Il check-up finanziario delle PMI reggiane.

Lucia Vergalli, Mattia Iotti

Il check-up finanziario delle PMI reggiane.

Capire i numeri e la sostenibilità del ciclo gestionale d'impresa

Una ricerca che offre l’occasione per capire come il tessuto economico di una realtà di PMI tra le più solide nel nostro paese, la provincia di Reggio Emilia, risenta, o possa fare fronte, alla recessione internazionale. L’analisi, condotta attraverso i dati economici, patrimoniali e finanziari emergenti dai bilanci d’impresa di 75 aziende del territorio locale, dal 2006 al 2009, consente di evidenziare tipicità reddituali e patrimoniali del sistema economico provinciale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856834314

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 366.58

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856843750

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 366.58

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La valutazione di efficienza gestionale, condotta secondo l'analisi dei bilanci, permette di quantificare la convenienza e la sostenibilità del ciclo d'impresa, tanto per il soggetto imprenditoriale che realizza l'investimento, quanto per i soggetti esterni che hanno relazione con l'impresa stessa. Tale analisi diventa di rilievo in particolare in situazioni congiunturali critiche, in cui è messa in discussione la sopravvivenza stessa dell'impresa, a fronte di dinamiche esogene avverse. In anni recenti, infatti, la crisi economica ha avuto un impatto anche su tessuti socio-economici locali che, storicamente, sono stati quasi pressoché estranei a situazioni di crisi diffusa.
Obiettivo della ricerca è quindi quello di focalizzare l'analisi su una delle realtà economiche caratterizzate da maggior solidità strutturale a livello nazionale, cioè la provincia di Reggio Emilia, analizzando come il tessuto economico di questa risenta, o possa fare fronte, alla recessione internazionale. La ricerca è stata condotta attraverso l'analisi di un campione composto da 75 aziende del territorio locale, rappresentative delle PMI locali, cioè dell'ossatura del sistema economico della provincia di Reggio Emilia. L'analisi, condotta attraverso i dati economici, patrimoniali e finanziari emergenti dai bilanci d'impresa, a partire dal 2006, sino al 2009, consente di evidenziare tipicità reddituali e patrimoniali del sistema economico provinciale, in particolare per le PMI.
Dalla ricerca è emerso come sia centrale, per l'analisi di efficienza gestionale, fare riferimento non solo agli aspetti economici e patrimoniali, ma contemplare anche l'analisi, in particolare nelle situazioni di crisi, relativa agli aspetti finanziari, per la verifica di sostenibilità, nel tempo, del ciclo della gestione d'impresa.

Lucia Vergalli, dottore in Economia e Gestione dei Servizi, responsabile dell'Ufficio Economico di Confapi PMI Reggio Emilia, associazione di categoria che conta più di 500 imprese aderenti. Si occupa di temi quali la finanza d'impresa, la finanza agevolata e la gestione dei rapporti banca-impresa. Confapi PMI Reggio Emilia aderisce a Confapi, Confederazione Nazionale della Piccola e Media Impresa.
Mattia Iotti, dottore di ricerca presso l'Università degli studi di Parma, dottore commercialista e revisore contabile, è docente a contratto di "Valutazione economica dei progetti". Svolge attività di ricerca e docenza sui temi della valutazione degli investimenti, nella redazione dei piani industriali e nelle operazioni di riassetto d'impresa.


Cristina Carbognani,
Prefazione
Lucia Vergalli, Premessa
Parte I. Le metodologie di analisi
Paolo Camanzi, Il bilancio: vantaggi e limiti dell'analisi
(Antonella Darcante, Andrea Cazzato, Il bilancio d'esercizio nella informativa esterna d'impresa; Paolo Camanzi, Antonella Darcante, Andrea Cazzato, Lo stato patrimoniale ed il conto economico riclassificati; Paolo Camanzi, Il rendiconto finanziario)
Mattia Iotti, L'analisi dei dati di bilancio
(Paolo Camanzi, L'analisi per indici; Vlassios Salatas, L'analisi di sostenibilità del ciclo d'impresa)
Parte II. La ricerca sul campo
Giuseppe Bonazzi, Metodologie della ricerca
(Antonella Darcante, Andrea Cazzato, Il campione ed il campionamento; Paolo Camanzi, L'analisi di scoring di bilancio)
Mattia Iotti, Analisi dei dati 2009
(Giuseppe Bonazzi, Dati 2009 - Analisi economica delle imprese del campione; Mattia Iotti, Dati 2009 - Analisi economica delle imprese del campione per sottogruppi di imprese; Antonella Darcante, Andrea Cazzato, Dati 2009 - Analisi patrimoniali delle imprese del campione; Mattia Iotti, Dati 2009 - Analisi patrimoniale delle imprese del campione per sottogruppi di imprese; Elisa Manghi, Dati 2009 - Analisi dei flussi finanziari delle imprese del campione; Giovanni Ferri, Dati 2009 - Analisi dei flussi finanziari per sottogruppi di imprese; Mattia Iotti, Dati 2009 - Analisi per indici e margini di bilancio delle imprese del campione e dei sottogruppi di imprese; Giuseppe Bonazzi, Dati 2009 - Analisi di scoring delle imprese del campione e dei sottogruppi di imprese)
Mattia Iotti, Analisi dei dati 2006/2009
(Mattia Iotti, Dati 2006/2009 - Analisi economica delle imprese del campione; Giuseppe Bonazzi, Dati 2006/2009 - Analisi delle imprese del campione; Mattia Iotti, Dati 2006/2009 - Analisi per indici e margini di bilancio delle imprese del campione; Mattia Iotti, Dati 2006/2009 - Analisi di scoring delle imprese del campione)
Mattia Iotti, Conclusioni
Bibliografia

Contributi: Giuseppe Bonazzi, Paolo Camanzi, Cristina Carbognani, Andrea Cazzato, Antonella Darcante, Giovanni Ferri, Elisa Manghi, Vlassios Salatas

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Analisi di bilancio, valutazione delle imprese, Basilea 2 e 3 - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche