Wellness organizzativo

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 168,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2011   (Codice editore 1490.21)

Wellness organizzativo. Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856834017
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842197
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Utili Link

Dirigente Aziende, vademecum per la felicità… Vedi...
Italia Oggi Sette Recensione… Vedi...
HR Time Recensione… Vedi...
DAL LIBRO Un modello per il Wellness Organizzativo (di Marco Rotondi)… Vedi...

Presentazione del volume

Si parla molto di benessere, e questo indubbiamente è un segno del grado di diffusione del malessere. Si parla molto di benessere dei singoli individui, ma poco si parla di benessere organizzativo. È da questo semplice assunto che è nata l'idea di questo libro, che presenta un approccio originale e innovativo nella letteratura manageriale.
Con il termine "Wellness Organizzativo ® ", gli autori intendono un nuovo modello di gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Oltre alla descrizione del sistema e degli strumenti del "Wellness Organizzativo ® ", il libro racconta dalla viva voce dei protagonisti alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica, che rappresenta il simbolo delle nuove politiche di welfare aziendale e di coinvolgimento dei collaboratori. Il libro inserisce le pratiche di "Wellness organizzativo® " all'interno della discussione sulla opportunità di introdurre nuovi modelli di misurazione del Pil e sulla necessità di aggiornare indicatori e parametri che valorizzino la qualità della vita e il capitale sociale e relazionale. Un dibattito aperto che rafforza l'idea e le pratiche di benessere organizzativo, per la realizzazione di un nuovo modello di azienda, che gli autori chiamano la "Nice company (c) ", un modello di impresa etica e redditizia, che guarda al futuro e all'innovazione, un luogo in cui è piacevole lavorare, i cui risultati guardano insieme al profitto, alla soddisfazione e benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale e sociale.

Walter Passerini, giornalista (La Stampa), vicedirettore della Scuola di giornalismo W. Tobagi (Università di Milano), docente, consulente e conduttore di programmi radiofonici e televisivi sui temi della formazione, del lavoro, della comunicazione. È stato Direttore di Corriere Lavoro (Corriere della Sera); responsabile di Job 24 (Il Sole 24 Ore) e di Io Lavoro (Italia Oggi).
Marco Rotondi è presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), presidente Med I Care (Consorzio per lo sviluppo etico-manageriale della Sanità), docente di management e capitale umano presso università, master e business school, consulente di direzione per aziende private e pubbliche, autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone e dei team.

Indice



Dalla crisi allo sviluppo, al benessere: oltre il Pil, verso la "Nice company"
(La felicità ai tempi della crisi; Il cambio dei paradigmi; Quell'oscuro oggetto del desiderio; C'è del nuovo in classifica; La commissione Stiglitz; Due originali punti di vista; Il modello di Agathotopia; La proposta della Nice company)
Felicità e lavoro
(Nuovi ritorni per il lavoro; Il paradosso della felicità in economia; Verso una nuova teoria della felicità; La teoria relazionale della felicità; La consapevolezza del punto critico; Il trade-off comfort-piacere; Dalla motivazione alla felicità nelle imprese; Lessons learned; L'Olivetti di Adriano Olivetti; La Semco di Riccardo Semler; Il lavoro come flusso di conoscenza)
Un modello per il Wellness Organizzativo
(Una piccola-grande differenza; Costruire Wellness Organizzativo; Work learning place; Leadership; Relationship; Ergonomics; Welfare aziendale; HR process; Work life balance; Il modello WO in pratica)
Bmw: le esperienze in Italia
(Il contesto; Condivisione e responsabilità all'interno dei processi; Valorizzazione dei collaboratori meritevoli e del loro operato; Comunicazione interna "a due vie", incentivazione al dialogo, premiazione delle idee migliori; Accrescimento del senso di appartenenza e di soddisfazione interna; Monitoraggio e miglioramento del clima aziendale; Infrastrutture ed ambienti di lavoro moderni e confortevoli; Conclusioni)
Ibm: come una multinazionale americana affronta il tema
(Il contesto; Work Force Diversity; Carriera; Il sistema di competenze aziendale; People Development Cycle; Flessibilità individuale; Programmi verso l'estero; Uno stimolo continuo all'innovazione a tutti i livelli; L'ambiente fisico; Conclusioni)
Ikea: un'alleanza a lungo termine con le persone
(Il contesto; Il patto tra Ikea e i suoi collaboratori; La nostra idea delle risorse umane; Lo spirito Ikea: una realtà viva ed avvincente: Il total reward; Collaboratori soddisfatti: il ruolo della leadership; Quali i fattori critici che predicono benessere)
Luxottica e lo sviluppo del welfare aziendale
(Il contesto; Il modello di funzionamento del welfare aziendale; I principi strumentali del welfare aziendale)
Martini & Rossi e il benessere organizzativo
(Una storia di successi; Il contesto attuale in Italia oggi; Il Word-Life Balance; La scuola materna Luigi Rossi e l'impegno nella comunità di Pessione; L'indagine; Conclusioni)
Robur: come una PML italiana affronta il tema
(Fra sogno e realtà; Manager o educatore?; Gli spazi aziendali come punto di ingresso nelle dinamiche umane; La filosofia delle qualità totale; Il GPO (Gruppo Promotori Opportunità); La celebrazione delle feste aziendali; I riferimenti valoriali; Lo sviluppo professionale e il piano di carriera; Conclusioni)
Allegati
(Olivetti. Il discorso del 24 dicembre 1955 di Adriano Olivetti ai dipendenti; Semco. Il manuale di sopravvivenza; Luxottica. Intervista a Piergiorgio Angeli sul welfare aziendale)
Bibliografia
Autori.



newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access