti, proprietari, soci e gestori di circoli ma anche per comunicatori, formatori e manager sportivi desiderosi di suggerimenti utili per un efficace management delle attività sociali.
Gli autori, comunicatori d'impresa, si sono dati l'obiettivo di ricercare, affinare e suggerire buone pratiche di comunicazione e management dei circoli anche alla luce delle esperienze professionali maturate in organizzazioni complesse.

Stefano Lefèvre è consulente di comunicazione d'impresa. Esperto nel settore agroalimentare e studioso di strategie di valorizzazione del territorio, ha svolto inoltre attività di docenza sui temi della comunicazione organizzativa. Socio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) dal 2005, è componente della Commissione di ammissione e verifica della posizione professionale degli iscritti. (s.lefevre@tiscali.it)
Roberto Antonucci
è consulente di direzione e strategie di comunicazione per aziende e organizzazioni complesse. Specializzato in organizzazione aziendale e marketing insegna in corsi e master postuniversitari di specializzazione nelle aree della comunicazione. È presidente della Commissione di ammissione e verifica della posizione professionale degli iscritti Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). (roantonu@tin.it)

www.comunicareilcircolo.it è il sito degli autori aperto a quesiti, commenti, esperienze e contributi dei lettori e della comunità dei circoli.



Premessa
Leggimi
Si possono "odiare" i Circoli?
Come fare il punto
(Cosa volevamo, come siamo; Un cruscotto, quattro indicatori; Da salotto a hub; Un soggetto sociale; La reputazione; Noi e i competitor; L'unwelcoming)
Come ottimizzare subito i servizi offerti
(L'accoglienza dei nuovi soci; Il bar; I dipendenti e i collaboratori; L'eccellenza come standard; I fumatori; Gli ospiti; Il parcheggio; Il programma sociale; Il ristorante; La sala lettura; I soci anziani; La segreteria; Il web; Ottimizzare l'ottimizzabile)
Come impostare il piano di comunicazione e promozione
(Una fotografia oggettiva; I Valori praticati; Una Visione tutta nostra; La strada della Missione; Quale mèta; Mettere in comune; Contenuti e non slogan; Azione!; Il programma operativo)
Come comunicare "con"
(La comunicazione "con" il Socio; La comunicazione "con" i Soci; La comunicazione "con" i Soci potenziali; La comunicazione "con" gli Influenti; La comunicazione "con" gli Opinion leader; La comunicazione "con" gli Stakeholder; La comunicazione "con" la Comunità locale; I Media per comunicare "con")
Conclusioni
Bibliowebgrafia.

Collana: Manuali

Argomenti: Marketing sportivo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche