Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856834352

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 614.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788856842555

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 614.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi decenni, l'idea di "azienda vincente" è stata al centro di numerose analisi e di continui ripensamenti, che ne hanno costantemente modificato il profilo con il chiaro intento di rispondere a sfide di mercato sempre più complesse.
Attenti a cogliere questa evoluzione del concetto e dopo aver analizzato, confrontato e fatto emergere alcune lacune dei principali modelli per conseguire l'eccellenza impostisi nella letteratura manageriale degli ultimi anni, gli autori espongono in questo libro le innovative caratteristiche di un modello frutto di oltre vent'anni di ricerche svolte all'interno dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Lo studio condotto dagli autori ha evidenziato sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il "sestante delle winner organization". Ad ognuno di questi elementi è dedicato un capitolo del libro.

Lorenza Angelini, socia fondatrice di Akron srl, società di consulenza strategica e formazione manageriale, è membro del Comitato Direttivo e Direttore Relazioni Esterne dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. È giornalista e collabora da diversi anni con settimanali e mensili di management. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi della comunicazione e delle leadership.
Vittorio D'Amato, docente presso il Dipartimento di Economia Aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, è considerato uno dei massimi esperti europei sui temi del cambiamento e dell'apprendimento organizzativo. È fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi e Presidente di Akron srl.
Elena Tosca, socia fondatrice di Akron srl, è membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi del dialogo, della padronanza personale, del pensiero sistemico e del visual thinking.



Michelangelo Patron,
Prefazione
Vittorio D'Amato, Il sestante delle organizzazioni vincenti
(Alla ricerca dell'eccellenza e della longevità; Il sestante delle organizzazioni vincenti)
Elena Tosca, Coinvolgimento a tutto campo
(Coinvolgere attraverso la fiducia; Il coinvolgimento nei processi di cambiamento)
Vittorio D'Amato, Alla ricerca dell'unicità
(Unicità sistemica; Unicità e mappa strategica; Unicità organizzativa; Unicità e interfaccia con il cliente; Unicità e valore del network)
Lorenza Angelini, Ambizione: la chiave per creare il proprio futuro
(Ambizione ed energia creativa; La necessità di un percorso; Ambizione non per sé ma per l'azienda)
Vittorio D'Amato, Execution: l'arte di far accadere le cose
(Chi non fa non serve; Le competenze dell'execution)
Elena Tosca, Architettura per creare allineamento
(Architettura: una ricerca di equilibrio tra presente e futuro; Architettura e fasi di sviluppo organizzativo; L'architettura che crea valore; L'importanza dei sistemi di misurazione; L'architettura orientata alle persone)
Vittorio D'Amato, Velocità, accelerazione, ipercompetizione
(Alla ricerca della velocità; Velocità e fiducia; Il segreto dell'accelerazione aziendale)
Lorenza Angelini, Come passare a un più alto livello di performance. Conservazioni con Matteo Ragni (architetto, designer) e Igles Corelli (chef)
Appendice. Il Winner Organization Project
Bibliografia.

Contributi: Michelangelo Patron

Collana: Cfmt - Centro di formazione management del terziario

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche